Roma-Fiorentina 2-0 - Nainggolan e Gervinho firmano il successo giallorosso all'esordio. FOTO! VIDEO!

Dagli inviati Gabriele Chiocchio e Luca d'Alessandro. Prepartita di Claudio Lollobrigida e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Gabriele Chiocchio.
30.08.2014 22:40 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Roma-Fiorentina 2-0 - Nainggolan e Gervinho firmano il successo giallorosso all'esordio. FOTO! VIDEO!
© foto di Gabriele Chiocchio

A poco più di tre mesi dall'ultima stagione, conclusasi con il secondo posto ed il record di punti nella storia (85), riparte questa sera la stagione della Roma di Rudi Garcia, che si appresta ad affrontare la Fiorentina dell'ex Montella, il quale non potrà contare su due big come Rossi (infortunato) e Cuadrado (squalificato). Dall'altra parte, la Roma non avrà Castan e Maicon, oltre ai lungodegenti Balzaretti e Strootman.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas (67' Keita), Astori, Cole; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Iturbe (77' Ljajic), Totti (70' Florenzi), Gervinho.
A disp: Lobont, Skorupski, Emanuelson, Somma, Romagnoli, Paredes, Sanabria, Uçan, Destro, Borriello.
All. Rudi Garcia

 

 

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso; Brillante (35' Ilicic), Pizarro, Vargas (71' Aquilani); Borja Valero; Gomez, Babacar (65' Joaquin).
A disp: Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Pasqual, Hegazy, Bernardeschi, Lazzari.
All. Vincenzo Montella

 

 

 

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Assistenti: Di Liberatore-Cariolato
IV Ufficiale: Passeri
Arbitri Addizionali d'Area: Damato-Cervellera

Ammoniti: Rodriguez, Totti, Torosidis, Cole, Aquilani
Marcatori: 28' Nainggolan

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina il match. Roma batte Fiorentina 2-0.

90+3' - GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!! I giallorossi escono ottimamente dal pressing della Fiorentina e Nainggolan serve una palla deliziosa a Gervinho, che scarta il portiere e insacca a porta vuota.

90'+2 - Torosidis ha la possibilità di calciare a rete nei pressi dell'area avversaria, ma la conclusione viene smorzata da un difensore e finisce docile tra le bracia di Neto.

90' - Ammonito Aquilani per un fallo da dietro su Pjanic.

87' - Ammonito Cole per fallo di ostruzione. 

87' - De Sanctis esce fino alla propria trequarti per fermare un contropiede avversario che sarebbe potuto essere davvero pericoloso.

86' - Buon recupero di Pjanic che lancia l'ennesimo contropiede giallorosso, con Ljajic che alla fine calcia su un difensore della Fiorentina.

81' - Ci prova ancora un attivissimo Ilicic con un sinistro a giro dal vertice destro dell'area. Palla a lato non di molto.

77' - Iturbe lascia il posto a Ljajic.

75' - Punizione dalla sinistra non sfruttato dalla Fiorentina, a cui viene fischiato fallo in attacco.

71' - Azione pericolosa dlela Fiorentina, con Ilicic che può calciare dal limite dell'area: palla alta. Intanto Montella manda in campo Aquilani al posto di Vargas.

70' - Fuori Totti, dentro Florenzi.

66' - Ottimo spunto sulla fascia di Joaquin, subentrato a Babacar, ma il tiro sul primo palo dello spagnolo si spegne a lato.

61' - Traversa di Ilicic! Grande punizione dello sloveno dalla trequarti che coglie il legno alto dopo un tocco di De Sanctis. Sull'azione successiva miracolo del portieresu Babacar, che aveva calciato a botta sicura.

59' - Ancora una grande occasione per Gervinho: splendido l'assist di Pjanic che mette l'attaccante davanti a Neto, ma il suo tiro è ribattuto dal portiere.

57' - Contropiede pazzesco di Gervinho che salta tutti gli uomini dal centrocampo fino all'area viola. Il tiro dell'ivoriano è però murato proprio davanti al portiere.

54' - La Roma mantiene un possesso palla prolungato per cercare lo spazio giusto nella diifesa ospite.

50' - Contropiede fulmineo di Gervinho ma la Roma non riesce a concludere a rete con Totti prima e Nainggolan poi.

48' - Sugli sviluppi di una punizione di Totti, De Rossi non riesce a calciare verso le Neto, spingendo solo il pallone verso il centro dell'area.

47' - Ci proba Borja Valero da fuori. Blocca agevolmente De Sanctis.

46' - Parte la ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina il primo tempo.

44' - Decisivo intervento di De Rossi, che in scivolata anticipa Mario Gomez su un cross basso da destra di Tomovic.

43' - Ci prova Josip Ilicic ai 30 metri da posizione centrale, palla facilmente bloccata da De Sanctis. 

39' - Palla dentro di Pjanic per Gervinho, l'ivoriano appoggia Totti che calcia di prima, mandando però alto il pallone. Dall'altra parte, cross di Marcos Alonso ampiamente fuori dalla portata dei compagni, palla in fallo laterale dalla parte opposta.

35' - Torosidis riesce a penetrare in area da destra, ma il suo cross teso trova Gervinho solo fuori dalla portata dello specchio. Cambio Fiorentina: fuori Brillante, dentro Ilicic.

32' - Azione alla mano della Roma, la palla finisce a Torosidis che prova il diagonale respinto dalla difesa viola.

31' - Nainggolan scatenato: va via a Pizarro che lo atterra da dietro, punizione ma niente cartellino.

28' - GOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Nainggolan recupera il pallone a metà campo e offre dentro per Gervinho; bravo Neto nell'uno contro uno ma il pallone, respinto, finisce ancora al numero 4 che non può sbagliare.

25' - Il calcio di punizione, battuto da Juan Manuel Iturbe, termina alto sulla traversa. 

23' - Tacco di Pjanic per Iturbe che viene malamente atterrato da Savic. Capannello intorno ai giocatori, ammoniti Totti e Rodriguez.

21' - Totti atterrato a ridosso del lato corto destro dell'area di rigore, calcio di punizione per la Roma.

19' - Palla liftata all'interno della rea di rigore per Mario Gomez, Manolas anticipa il tedesco ma poi regala fallo laterale alla Fiorentina.

18' - Cross da destra rasoterra di Totti per Gervinho, Savic libera.

16' - Potenziale palla gol per la Roma: Totti recupera il pallone e offre a Pjanic, il bosniaco va dentro da Gervinho che colpisce malissimo la sfera e non riesce a restituirgliela dentro l'area di rigore. Dall'altra parte, Gomez esita troppo al limite dell'area di rigore e il suo tiro è rimpallato da Nainggolan.

14' - Applausi scroscianti per un intervento in scivolata di Nainggolan su Mario Gomez.

12' - Anche Juan Manuel Iturbe prova da fuori area, con il sinistro dopo aver ricevuto da Nainggolan: palla larga anche per lui.

9' - Il primo tiro della Fiorentina è di Vargas, che riceve da una sponda di Babacar e scarica il sinistro, non inquadrando il bersaglio.

7' - Calcio di punizione da sinistra per la Roma: Totti offre rasoterra a De Rossi che ci prova con il destro dai 25 metri, palla alla destra della porta di Neto.

6' - Totti prova a lanciare in profondità, ma la palla è lunga e irraggiungibile per i compagni.

4' - Tentativo da lontanissimo di Radja Nainggolan palla ampiamente fuori dallo specchio.

2' - Prima accelerazione di Iturbe, che sfida Marcos Alonso col pallone che però termina sul fondo.

0' - Calcio d'inizio affidato alla Fiorentina, che attacca da Curva Nord verso Curva Sud.

PREPARTITA

20.30 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.13 - Entra in campo anche la Roma.

20.12 - Entra in campo la Fiorentina, accolta dai "soliti" fischi riservati alle squadre ospiti.

20.05 - Scendono in campo i portieri.

20.00 - Il profilo Twitter della As Roma ha pubblicato gli scatti del presidente Pallotta sotto la Sud. IL PROFILO TWITTER DELLA ROMA

19.50 - Il saluto di Pallotta ai tifosi attraverso una foto pubblicata su Twitter. TWITTER AS ROMA, PALLOTTA SALUTA I TIFOSI. FOTO!

19.45 - Il profilo Twitter della Roma ha pubblicato una foto di Baldissoni e Pallotta allo Stadio Olimpico. TWITTER AS ROMA, BALDISSONI E PALLOTTA ALL'OLIMPICO. FOTO!

19.40 - Anche la Fiorentina è giunta allo Stadio Olimpico.

19.35 - Taddei è in Curva Sud con i suoi ex tifosi, come dichiarato da Sky Sport. Per quanto riguarda il presidente Pallotta, i suoi tifosi gli hanno riservato una calorosa standing ovation, dopo averli salutati.

19.30 - Il profilo Twitter giallorosso ha annunciato l'arrivo della squadra allo Stadio Olimpico. IL PROFILO TWITTER DELLA ROMA

19.25 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, ci dovrebbe essere una novità nella formazione viola: infatti, Aquilani dovrebbe partire dalla panchina.

19.15 - Il profilo Vine della Roma ha pubblicato un nuovo video sugli spogliatoi della squadra capitolina. AS ROMA VINE, LO SPOGLIATOIO GIALLOROSSO. VIDEO!

19.10 - Il profilo Twitter della Roma ha pubblicato una foto di alcuni tifosi che si apprestano ad entrare nel nuovo Settore Famiglia. TWITTER AS ROMA, IL SETTORE FAMIGLIA. FOTO!

19.05 - Il profilo Vine dei giallorossi ha pubblicato un video dello Stadio Olimpico. VIDEO AS ROMA VINE

19.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - FIORENTINA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI MONTELLA - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI

Il terreno di gioco
© foto di Luca d'Alessandro
Il riscaldamento della Roma
© foto di Gabriele Chiocchio
Il terreno di gioco
© foto di Gabriele Chiocchio
Il terreno di gioco
© foto di Gabriele Chiocchio
Il riscaldamento della Roma
© foto di Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina
© foto di Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina
© foto di Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina
© foto di Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina
© foto di Gabriele Chiocchio
I giallorossi festeggiano sotto la Sud
© foto di Gabriele Chiocchio