Napoli-Roma 3-0 - La Roma crolla al San Paolo e dice addio alla Coppa Italia. FOTO!

Dall'inviato al San Paolo, Alessandro Carducci. Prepartita di Gabriele Chiocchio, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
12.02.2014 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Napoli-Roma 3-0 - La Roma crolla al San Paolo e dice addio alla Coppa Italia. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci

Al San Paolo Napoli e Roma si giocano una importante fetta di stagione nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, che vede partire le due squadre dal 3-2 maturato all'Olimpico sette giorni fa con la doppietta di Gervinho, i gol di Strootman e Mertens e l'autorete di De Sanctis. Qualche problema di uomini per Rudi Garcia, che non avrà lo squalificato Nainggolan oltre agli infortunati Dodò e Balzaretti, con Maicon che stringerà i denti pur non avendo partecipato col gruppo ai due allenamenti post-derby. Squadra al completo per Benitez, ad eccezione di Behrami che deve ancora recuperare la forma dopo l'infortunio patito qualche settimana fa.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it proporrà la diretta testuale del match con contibuti audio e video, oltre alle parole di tutti i protagonisti.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (84' Henrique); Mertens, Hamsik (76' Behrami), Callejòn; Higuain (81' Insigne).
A disp.: Rafael, Colombo, Reveillere, Britos, Dzemaili, Pandev, Duvan. 
All. Rafael Benitez

 


ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (48' Maicon), Benatia, Castan, Bastos; Pjanic (60' Totti), De Rossi, Strootman; Ljajic (55' Florenzi), Destro, Gervinho
A disp.: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Romagnoli, Toloi, Mazzitelli, Ricci, Taddei.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Benatia, Florenzi.

 

 

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze
Assistenti: Vuoto - Marzaloni
IV Ufficiale: Celi

Marcatori: Callejon (N), Higuain (N), Jorginho (N).

Ammoniti: Benatia (R), Ljajic (R), Maggio (N), Callejon (N), Strootman (R), Castan (R).
Espulso: Strootman (R).

SECONDO TEMPO

45'+3 - Termina l'incontro. La Roma crolla a Napoli per 3-0 e deve dire addio alla Coppa Italia. Callejon, Higuain e Jorginho fissano il risultato.

45' - Saranno tre i minuti di recupero.

39' - Il neo entrato Insigne dribbla Benatia appena entrato in area e prova a servire sul secondo palo Callejon, provvidenziale il recupero di Castan.

38' - Terzo cambio Napoli: dentro Henrique, fuori Jorginho.

37' - Ammonito Castan.

36' - Cambio Napoli: fuori Higuain, dentro Insigne.

35' - Ora il Napoli gira palla tra gli "olè" del pubblico di casa.

33' - Espulsione Roma. Strootman ferma con una trattenuta Callejon venendo ammonito dal Sig. Rocchi. Successivamente l'olandese applaude ironicamente l'arbitro, che estrae il cartellino rosso. Roma in dieci.

31' - Cambio Napoli: fuori Hamsik, dentro Behrami.

30' - Clamorosa opportunità per la Roma di riaprire la partita: De Rossi lancia alla perfezione, con un lancio dalla trequarti, Destro, il quale raccoglie con il petto e si presenta al limite dell'area piccola davanti a Reina, il centravanti giallorosso sceglie la conclusione in sforbiciata con il destro e scaglia in curva il pallone.

29' - Ammonito Callejon.

28' - Voragine nella difesa della Roma, che lascia Hamsik completamente libero di svettare e colpire di testa un traversone dalla destra. La zuccata dello slovacco finisce però molto alta.

22' - Poco più di venti minuti alla fine: ai giallorossi servono due gol per agguantare i supplementari.

16' - Terzo e ultimo cambio per la Roma: entra in campo Francesco Totti, esce Pjanic.

15' - Maicon pennella dalla destra un cross per la testa di Destro, che impatta ma non inquadra la porta per un nulla.

12' - Il destro di Pjanic supera la barriera ma finisce alto sopra la traversa.

11' - Ammonito Maggio, che ferma con le cattive intenzioni Bastos. Punizione interessante per la Roma dal vertice alto dell'area di rigore.

11' - Punizione dai 35m di Mertens che termina abbondantemente sopra la traversa.

10' - Secondo cambio per Garcia: fuori Ljajic, dentro Florenzi.

9' - Roma che tenta la reazione con Pjanic, il quale serve Gervinho con un tocco al volo, ma il destro dell'ivoriano, sempre di prima intenzione, termina alle stelle.

6' - Gol del Napoli. Passaggio filtrante di Mertens che sorprende tutta la retroguardia giallorossa; Jorginho, tenuto in gioco da Bastos, a tu per tu con De Sanctis non perdona e realizza il tris per il Napoli.

3' - Primo cambio per la Roma: fuori proprio Torosidis, in campo Maicon.

3' - Gol del Napoli. Sul successivo calcio d'angolo, dormita colossale di Torosidis che si lascia anticipare da Higuain, libero di siglare il raddoppio per gli Azzurri.

2' - Miracolo di De Sanctis che salva tutto! Colpo di tacco di Higuain che serve a rimorchio Callejon; lo spagnolo di prima intenzione conclude a rete ma il portiere giallorosso riesce a respingere il tiro, allontanato poi in angolo da Castan.

0' - Ha il via la ripresa. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina la prima frazione.

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

37' - Bella combinazione Pjanic-Ljajic all'interno dell'area di rigore del Napoli. Il serbo viene liberato al tiro da un tocco del numero 15 ma il suo destro è troppo centrale e termina comodamente tra le braccia di Reina.

36' - Higuain prende in controtempo De Rossi e serve Hamsik sulla trequarti, lo slovacco vede l'estremo difensore giallorosso fuori dai pali e tenta un pallonetto che si spegne sopra la traversa.

33' - Gol del Napoli. Un traversone tagliato di Maggio dalla destra termina sulla testa di Callejon, smarcatosi tra Benatia e Torosidis, che fulmina De Sanctis per il vantaggio partenopeo.

27' - Sono entrati solamente ora i sostenitori giallorossi.

26' - Ancora giallorossi in avanti con Strootman che imbecca Destro sul filo del fuorigioco, Reina è pronto a sventare il pericolo uscendo con i piedi.

25' - Si fa vedere la Roma: Pjanic dalla destra disegna un precisissimo cross basso che viene raccolto da Gervinho, il quale tenta il piattone destro di prima intenzione rimpallato da Destro, sulla ribattuta prova la conclusione Ljajic da distanza favorevole senza trovare però lo specchio della porta.

22' - Roma schiacciata nella propria metà campo e che fatica a ripartire. Hamsik prende palla dalla destra e tenta il jolly con il mancino dopo essersi accentrato, ma il suo tiro viene accompagnato sul fondo da De Sanctis.

21' - Ammonito Ljajic per proteste.

19' - Napoli in pressione: la squadra di Benitez sta guadagnando campo, ma anche il terzo corner battuto si tramuta in un nulla di fatto.

15' - Ammonito Benatia per un intervento in ritardo su Mertens lanciato in contropiede da un brutto errore in fase di impostazione di De Rossi. Il difensore giallorosso era diffidato e salterà il prossimo match.

9' - Filtrante di Inler a cercare Higuain in piena area di rigore, Torosidis in scivolata allontana in calcio d'angolo. Sulla successiva battuta, allontana tutto Castan.

3' - Clamorosa occasione per la Roma: da un'iniziativa personale di Ljajic sulla destra, il pallone viene servito per l'accorrente Destro al limite dell'area piccola con l'attaccante che, in scivolata, devia il pallone a botta sicura trovando la provvidenziale risposta di Reina.

1' - Subito Napoli propositivo: una conclusione di Hamsik da fuori area viene sporcata dalla retroguardia giallorossa e bloccata da De Sanctis.

0' - Ha il via l'incontro. Calcio d'inizio battuto dal Napoli. La Roma, in completo nero, attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.

PREPARTITA

20.33 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.13 - Anche i giocatori del Napoli cominciano a riscaldarsi in vista del match.

20.11 - I giocatori della Roma iniziano il riscaldamento.

20.01 - I portieri di entrambe le squadre sono in campo per il riscaldamento.

19.46 - Secondo quanto riportato da Sky Sport questa sera sarà presente nella tribuna del San Paolo di Napoli Diego Armando Maradona.

19.24 - I giocatori della Roma sono in campo per la consueta ricognizione.

TWITTER AS ROMA, GIOCATORI IN CAMPO PER LA RICOGNIZIONE

19.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONIROMA, I CONVOCATI - NAPOLI, I CONVOCATI -  I DUELLI - L'ARBITRO

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci