Trigoria - Garcia: "Investitori cinesi? Penso alla gara di lunedì". FOTO! AUDIO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
23.11.2013 12:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Trigoria - Garcia: "Investitori cinesi? Penso alla gara di lunedì". FOTO! AUDIO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa a Trigoria:

AS ROMA, CONFERENZA STAMPA DI RUDI GARCIA PRE ROMA-CAGLIARI, CANALE SOUNDCLOUD VOCEGIALLOROSSA.IT

Ci sarà pressione se la Juve dovesse vincere a Livorno?
"Giochiamo con una squadra forte e con giocatori forti, ma giochiamo in casa e vogliamo vincere, faremo di tutto per ottenere questo risultato. Siamo primi ed esserlo ancora lunedì sera dipende solo da noi".

GARCIA INTRODUCE LA GARA CONTRO IL CAGLIARI - VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Gli investitori cinesi?
"Voi avete parlato tanto per 15 giorni di cose extracalcistiche, io sono qui per parlare della partita di lunedì. È una questione che riguarda la società, non è un argomento tecnico. A me e ai giocatori interessa solo la partita, che è la cosa più importante".

GARCIA: "I CINESI? SONO COSE CHE RIGUARDANO LA SOCIETA'" - VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Quanto è importante il ritorno di Gervinho?
"Dopo le partite delle Nazionali abbiamo tanti giocatori in infermeria, ma i nostri medici e fisioterapisti hanno fatto un grandissimo lavoro. Lunedì sicuramente Torosidis non potrà giocare ma tutti gli altri potrebbero esserci, a parte Totti. Questa è una buona notizia perché abbiamo bisogno di tutti per vincere. Il ritorno di Gervinho è importanti perché mi dà diverse soluzioni in chiave di profondità, ha un profilo unico. Sa saltare l'uomo come nessuno ma lui, come tutti gli attaccanti, ha bisogno del gioco della squadra. Dobbiamo avere la capacità di giocare bene e portare la palla nei 30 metri avversari, così possiamo essere pericolosi".

Perché nelle ultime partite De Rossi ha giocato più arretrato?
"Non si tratta di timore o altro, è difficile per me rispondere a questa domanda perché penso alla prossima partita e non mi ricordo se il Torino o il Sassuolo giocassero con una o due punte. Il ruolo di Daniele è differente in relazione al fatto se la squadra avversaria gioca con una o due punte. Il Sassuolo verso la fine della partita ha giocato con 4 attaccanti e questo ha cambiato la posizione di De Rossi. Se c'è stata è stata una situazione casuale. Con il ritorno di Pinilla il Cagliari ha più scelta davanti, giocano da tanti anni insieme e si conoscono molto bene e hanno giocatori forti. Spero che ci sia la possibilità di giocare bene perché la palla ha bisogno di rotolare sul campo. Non ho mai visto una partita di rugby giocarsi due giorni prima di una partita di calcio sullo stesso campo. Mi sembra una programmazione strana".

Possibili contromisure per il terreno non perfetto?
"Il campo sarà sicuramente non in buone condizioni lunedì perché oltre alla gara di rugby sono tre giorni che piove tanto. Però oggi speriamo di vedere una bella sfida senza troppe mischie... Ma la qualità di una squadra sta anche nell'adattarsi. Vedremo lunedì ma sappiamo che il campo non sarà buono".

GARCIA: "NON TROVEREMO UN CAMPO IN BUONE CONDIZIONI" - VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Ha paura delle pressioni dopo i due pareggi?
"Il nostro percorso fin qui può dare solo fiducia alla squadra, ai tifosi e alla società. Non può dar altro che voglia di continuare a dare il meglio. Come ho detto con questo percorso d'eccezione abbiamo solo un punto di vantaggio sulla Juve, che è favorita, e per questo dobbiamo restare con i piedi per terra. Tutto può succedere ma può succedere anche che rimaniamo al primo posto lunedì sera".

Destro?
"Sul piano medico è guarito, sul piano fisico c'è molto da lavorare. È convocabile ma non essendo al 100% può aiutare la squadra solo per poco tempo. Per ritrovare forma ha bisogno di giocare, ma psicologicamente sta bene e il ginocchio è guarito perfettamente. È una buona notizia per lui, per la squadra e per l'allenatore".

GARCIA: "DESTRO CONVOCABILE CONTRO IL CAGLIARI" - VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Sarà un valore aggiunto?
Ddato che era infortunato dall'inizio della stagione, ho visto le vecchie partite di Mattia per conoscerlo meglio. Lui è un attaccante completo, si trova spesso al posto giusto al momento giusto. Ha il gol nel sangue ed è una qualità importante per un ragazzo che ora deve ritrovare familiarità con il pallone e con i movimenti. Sul piano psicologico sta bene ed è contento di andare sul campo. Ha fame ma deve lavorare molto per essere al 100%".

Balzaretti e Maicon come stanno?
"Per Federico valuteremo domani se può allenarsi con il gruppo. Ma se così non fosse, ho studiato delle soluzioni. Maicon sta bene, ha giocato due partite intere con la nazionale in tre giorni. Adesso bisogna che lo staff tecnico e medico gestisca questa situazione. Domani sarà con il gruppo senza problema ma dobbiamo fare attenzione perché viene da due anni in cui ha giocato poco. Giocare tante partite ravvicinate è un bene dal punto di vista fisico ma è anche un po' pericoloso. Vedremo domani".

Borriello?
"Sta meglio, domani sarà a disposizione del gruppo". 

Come cambia la squadra senza una punta di peso?
"Ho varie scelte, per questo sono contento che domani Marco torni con il gruppo e che potrà giocare lunedì. È un attaccante d'area, ha bisogno di ricevere palloni davanti alla porta ma con gli altri giochiamo diversamente. Per me è importante giocare in diversi modi, così per l'avversario è più difficile. Se le squadre si mettono tutte in difesa avere Borriello è un vantaggio, lo abbiamo visto contro il Chievo. Ha fatto un gol che solo lui poteva fare. Preferisco avere più scelte che non averne nessuna".

Senza Totti chi può servire Gervinho?
"Dai loro infortuni abbiamo vinto tre partite e ne abbiamo pareggiate due che si potevano vincere. Non è un problema se non giocano, ma è meglio averli. La cosa peggiore è un'assenza lunga, per questo sono contento che sia tornato Gervinho e spero torni presto Totti".

Cosa si apsetta dal tridente Florenzi-Ljajic-Gervinho?
"Vedremo se giocheranno loro. Ho diverse scelte e chiunque giocherà lo farà bene. Abbiamo giocatori di qualità che hanno profili differenti, tutti possono essere decisivi. Questo è l'importante. Sappiamo che nella Roma il pericolo può arrivare da tutte le parti e questa è una cosa positiva perché significa avere un gioco che può portare tutti in gol".

Juventus-Roma?
"Non posso pensarci ora, ci sono altre cinque gare fino a dicembre e intanto la Juve la vedremo in tv. Gennaio è troppo lontano ora. Voglio esprimere un pensiero per la Sardegna perché lunedì giocheremo solo una partita di calcio. ma essere vicino a questa gente per me è importante".

GARCIA: "UN PENSIERO PER IL POPOLO SARDO" - VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci