Roma-Lazio 0-1. Finisce la partita, la Lazio vince il derby e la Coppa Italia. FOTO! VIDEO!

Dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci e Greta Faccani. Prepartita a cura di Gabriele Chiocchio e Adriano Mazzone, diretta testuale del match a cura di Adriano Mazzone.
26.05.2013 19:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Roma-Lazio 0-1. Finisce la partita, la Lazio vince il derby e la Coppa Italia.  FOTO! VIDEO!

Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. Alle ore 18 allo Stadio Olimpico, Roma e Lazio si contenderanno una Coppa Italia che per entrambe vorrebbe dire salvare la stagione, grazie anche all'accesso diretto all'Europa League e alla possibilità di giocarsi la Supercoppa Italiana ad agosto contro la Juventus. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida a ranghi più o meno completi, con la Roma che deve rinunciare al solo Maarten Stekelenburg e la Lazio che convoca comunque l'acciaccato Gonzalez.

Vocegiallorossa.it vi proporrà la diretta testuale del match, oltre ad un ampio pregara a cura della redazione. Dopo il fischio finale, infine, spazio a tutte le interviste post match. 

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti (75' Osvaldo); De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Marquinho (82' Dodò); Destro.
A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Piris, Taddei, Florenzi, Perrotta, Tachtsidis, Pjanic, Lopez.
All.: Andreazzoli

 

             

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma (52' Mauri); Candreva, Hernanes (83' Gonzalez), Onazi (90+1' Ciani), Lulic; Klose
A disp.: Bizzarri, Strakosha, Dias, Pereirinha, Stankevicius, Ederson, Crecco, Floccari, Kozak.
All.: Petkovic

 

Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: Di Liberatore - Tonolini
IV Ufficiale: Mazzoleni
Arbitri Addizionali d'Area: Damato - Banti

Ammoniti: 1' Ledesma, 10' Balzaretti, 25' Marquinho, 31' Hernanes, 37' Klose, 74' Lulic, 86' Burdisso, 90' Totti

Espulsi: 89' Tachtsidis

Marcatori: 70' Lulic

SECONDO TEMPO

90+4' -  L'arbitro fischia la fine della partita. La Lazio vince la Coppa Italia.

90+2' - Doppia occasione per Mauri che si invola in area giallorossa e prima col mancino e poi con il destro tenta la conclusione, ma Lobont respinge.

90+1' - Ciani entra al posto dell'infortunato Onazi. 

89' - Proteste reiterate di Tachtsidis dalla panchina per un fallo subito da Totti. Orsato gli mostra il cartellino rosso.

83' - Cambio anche nella Lazio: Gonzalez al posto di Hernanes.

82' - Altra sostituzione per la Roma: Dodò preleva Marquinho.

80' - Altra iniziativa di Candreva sull'out di destra, ma il diagonale finisce altissimo.

75' - Primo cambio per la Roma: Osvaldo subentra a Balzaretti. Giallorossi passano quindi alla difesa a tre.

72' - Punizione di Totti che Marchetti riesce solo a deviare sulla traversa. Il pallone poi resta lì e il portiere riesce a bloccarlo allontanando la minaccia.

71' - GOL DELLA LAZIO!! Lulic insacca il pallone del vantaggio laziale dopo una buona iniziativa sulla destra di Candreva. Valuta male la situazione Lobont che con la mano devia il pallone, ma sui piedi dell'esterno biancoceleste.

69' - Buona girata di Destro all'interno dell'area biancoceleste dopo una buona palla recuperata sulla sinistra da Marquinho. L'attaccante giallorossa però conclude sul primo palo dove il portiere laziale si fa trovare pronto.

67' - Lulic crossa bene per Mauri che da posizione defilata tenta il destro al volo, ma la palla finisce a lato. Sul cambio di fronte ci prova Totti, ma Marchetti è ben piazzato e blocca.

66' - Incursione centrale di lamela che però viene bloccato dalla difesa laziale.

65' - Andreazzoli manda a scaldare Perrotta, Dodò, Pjanic, Osvaldo e Florenzi. A breve potrebbe esserci il primo cambio per i giallorossi.

64' - Hernanes tenta il tiro rasoterra dalla distanza, il pallone è debole e Lulic cerca di arrivarci in scivolata, ma la sfera va sul fondo.

63' - Punizione calciata malamente da Totti che spedisce il pallone in curva.

58' - Totti tenta il destro da fuori l'area, bello il tiro del capitano che però scende tardi e finisce oltre la traversa.

54' - Bel cross di Candreva dalla fascia destra verso Lulic che arriva in acrobazia, ma non impatta il pallone che va sul fondo.

52' - Problemi per Ledesma che deve abbandonare il campo per un infortunio alla coscia detsra. Al suo posto entra Mauri.

49' - Bravo Marquinhos a proporsi in avanti palla al piede in un corridoio lasciato libero dalla Lazio. Il brasiliano tenta poi il tiro dalla distanza, ma il pallone finisce a lato.

48' - Marquinho tenta la conclusione volante in area laziale, ma Radu finge da scudo umano e respinge il pallone.

45' - La Lazio batte il calcio d'inzio della ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - L'arbitro fischia la fine dei primi 45 minuti di gioco.

44' - Pericolosissimo il colpo di testa di Mattia Destro che impatta bene il pallone crossato da Marquinhos dopo una bella cavalcata sulla fascia destra. Il pallone finisce sopra la traversa.

38' - Totti si lamenta per una manata sul volto ricevuta da Ledsma già ammonito. L'arbitro non ritiene il gesto del laziale volontario e non prende provvedimenti nei confronti dell'argentino.

34' - Stupendo riflesso di Lobont su un pericolosissimo colpo di testa di Klose che anticpa Balzaretti in area giallorossa, ma il romeno gli nega la gioia del gol.

31' - Lamela salta Hernanes. Il brasiliano entra male sull'avversario e si prende l'ammonizione.

25' - Ingenuità di Marquinho che si becca il cartellino giallo per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell'arbitro su un fallo commesso dallo stesso brasiliano.

21' - Ci prova anche Ledesma dalla lunga distanza, ma anche questa volta il tiro va a lato.

20' - Tentativo dalla distanza di Cndreva che calcia di sinistro, ma il tiro è impreciso e la palla finisce sul fondo.

17' - Lamela prova il tiro dalla lunga distanza, ma il mancino dell'argentino è debole e centrale e Marchetti blocca.

14' - Calcio d'angolo per la Lazio, ma la difesa della Roma spazza senza problemi.

9' - Bella l'azione orchestrata dalla Roma che porta Bradley a tentare l'incursione in area laziale con il tiro in diagonale finale che però finisce a lato.

8' - Totti tenta il tiro da fuori l'area, ma la conclusione del capitano giallorosso è velleitaria e Marchetti blocca con facilità.

6' - Fase di studio della partita con le squadre che tendono ancora a non sbilanciarsi.

3' - Che occasione per la Lazio con Lulic che tenta il tiro da fuori l'area. Lobont si fa trovare pronto e respinge, ma Klose è il primo ad arrivare sul pallone. Per foruna della Roma il tedesco ha messo fuori il pallone.

1' - Subito ammonito il capitano della Lazio, Ledesma, per una brutta entrata a centrocampo. 

0' - La Roma batte il calcio d'inizio. Inizia la finale della Coppa Italia.

PREPARTITA

17.56 - Malika Ayane esegue l'inno nazionale che precede il calcio d'inizio.

17.55 - Le squadre entrano sul terreno di gioco.

17.54 - Presenti anche Giancarlo Abete e Maurizio Beretta.

17.45 - Presente l'ambasciatore americano David Thorne.

17.41 - All'ingresso in campo delle squadre verranno suonati gli inni delle due squadre prima dell'Inno di Mameli.

17.35 - Le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

17.37 - In Curva Sud sono predenti Vincent Candela e Angelo Di Livio.

17.24 - Esaurita la Tribuna Monte Mario, riservata ai romanisti. Molti vuoti invece in Tribuna Tevere, destinata ai sostenitori della Lazio.

17.19 - Sulle note di Morning Glory degli Oasis entra in campo la Lazio.

17.15 - La Roma scende in campo per il riscaldamento. Totti incita la Curva Sud mentre lo speaker Matteo Vespasiani annuncia la formazione che scenderà in campo.

17.13 - All'Olimpico anche lo storico Capitano della Roma Giacomo Losi.

17.06 - Presenti allo stadio anche l'ex giallorosso, ora presidente dell'AIC, Damiano Tommasi e l'ex dirigente della Roma Gian Paolo Montali.

17.00 - Inizia la performance di Psy, fischiato da tutto lo stadio.

16.52 - James Pallotta e Christoph Winterling scherzano in tribuna autorità.

16.51 - L'emittente tematica giallorossa comunica che la Roma entrerà in campo alle 17.12 sulle note di We Will Rock You dei Queen.

16.46 - Roma Channel riferisce che sarà Destro il riferimento offensivo della Roma nel 4-2-3-1.

16.35 - Accolta dai fischi dei tifosi della Roma, la Lazio entra in campo per la ricognizione.

16.13 - La Roma è arrivata allo stadio. Nel frattempo, la situazione all'esterno dello stadio è tranquilla.

16.06 - Continua a riempirsi la Curva Sud, con moltissimi tifosi che indossano una maglia giallorossa per poter creare il "muro" stile Borussia Dortmund.

15.32 - Sale un po' la tensione a Ponte Duca d'Aosta, con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

14.36 - Al momento è tranquilla la situazione intorno a Ponte Duca d'Aosta, dove sono presenti 6 blindati della polizia, 4 della Guardia di Finanza, 3 dei carabinieri e altre 4 vetture delle forze dell'ordine. Davanti al CONI invece 7 blindati dei carabinieri e 4 della polizia.

14.27 - Gli addetti dello stadio stanno aprendo i cancelli. La Roma effettuerà la riunione tecnica alle ore 15.30, partirà da Trigoria intorno alle 15.45 e giungerà allo stadio all'incirca alle 16.30.

14.15 - Secondo quanto riferito da repubblica.it, in mattinata le forze dell'ordine hanno ritrovato un arsenale di armi di vario tipo occultato nella zona di Ponte Duca d'Aosta.

14.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - CONFERENZA ANDREAZZOLI-BURDISSOROMA, I CONVOCATI - CONFERENZA PETKOVIC-MAURILAZIO, I CONVOCATI - L'ARBITRO - I DUELLILA VOCE DEI TIFOSI - TUTTI I NUMERI DIECI DEL DERBY - SPETTRI E LOTTERIE, QUANDO 90 MINUTI NON BASTANO - INFO VIABILITA'