TRIGORIA - Garcia: "Roma piazza difficile? Lo è anche per i calciatori. Se è volata qualche sedia? Abbiamo solo panchine". FOTO! VIDEO!

19.03.2015 08:28 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci
TRIGORIA - Garcia: "Roma piazza difficile? Lo è anche per i calciatori. Se è volata qualche sedia? Abbiamo solo panchine". FOTO! VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Il tecnico giallorosso Rudi Garcia e il centrocampista Seydou Keita sono intervenuti in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro la Fiorentina dell'ex Vincenzo Montella. Ecco le parole del tecnico francese:

È cambiato qualcosa con la piazza?
“Volevo tranquillizzare la piazza, io non sarà mai un peso per la Roma, ho imparato a innamorarmi di questa squadra, quando sentirò che non sono più utile o una plusvalenza al club per ottenere vittorie o trofei, mi farò da parte, finché i giocatori mi seguono e vengo ascoltato, io devo assecondare il mio sogno di vincere qui, perché sono venuto per questo, voglio vincere qui dopo aver sognato di farlo, con questa squadra in questa piazza che è la più difficile del mondo. Io sono inflessibile, soprattutto su me stesso, questo è importante. Ogni anno facciamo i conti, faremo i conti a fine stagione”.

È volata veramente una sedia nel confronto con la squadra?
“Ciò che si dice dentro lo spogliatoio rimane lì, è un posto sacro. Nello spogliatoio non ci sono sedie, ma solo panchine”.

Perché difficilmente rinuncia a Gervinho? E l’utilizzo di Iturbe?
“Se parliamo del campionato loro devono segnare di più. In Europa Gervinho ha segnato tanto. Iturbe è stato fuori molto tempo, poi abbiamo avuto altre defezioni in attacco, Gervinho è lo stesso giocatore che faceva alzare il giocatore la scorsa stagione, deve ritrovare in campionato il suo livello europeo, a Rotterdam ci ha aiutato un po’ per gli ottavi di finale. Iturbe è un caso differente, si è sempre dovuto riprendere da infortuni, se non è sempre al 100% non riesce a esprimere le sue qualità, ho fiducia in questi due giocatori, come negli altri”.

Quali sono stati gli errori di questo ultimo periodo?
“Io non cado mai nell’euforia e nel pessimismo, sono sempre misurato, tranquillo e sereno. Come ha detto Keita, dopo la pioggia viene il sole, dobbiamo rifar salire la squadra, dobbiamo lasciare i giocatori tranquilli, io mi prendo tutta la colpa, ma loro devono giocare con l’aiuto, faremo i conti a fine stagione, sembra che lottiamo per la salvezza, ma abbiamo la voglia di superare il turno e andare avanti, è l’unica motivazione che abbiamo domani. Se abbiamo un po’ di successo la gara andrà bene, dobbiamo concentrarci su questa e basta”.

In cosa Roma è la piazza più difficile?
“Lo sapete meglio me, voi ci fate parte e basta. Un po’ di tutto, ma a fine anno parleremo di tutto se volete o all’inizio dell’anno prossimo, forse è meglio”.

Perché non sono stati apportati degli accorgimenti tattici per migliorare le cose?
“In queste ultime settimane abbiamo utilizzato diversi moduli di gioco, la differenza è quando la palla entra o no come ha detto Keita. Contro la Sampdoria abbiamo giocato molto bene, abbiamo pareggiato delle gare prima in cui avevamo giocato molto peggio rispetto alla Sampdoria, tipo contro il Parma o il Chievo. Finché la squadra si procura occasioni sono tranquillo, non ho visto questa cosa due giorni fa. La sconfitta purtroppo è arrivata dopo tanti pareggi, poi è arrivata in un modo che sarebbe potuto comunque capitare, non voglio che i giocatori pensino che due giorni fa sia stato tutto da buttare. In questo momento vinceremo le partite solo se ci appoggiamo col gioco, serve anche orgoglio e carattere ma il gioco è fondamentale, loro devono avere fiducia e i miei giocatori ce l’hanno”.

 

Roma è una piazza difficile specialmente per gli allenatori?
Garcia: “Non lo so, lo è anche per i giocatori, io non mi arrendo nel primo momento di difficoltà, spero ve ne siano altri per reagire, per questa stagione direi basta, abbiamo avuto abbastanza problemi. Non so quando sia l’ultima di campionato, ma fino al fischio finale ci sarò e spingerò tutti coloro che hanno bisogno di essere spinti e io sarò il primo”.

 

Garcia in conferenza stampa
© foto di Vocegiallorossa.it
Keita e Garcia in conferenza stampa
© foto di Vocegiallorossa.it
Keita e Garcia in conferenza stampa
© foto di Vocegiallorossa.it
Garcia in conferenza stampa
© foto di Vocegiallorossa.it