Violenta contestazione a Trigoria, due feriti. La Roma decide di far svolgere il derby Primavera a porte chiuse

19.02.2011 12:28 di  Gianluca Ricci   vedi letture
Violenta contestazione a Trigoria, due feriti. La Roma decide di far svolgere il derby Primavera a porte chiuse
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Anche oggi, ancora più di ieri, Trigoria è presidiata dalle forze dell'ordine. Alcuni camion della Polizia e dei Carabinieri stazionano da circa un ora all'interno del quartier generale romanista, ma non (almeno sembra) per fronteggiare eventuali contestazioni nei confronti della squadra di Ranieri. Il motivo è piuttosto da ricondursi al derby Primavera tra Roma e Lazio, in programma nel pomeriggio. Il vialetto d'ingresso al centro sportivo è stato transennato. Intanto Piazzale Dino Viola è già pieno di tifosi.

Alle 12.10 sono circa duecento i tifosi dietro le transenne che iniziano ad intonare cori contro la squadra. "Mercenari" e "Andate a lavorare" gli slogan più gettonati. Vengono anche sparati alcuni petardi. Pronta la reazione di Polizia e Carabinieri che in assetto antisommossa sparano lacrimogeni, allontanando i facinorosi con una carica di alleggerimento. Si parla di un agente ferito per lo scoppio di una bomba carta.

12.20 - ci sarebbe anche anche un tifoso tra i feriti

12.30 - la situazione è tornata sotto controllo, ma la tensione resta alta.

13.00 - a seguito dei disordini fuori dal centro sportivo, il derby della Primavera si svolgerà a porte chiuse.

13.05 - una delegazione di tifosi, secondo quanto riporta Centro Suono Sport, sarebbe stata ricevuta all'interno del centro sportivo e sarebbe a colloquio con Montali, Conti, Riise e Borriello. 

13.15 - arrivano informazioni sui due feriti. Il tifoso avrebbe una frattura al setto nasale, in questo si sta procedendo ad una sua medicazione. Intorno a lui ci sono forze dell'ordine. L'agente invece ha rimediato una ferita al polpaccio a seguito di lancio di oggetti.

13.36 - Sono quattro i contestatori fermati dalle forze dell'ordine. Si teme che la contestazione si possa spostare a Fiumicino in occasione della partenza della squadra per Genova.

14.44 - L'ufficio stampa della Questura di Roma non conferma la notizia dei quattro fermati. Confermano invece le notizie in merito al tifoso e all'agente. Negli ultimi minuti precedenti alla gara della Primavera è stato deciso di aprire le porte, contrariamente a quanto detto in precedenza. Ma nonostante il benestare della Questura a disputare l'incontro a porte aperte, la società Roma ha deciso di far giocare l'incontro a porte chiuse.