Parma-ROMA 0-1. Osvaldo decide l'incontro con un bel colpo di testa. Ultimi minuti di sofferenza, ma arriva la prima vittoria di Lucho

dagli inviati al Tardini, Alessandro Carducci e Greta Faccani
25.09.2011 19:45 di Emanuele Melfi   vedi letture
Alessandro Carducci
Vocegiallorossa.it
Alessandro Carducci
© foto di www.imagephotoagency.it

Rispetto alla gara di giovedì sera contro il Siena ci saranno probabilmente dei cambiamenti nell'undici titolare. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Sky Sport, Luis Enrique dovrebbe schierare il tridente composto da Borini, Bojan e Osvaldo. Si profila, così, un turno di riposo per Capitan Totti. Sempre l'emittente satellitare riporta di un forte torcicollo per David Pizarro che non avrebbe così superato il provino previsto questo pomeriggio. Il cileno dovrebbe essere out per la gara, al suo posto Perrotta.

Nel Parma mister Colomba ritrova Giovinco, primo marcatore della squadra gialloblù.

Presenti sugli spalti Tullio Tinti, noto procuratore e Joe Tacopina, insieme all'Avvocato Baldissoni. Si distinguono anche il designatore arbitrale Stefano Braschi, Rino Foschi, attuale Ds del Padova e Gian Paolo Montali.

Bella la coreografia esposta in Curva Nord al Tardini contro la tessera del tifoso molto apprezzata anche dal pubblico romanista: "Senza divieti e repressione. Questo è tifo. Questa è passione".

Queste le formazioni ufficiali

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa, Modesto; Giovinco, Floccari. A disp.: Pavarini, Rubin, Feltscher, Blasi, Pereira, Jadid, Crespo. All. Colomba

Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Kjaer (46' Burdisso), Heinze, Josè Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic (77' Simplicio); Borini (68' Bojan), Totti, Osvaldo. A disp.: Curci, Heinze, Cassetti, Taddei, Simplicio, Bojan, Borriello. All. Luis Enrique

Arbitro: Sig. Orsato di Schio

Assistente 1: Maggiani

Assistente 2: Vuoto

Quarto uomo: Brighi

Ammoniti: Kjaer, Zaccardo, De Rossi

 

95' - L'arbitro Orsato fischia la fine del match. Ultimi minuti sofferti, ma la Roma porta a casa la vittoria.

94' - Che sofferenza per la Roma, ancora un pallone scodellato in area che viene spizzato da Biabiany. Ancora Lobont in presa sicura.

91' - Mischia in area della Roma, Biabiany con la palla tra i piedi viene bloccato bene da Heinze.

88' - Ammonizione per Daniele De Rossi per un fallo tattico nella trequarti del Parma. Sono 5 i minuti di recupero.

85' - Deviazione insidiosa di testa da parte di Zaccardo, ma il pallone è troppo centrale e non crea problemi a Lobont.

81' - Problemi per Crespo, entrato da poco. Al suo posto Zè Eduardo.

79' - Prova Bojan dalla distanza dopo uno scambio con Josè Angel, ma il tiro è troppo alto.

77' - Ultimo cambio per la Roma, esce Pjanic, per crampi, ed entra Simplicio.

75' - Ancora pericoloso il Parma da calcio d'angolo con Crespo che spizza di testa in mezzo all'area dove Jadid non riesce a correggere dentro. Intanto è stato espulso Ragonesi, un collaboratore dello staff del Parma per proteste su un presunto fallo di mano in area della Roma, che però non sembra esserci stato.

73' - Gran destro di Totti che dalla distanza fa partire un buon tiro a mezza altezza che va a lato di qualche centimetro.

71' - Ancora un'occasione sprecata dal Parma, questa volta con Biabiany che dopo una lunga corsa palla al piede ha sparato alto.

70' - Occasionissima per il Parma con un gran tiro del neo entrato Jadid, Lobont para in due tempi.

68' - Cambio nella Roma. Fuori Borini, dentro Bojan.

66' - Pericoloso Biabiany con un colpo di testa da un cross di Modesto, ma la schiacciata è debole e facile preda di Lobont.

64' - Sostituzione per il Parma. Esce Floccari, entra Crespo.

63' - Ammonizione per Zaccardo per un fallo commesso su Borini al limite dell'area gialloblù

59' - Ancora una grande occasione per Osvaldo che questa volta fa tutto bene in area, compreso i tiro ad incrociare che esce di pochissimo.

58' - Occasione per la Roma con Heinze che dagli sviluppi di un angolo battuto da Totti ha provato a spizzarla di testa, ma la palla è finita troppo alta.

48' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!!! OSVALDO!!! GRAN CROSS PROPRIO DI ROSI APPENA RIENTRATO SUL RETTANGOLO DI GIOCO E PRECISO IL COLPO DI TESTA DI OSVALDO NELL'ANGOLO IN CUI MIRANTE NON PUò ARRIVARE.

47' - Infortunio per Rosi dopo uno scontro fortuito con un compagno di squadra. Intanto arriva in tribuna anche l'attuale presidente della Roma, Roberto Cappelli.

46' - Inizia il secondo tempo, Parma al calcio d'inizio. Nella Roma dentro Burdisso al posto di Kjaer apparso troppo nervoso nella prima frazione.

SECONDO TEMPO

45' - Neanche un secondo di recupero, l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

43' - Dalla punzione nata dal fallo di Kjaer ci prova ancora Giovinco, ma il pallone va alto.

42' - Kjaer rischia il secondo giallo per un fallo molto ingenuo, ma l'arbitro lo grazia. Il pubblico del Tardini non apprezza questa decisione.

41' - La Roma ci prova solo con i tiri dalla distanza di Totti. Stavolta il pallone è lento e impreciso e finisce ben distante dalla porta di Mirante.

35' - Incredibile occasione per la Roma. Totti scaglia un missile da fuori l'area che Mirante può solo sfiorare e deviare sul palo. Sulla ribattuta Osvaldo non è rapido a metterla dentro e la palla va in angolo.

34' - Ammonito Kjaer per un fallo in scivolata non distante dall'area giallorossa.

32' - Osvaldo tenta un tiro di sinistro al volo da posizione molto defilata, ma la palla esce abbondantemente a lato.

28' - Tiro da fuori di Pjanic che va distante dallo specchio della porta.

27' - Ancora il Parma in avanti con un tiro da fuori l'area di Giovinco. Lobont para senza problemi, ma la Roma si rende troppo poco pericolosa.

20' - Destro dalla lunghissima distanza da parte di Totti che finisce sul corpo di Lucarelli e va in angolo.

14' - Ancora un'occasione per il Parma con Giovinco che da posizione molto defilata tenta un tiro ad incrociare che finisce sull'esterno della rete.

10' - Occasione per il Parma dagli sviluppi di un calcio d'angolo sul quale Lucarelli ha colpito indisturbato di testa. La palla esce di poco alta sopra l'incrocio alla sinistra di Lobont.

5' - Bell'azione portata avanti da Osvaldo che si libera di due giocatori sulla fascia e si accentra in area prima di effettuare un tiro-cross che vola oltre la traversa. Peccato perché Totti e Borini si erano ben accentrati per farsi vedere in area.

2' - Ci prova Josè Angel dalla distanza dopo essersi accentrato, ma il pallone finisce alto.

1' - Calcio d'inzio battuto dalla Roma.

PRIMO TEMPO

Un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio in ricordo dei militari italiani caduti in Afghanistan