Roma-Parma 4-2 - A segno Gervinho, Acquah, Totti, Pjanic, Taddei e Biabiany. FOTO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci. Prepartita a cura di Claudio Lollobrigida e Gabriele Chiocchio, diretta testuale di Gabriele Chiocchio
02.04.2014 19:10 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Roma-Parma 4-2 - A segno Gervinho, Acquah, Totti, Pjanic, Taddei e Biabiany. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Dopo il nubifragio che si abbatté sull'Olimpico quel 2 febbraio, Roma e Parma si affrontano di nuovo per il recupero della ventiduesima giornata. Due mesi fa si giocò soltanto 8 minuti ed è proprio da lì che riprenderà il match. Così come allora i giallorossi si ritroveranno senza Nainggolan, squalificato, ma anche con uno Strootman in meno. Per il resto, a scendere sul terreno di gioco dovrebbero essere gli stessi 21 uomini.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it proporrà la diretta testuale, con tanti contributi dallo stadio Olimpico. Inoltre, vi accompagnerà nel pre e nel post partita con tutte le parole dei protagonisti.

ROMA-PARMA - PARTITA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho (85' Ljajic), Totti (76' Bastos), Destro (58' Florenzi).
A disp.: Lobont, Skorupski, Dodò, Jedvaj, Romagnoli, Toloi, Mazzitelli, Ricci, Ljajic.
All.: Rudi Garcia
Squalificati: Nainggolan
Diffidati: Destro, Florenzi, Nainggolan, Pjanic

 

 

PARMA (4-3-3)Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah (71' Munari), Marchionni, Parolo (85' Mauri); Biabiany, Amauri, Schelotto (85' Palladino).
A disp.: Pavarini, Rossini, Bajza, Cerri, Galloppa, Jankovic, Obi, Sall.
All.: Roberto Donadoni

 

 

 

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari
Assistenti: Galloni - Petrella
IV Ufficiale: Longo
Arbitri Addizionali d'Area: Merchiori - Aureliano

Marcatori: 12' Gervinho, 15' Acquah, 16' Totti, 49' Pjanic, 82' Taddei, 90' Biabiany.
Ammoniti: Taddei, Mauri.

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina il match. La Roma sale a 73 punti, -8 dalla Juventus e +9 dal Napoli

90'+2 - Cross da sinistra di Torosidis per Bastos, pallone lungo e sul fondo.

90'+1 - Saranno tre i minuti di recupero nel secondo tempo.

90' - GOL DEL PARMA. Scambio al limite tra Amauri e Biabiany, il numero 7 piazza il destro alla sinistra di De Sanctis accorciando le distanze.

87' - Mauri ammonito per un fallo su Pjanic, che stava ripartendo.

85' - Cambi da ambo le parti: nella Roma fuori Gervinho e dentro Ljajic, nel Parma fuori Parolo e Schelotto, dentro Mauri e Palladino.

82' - GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Taddei impatta sul primo palo il corner calciato da Florenzi e corre sotto la Curva Sud, arrampicandosi sulle recinzioni e rimediando l'ammonizione.

81' - Bastos fa viaggiare Torosidis, che salta secco un uomo e prova a mettere dentro col destro; Molinaro evita un sicuro gol di Florenzi.

80' - Il calcio piazzato non ha seito per una manata di Lucarelli su Morgan De Sanctis, impegnato a placcare il pallone.

79' - Punizione in favore del Parma per una trattenuta di Gervinho su Lucarelli.

78' - Allontanato uno dei magazzinieri del Parma dopo aver protestato per un fallo di Benatia.

76' - Cambio per la Roma, che sostituisce Totti con Bastos.

73' - Maicon cambia gioco da destra a sinistra per Florenzi, che di prima offre a Taddei in inserimento; il pallone è leggermente troppo lungo e finisce a Mirante.

71' - Ancora Gervinho protagonista di un'azione offensiva sfumata: l'ivoriano non rientra dal fuorigioco su un assist di Totti. Nel Parma, fuori Acquah e dentro Munari.

70' - Ottimo disimpegno in palleggio su un avversario di Florenzi per Totti, che non aggancia il pallone che torna al Parma. Poi Gervinho prova l'azione personale in contropiede, ma si allunga il pallone nel dribbling decisivo.

69' - Lancio fuori misura di Florenzi per Totti, palla a Mirante.

68' - Cross da destra con il sinistro sul secondo palo di Cassani, De Sanctis blocca sicuro il pallone.

67' - L'angolo, respinto ancora da Torosidis, resta senza esito col pallone che poi termina sul fondo sull'invito di Marchionni.

66' - Torosidis devia in angolo un cross da destra di Marchionni.

65' - Lucarelli prova a lanciare per Gobbi, marcato da Taddei; il pallone termina sul fondo.

64' - Ingenua palla persa di Biabiany a ridosso della linea laterale sotto la tribuna Monte Mario, rimessa per la Roma.

63' - Applausi fragorosi dell'Olimpico per Maicon, che percorre tutto il campo in orizzontale per recuperare un pallone, commettendo fallo su Cassani.

62' - Tentativo dai 30 metri di Marchionni, il pallone non scende e termina in Curva Nord.

60' - Break di Maicon che entra in area dal centrodestra e gioca il pallone indietro per Florenzi, che però non calcia; sul proseguimento dell'azione, invito vellutato in verticale di Taddei che si spegne sul fondo.

59' - Cassani salta un paio di uomini e calcia in porta da distanza siderale. Il tiro termina in fallo laterale.

58' - Mattia Destro lascia il campo tra gli applausi, al suo posto Florenzi.

57' - Lancio lungo ancora per Schelotto, Castan fa buona guardia concedendo solo la rimessa laterale. Poi Gobbi ha una buona occasione con un colpo di testa largo su un cross di Cassani.

55' - Si fa pericoloso Biabiany, che insiste nell'azione personale contro Maicon e Pjanic trovando poi un cross respinto da Benatia, ben appostato in area di rigore.

54' - Ancora una palla gol per la Roma: tiro secco e centrale di Totti respinto da Mirante, sulla ribattuta Destro non colpisce bene mandando alto il pallone.

53' - Break di Maicon che riconquista palla e viene fermato fallosamente da Gobbi, che non viene ammonito.

49' - GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Azione personale di Gervinho che calcia in porta trovando il tiro rimpallato; sulla sfera vagante arriva Pjanic che deposita in rete per il 3-1.

48' - Bel lancio di prima di Taddei per Destro, che sbaglia il controllo e perde il pallone che finisce in fallo laterale per la Roma. Poi Maicon non si intende con Totti, che voleva servirlo di prima non trovando lo scatto del compagno.

47' - Lungo possesso palla della Roma prima di un lancio di Pjanic per Maicon, intercettato da Biabiany.

46' - Nessun cambio tra le due formazioni. Calcio d'inizio affidato alla Roma, che attaccherà verso Curva Sud.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina la prima frazione.

45'+1 - Ennesimo lacio lungo a cercare Schelotto, che non può controllare il pallone.

45' - Spiovente di Totti a cercare Destro, Mirante intercetta in due tempi. Ci sarà un minuto di recupero.

44' - Parma ancora pericoloso con Schelotto, che gioca un pallone per Gobbi, che trova De Sanctis sulla traiettoria del suo traversone. Dall'altra parte, fallo di Parolo su Pjanic e punizione per la Roma dai 35 metri leggermente spostata a destra.

43' - Traversone fuori misura di Marchionni dal limite dell'area.

41' - Giallorossi vicini al 3-1: lancio lungo di Totti per Maicon, cross del brasiliano per Destro che di testa trova la traversa della porta di Mirante.

40' - Lancio lungo per Schelotto, pescato in posizione irregolare.

38' - Parma a un passo dal nuovo pareggio: Biabiany capitalizza un pallone tenuto in campo da Totti cedendolo ad Acquah, che penetra e gioca dentro per Amauri, la cui girata è respinta da un provvidenziale Benatia.

37' - Il piazzato calciato da Marchionni termina sulla barriera.

36' - Palla persa da Destro, percussione di Lucarelli che lascia a Parolo; il centrocampista del Parma è atterrato fallosamente da De Rossi poco prime del limite dell'area di rigore.

35' - Duplice tentativo di apertura di Amauri per Gobbi, il pallone è lungo e il numero 18 ospite è costretto a metterlo in fallo laterale.

33' - Errore in giropalla di Schelotto che butta di fatto il possesso regalando la rimessa alla Roma.

32' - Audace tentativo di tiro in porta da centrocampo di Totti, palla completamente fuori dallo specchio.

31' - Lucarelli colpisce di testa sul tiro dalla bandierina calciato da destra, col pallone che termina alto. Dall'altra parte, ancora un lancio lungo per Totti che viene anticipato di poco da Mirante.

30' - Amauri fa il massimo ottenendo un calcio d'angolo con un tiro dai 30 metri deviato sul nascere da Taddei.

28' - Fallo di Acquah su Pjanic sulla linea mediana del campo.

27' - Lancio lungo dalle retrovie per Destro, che lascia rimbalzare il pallone che termina tra le braccia di Mirante.

26' - Tentativo di penetrazione di Gervinho, contrastato da Lucarelli; Mirante si impegna e tiene il pallone in campo, evitando il corner.

23' - De Rossi serve in verticale Pjanic, che in posizione di fuorigioco serve in area Destro. Il numero 22 da pochi passi non trova però neanche lo specchio.

20' - Lancio lunghissimo per Schelotto che può controllare in area in posizione regolare; il pallone viene messo in mezzo dove Benatia pulisce l'area. Dall'altra parte possibilità di cross per Maicon che sbaglia la misura del traversone. Ritmi alti, squadre spezzate e tanta disattenzione dietro da entrambe le parti.

18' - Gervinho serve in area De Rossi, pescato però in fuorigioco con Destro solo a centroarea pronto a ribadire in rete.

16' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Penetrazione di Pjanic da destra, pallone girato a Totti che apre il piatto incrociando sul palo lontano, nulla da fare per Mirante. Gol numero 234 in Serie A per il Capitano della Roma.

15' - GOL DEL PARMA. Biabiany va a sinistra da Gobbi, che pesca a centroarea Acquah che azzecca la girata battendo De Sanctis.

14' - Sempre Roma in avanti, Taddei va da Totti che calcia dai 30 metri, palla sul fondo. Altissimo il pressing dei giallorossi.

13' - Ancora Gervinho va a segno incrociando bene un cross lungo di Maicon, ma la posizione del numero 27 è irregolare e ravvisata dal secondo assistente.

12' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Gervinho fugge sulla sinistra e cede a Totti che gira subito a Destro; il numero 22 incrocia ma trova il palo, a porta vuota ancora l'ivoriano ribadisce in rete.

11' - Subito la risposta della Roma: cambio di gioco da sinistra di Totti per Maicon, che calcia al volo trovando la deviazione di Mirante.

10' - Parma vicinissimo al vantaggio: una conclusione di Acquah è deviata da Benatia, sul pallone si avventa Schelotto che di testa dal limite dell'area di porta non trova lo specchio.

10' - Roma in pressione nell'area emiliana, ne esce Biabiany che guadagna rimessa laterale.

9' - Si riparte dal minuto 8:20 del primo tempo, con una rimessa laterale per il Parma sotto la Tribuna Tevere.

PREPARTITA

18.17 - La Roma rientra negli spogliatoi.

17.58 - Con un po' di ritardo iniziano il riscaldamento anche tutti gli altri calciatori gialloblu.

17.55 - Anche il resto della squadra giallorossa entra in campo. TWITTER AS ROMA - IL RISCALDAMENTO DI TOTTI E COMPAGNI

17.51 - Anche gli estremi difensori della Roma fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

17.47 - Entrano in campo i portieri del Parma per il riscaldamento.

17.33 - I giallorossi sono arrivati all'Olimpico.

17.20 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, come terzino sinistro giocherà Torosidis e non Romagnoli. Tutto confermato per il resto.

17.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIAPARMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DONADONIL'AVVERSARIO - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci