Roma-Sampdoria 4-0 - Poker dei giallorossi che volano ai quarti di finale di Coppa Italia. FOTO!

Prepartita di Danilo Magnani e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
19.01.2017 22:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci, Gabriele Chiocchio, Luca d'Alessandro e Simone Ducci
Roma-Sampdoria 4-0 - Poker dei giallorossi che volano ai quarti di finale di Coppa Italia. FOTO!
© foto di Vocegiallorossa.it

La Roma di Luciano Spalletti, reduce da due vittorie consecutive in trasferta, debutta in Coppa Italia partendo dagli ottavi di finale (in gara secca). Allo stadio Olimpico, i giallorossi riceveranno la Sampdoria, con l'obiettivo di ripetere la vittoria in campionato dello scorso 11 settembre, cercando di non soffrire come quel giorno (vittoria per 3-2 all'ultimo secondo su rigore di Totti).

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ROMA-SAMPDORIA 4-0 (39' Nainggolan, 47' Dzeko, 61' El Shaarawy, 90' Nainggolan)

 

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rüdiger, Fazio, Jesus; Peres, De Rossi, Paredes, Mario Rui (78' Palmieri); Nainggolan, El Shaarawy (66' Perotti); Dzeko (63' Totti).
A disp.:Lobont, Szczesny, Manolas, Seck, Bruno Peres, Vermaelen, Strootman.
All. Luciano Spalletti

 

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Dodô (78' Pavlovic); Djuricic, Cigarini, Linetty (68' Praet); Bruno Fernandes; Muriel, Budimir (62' Schick).
A disp.: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Pereira, Pavlovic, Skriniar, Torreira, Quagliarella.
All. Marco Giampaolo

 

 

Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo
Assistenti: Cariolato - Peretti
Quarto Ufficiale: Russo

Note - Totale paganti: 33.507. Totale incasso: 687.077,00 euro

SECONDO TEMPO

90'+3 - Finisce all'Olimpico! I giallorossi superano agevolmente la pratica Sampdoria, imponendosi con il punteggio di 4-0 e staccando il pass per i quarti di finale, dove affronteranno il Cesena.

90' - GOOOL DELLA ROMA! NAINGGOLAN CALA IL POKER! Perotti, entrato ottimamente in partita, pennella dalla sinistra per il Ninja, che da solo al centro dell'area di testa sigla la propria doppietta personale, la prima in giallorosso.

89' - Conclusione da lontano di Perotti a giro, si oppone Silvestre con il corpo e respinge il pericolo.

87' - Imbucata di Totti per Peres, Puggioni esce bene e intercetta la sfera.

83' - Perotti a un passo dal poker! Magia dalla sinistra del numero 8, tiro a giro che si spegne di un soffio a lato.

78' - Ultimi cambi in campo: nella Roma dentro Palmieri per Mario Rui. Nella Samp, fuori Dodô e dentro Pavlovic.

77' - Applausi per Jesus, che recupera in velocità su Muriel lanciato verso la porta.

76' - Duello fisico vinto da Perotti che allarge per Nainggolan per vie centrali, pallone allargato ulteriormente dal belga per Totti che prova a incrociare con il destro ma un bersagliato Puggioni respinge ancora la conclusione del numero 10.

74' - Doppia opposizione di Mario Rui su un tentativo di cross dalla destra di Bereszynski.

71' - Gol annullato alla Sampdoria. Schick, al di là della difesa giallorossa, riceve palla e trafigge Alisson. Il gioco però era già fermo.

70' - Cigarini dalla distanza, deviazione di Totti e calcio d'angolo per i blucerchiati. Nulla di fatto sulla successiva battuta.

69' - Squillo di Totti! Numero di Perotti sulla sinistra, pallone alto per il Capitano che calcia di potenza ma troppo centrale per impensierire Puggioni.

68' - Girandola di cambi anche negli ospiti: è il turno di Praet che entra al posto di Linetty.

66' - Altro cambio nella Roma: Perotti rimpiazza El Shaarawy.

63' - Cambio anche nella Roma: fuori Dzeko, in campo Francesco Totti.

62' - Cambio nella Sampdoria: esce Budimir, dentro Schick.

61' - GOOOOOOL DELLA ROMA!! Sul ribaltamento di fronte, apertura geniale di Dzeko per El Shaarawy che vince un contrasto con Bereszynski e con un morbido pallonetto supera Puggioni in uscita.

60' - Sampdoria vicina al gol! Errore di Fazio in chiusura che permette alla squadra ospite di distendersi, pallone per Budimir che angola troppo il diagonale.

59' - Tiro-cross di Linetty che per poco non sorprende Alisson, abile a stoppare il pallone sulla linea di porta.

58' - Miracolo di Puggioni! Dzeko riceva palla al limite dell'area, ha tempo per mirare e con il mancino a giro tenta di pizzicare il secondo palo, trovando però la risposta in tuffo del numero 1 della squadra doriana.

56' - Palo della Roma! Corner teso battuto da De Rossi, sul pallone va Dzeko che in torsione colpisce il palo a Puggioni battuto, sulla respinta arriva Rudiger che prova a correggere in rete, ma il portiere blucerchiato reagisce e respinge il pallone.

54' - Torna a farsi vedere la Sampdoria, colpo di testa di Budimir su un cross dalla destra che termina di poco a lato, ma il gioco era fermo per la posizione di offside dell'ex centravanti del Crotone.

52' - Insiste ancora la Roma, El Shaarawy punta la porta e prova con il destro a calare il tris, si oppone la difesa ospite che respinge la sua conclusione.

47' - GOOOOOOL DELLA ROMA!! IL RADDOPPIO DI DZEKO! Palla recuperata da De Rossi sulla trequarti, El Shaarawy riceve palla e serve Dzeko alle spalle dei difensori, sinistro a incrociare del bosniaco e palla in rete.

46' - Inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Ancora la Roma pericolosa da fuori, sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla arriva sui piedi di Nainggolan che prova a ripetere la conclusione precedente ma in questa occasione per questione di centimentri la sfera finisce sul fondo.

44' - Ancora El Shaarawy! Consueto slalom speciale sulla sinistra dell'esterno giallorosso che punta la porta dopo essersi accentrato cercando il primo palo, Puggioni in tuffo allontana la sfera in corner.

42' - Roma vicina al raddoppio! Gioca sul velluto la squadra di Spalletti! De Rossi imbuca per Bruno Peres sulla destra che serve a rimorchio Nainggolan in area, tacco del belga per l'accorrente El Shaarawy che da buona posizione spara alto.

39' - GOOOOOOOL DELLA ROMA!! SEGNA SEMPRE IL NINJA!! SEGNA SEMPRE NAINGGOLAN! Iniziativa sulla sinistra di El Shaarawy, il pallone viene intercettato da Silvestre che ne alza la traiettoria e permette al centrocampista belga di calciare al volo di collo pieno superando un incolpevole Puggioni.

37' - Bruno Peres di tocco per De Rossi, schema solito della Roma con la girata immediata per l'inserimento di Nainggolan, che prova a servire Dzeko al centro dell'area ma il belga sbaglia completamente il traversone mandandolo in curva.

35' - Ci prova ancora dalla distanza Paredes, conclusione potente ma centrale del numero 5 che impegna il portiere doriano alla risposta in tuffo.

32' - Slalom di El Shaarawy dalla sinistra, il numero 22 prova il destro a giro sul secondo palo ma sbaglia l'impatto con la sfera, che finisce comodamente tra le braccia di Puggioni.

31' - Bruno Peres all'indietro per De Rossi che crossa di prima, sul pallone si avventa El Shaarawy che gira in porta con il destro, conclusione troppo debole.

29' - Colpo di testa di El Shaarawy per Nainggolan, il belga prova a lanciare Dzeko ma il suo tocco è troppo lungo e Puggioni può intervenire.

25' - TRAVERSA DELLA ROMA! Sassata dalla distanza di Paredes di prima intenzione, il destro dell'argentino si infrange però sul montante della porta difesa da Puggioni.

23' - Altra palla regalata dai giallorossi alla Sampdoria, stavolta da Paredes, che fa infuriare Spalletti.

20' - Serie di rimpalli nell'area giallorossa, con qualche patema Fazio riesce a far carambolare il pallone su un calciatore avversario rinconquistando il possesso.

16' - Brutta palla persa da Fazio sulla trequarti che innesca Muriel, il colombiano parte in progressione ma si infrange sul muro costruito da Juan Jesus, che riesce a soffiargli il pallone.

13' - Tiro di controbalzo di Rudiger da buona posizione che termina alle stelle, ma il gioco era fermo per posizione di fuorigioco dello stesso difensore tedesco.

11' - Verticalizzazione con il contagiri di Paredes per Peres, l'esterno brasiliano prova a innescare di prima Dzeko, ma Dodô si oppone con il corpo.

10' - Conclusione velleitaria dalla distanza di Bruno Fernandes, pallone che termina la propria corsa tra le braccia di Alisson.

9' - Djuricic supera in velocità De Rossi, cross immediato del calciatore blucerchiato respinto da Fazio di nuca.

6' - Sventagliata di Nainggolan per El Shaarawy che attraversa tutto il campo, Silvestre buca l'intervento ma l'italo-egiziano non riesce ad approfittarne.

4' - Palo della Sampdoria! Rinvio lungo di Puggioni, sponda di Budimir, che anticipa Jesus, per Muriel, il quale resiste a un contrasto con Fazio e calcia con il sinistro con Alisson in uscita centrando in pieno il palo alla destra del portiere brasiliano.

3' - Cross basso di Bruno Peres dalla trequarti, Puggioni in presa bassa anticipa Dzeko.

1' - Primo pallone in giallorosso toccato da Mario Rui, schierato largo a sinistra, e corner conquistato dalla squadra di Spalletti. Sugli sviluppi la palla arriva a Rudiger sulla destra, cross del tedesco troppo forte su cui nessuno riesce a intervenire.

0' - Iniziati gli ottavi di finale di Coppa Italia con il calcio d'avvio battuto dalla Roma.

PREPARTITA

20:45 - Rientra anche la Sampdoria.

20:42 - Rientrano i giallorossi.

20:25 - Scendono sul manto verde anche la Roma al completo per il riscaldamento. Tutta la squadra abbraccia Mario Rui che farà il suo esordio in maglia giallorossa.

 

 

 

20:20 - Entrano gli ospiti.

20:15 - In campo anche i portieri giallorossi.

20:10 - Entrano i portieri blucerchiati.

20:00 - Questo l'undici iniziale scelto da Spalletti: Alisson; Rüdiger, Fazio, Jesus; Peres, De Rossi, Paredes, Mario Rui; Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.

 

 

 

19:45 - Le due squadre sono all'Olimpico. A breve scenderanno in campo per iniziare il riscaldamento pre partita.

 

 

 

19:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI SAMPDORIA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - LE PAROLE DI GIAMPAOLO - L'AVVERSARIO - I DUELLI - IL FILO L'ARBITRO LA COPERTINA

 

La Copertina di Roma-Sampdoria
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti
Stadio Olimpico - TIM Cup Roma-Sampdoria
© foto di Vocegiallorossa.it
Il riscaldamento prima della partita
© foto di Vocegiallorossa.it
Il riscaldamento prima della partita
© foto di Vocegiallorossa.it
Federico Fazio
© foto di Vocegiallorossa.it
Roma schierata in campo
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
Luciano Spalletti
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
Esutanza dopo l'1-0
© foto di Vocegiallorossa.it