Manchester United-Roma 3-2 - Rooney e Mata puniscono nel primo tempo, Pjanic e Totti a segno nella ripresa

Prepartita e diretta testuale a cura di Gabriele Chiocchio
26.07.2014 23:23 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Manchester United-Roma 3-2 - Rooney e Mata puniscono nel primo tempo, Pjanic e Totti a segno nella ripresa
© foto di Vocegiallorossa.it

Alle 22.10 nella cornice dello Sports Authority Field di Denver, Colorado inizia la Guinness International Champions Cup di Manchester United e Roma, che si affrontano nel match di apertura del gruppo A del torneo, che comprende anche Inter e Real Madrid che andranno in campo a mezzanotte a Berkeley. Privo ancora di Gervinho, rimasto in Costa d'Avorio, Maicon e Torosidis, in ferie, Rudi Garcia ha annunciato che farà giocare Daniele De Rossi e Miralem Pjanic per circa mezz'ora nel secondo tempo, mentre gli altri uomini saranno ruotati con tante sostituzioni previste per la seconda parte di gara. Louis van Gaal dovrebbe approcciarsi a questa sfida con un 3-4-1-2, modulo che ha destato curiosità al tecnico della Roma già in conferenza stampa ieri.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, accompagnandovi con le interviste pre e post match. 

FORMAZIONI UFFICIALI

MANCHESTER UNITED (3-5-2): Johnstone (46' Amos); Jones (46' M. Keane), Evans (46' Smalling), Blackett; Valencia (46' Young), Cleverley (69' Hernandez), Herrera (46' Kagawa), James (46' Shaw), Welbeck (46' Nani); Mata (46' Lingard), Rooney (46' W. Keane).
A disp.: De Gea, Lindegaard, Fletcher, Zaha.
All. Louis van Gaal

 

ROMA (4-3-3): Skorupski; Calabresi (46' Somma), Benatia (67' Balasa), Romagnoli (46' Castan), Emanuelson (46' Cole); Uçan (67' Pjanic), Keita (67' Sanabria), Paredes (46' Nainggolan); Iturbe (46' Ljajic), Destro (67' Borriello), Florenzi (67' Totti).
A disp.: De Sanctis, Lobont, Svedkauskas, Golubovic, Pettinari, De Rossi.
All. Rudi Garcia

 

Arbitro: Allen Chapman (USA)
Assistenti: Jeffrey Muschik (USA) - Matt Nelson (USA)
Quarto Uomo: Jair Marrufo (USA)

Marcatori: 36', 45'+1 rig. Rooney. 39' Mata, 75' Pjanic, 89' rig. Totti.
Ammoniti: Calabresi, Young, Castan.

SECONDO TEMPO

90'+4 - Termina il match.

90'+3 - Doppio tentativo da fuori di Sanabria e Pjanic: il primo respinto, il secondo lontanissimo dal bersaglio.

90' - Si giocherà per altri 3 minuti.

89' - GOL DELLA ROMA! Classico tiro di potenza di Totti in basso alla sua sinistra, Amos intuisce ma non tocca.

88' - Calcio di rigore per la Roma: fallo di mano in area di rigore di Michael Keane su un tocco di Sanabria.

87' - Buono scambio tra Ljajic e Sanabria, l'ex Barcellona prova il cross basso che, deviato, termina in angolo.

86' - Balasa salva la Roma anticipando Keane su un cross di Young, non tamponato sufficientemente da Cole sulla fascia di competenza.

84' - PALO COLPITO DALLA ROMA: cross da destra di Balasa, torre di Borriello, Castan difende il pallone, lo lascia rimbalzare e prova la rovesciata sulla quale Amos tocca quel tanto che basta per mandare la palla sul palo.

83' - Possibilità per la Roma con un calcio di punizione da destra battuto da Ljajic, ma nessuno trova la deviazione vincente.

81' - Nani riceve dal centrosinistra e calcia in porta, Skorupski si fa trovare pronto.

79' - Fallo di Castan su Lingaard, punizione per il Manchester United dal limite dell'area che si infrange sul muro.

78' - Ancora un'invenzione di Pjanic, che pesca Sanabria leggermente oltre la linea del penultimo difendente.

75' - GOL DELLA ROMA! Miralem Pjanic da dietro la linea mediana pesca Amos fuori dai pali e lo punisce centrando il bersaglio. Rete sensazionale segnata dal bosniaco.

75' - Shaw anticipa Balasa sul lato sinistr offensivo, palla arretrata per Kagawa il cui tiro non trova il bersaglio.

73' - Lancio di Totti per Sanabria, partito in posizione di fuorigioco.

69' - Nel Manchester United, Javier Hernandez prende il posto di Cleverley.

67' - Nuova girandola di sostituzioni: dentro Totti, Borriello, Pjanic, Sanabria e Balasa, Fuori Benatia, Uçan, Keita, Destro e Florenzi.

66' - Altro brivido procurato da Skorupski, che impiega due tempi a bloccare un calcio d'angolo battuto da sinistra.

63' - Ancora un lancio dalle retrovie, stavolta di Florenzi, per Mattia Destro, che non può raggiungere il pallone che finisce sul fondo.

62' - Uçan ci prova da lontanissimo, palla a lato.

58' - Uscita avventurosa di Amos sul lancio del collega Skorupski, palla in fallo laterale.

57' - Sul calcio di punizione, da oltre 30 metri a ridosso della linea laterale sinistra, Ljajic prova col destro mandando alto sulla traversa.

56' - Ammonito Ashley Young per un fallo su Castan.

54' - Bel lavoro a destra di Ljajic, che rientra un paio di volte e trova lo spazio per il cross; al centro c'è Florenzi che colpisce male e non trova lo specchio.

51' - Contatto in area tra Keane, scattato su un lancio dalle retrovie, e Benatia: il fallo è dell'attaccante dello United.

49' - Lancio di Castan per Florenzi, che penetra in area e perde il pallone che finisce a Destro; l'attaccante si allarga e calcia sull'esterno della rete.

46' - Calcio d'inizio affidato al Manchester United, che ha cambiato quasi totalmente la formazione in campo schierandosi con Amos; M. Keane, Smalling, Blackett; Young, Cleverley, Kagawa, Shaw; Nani, Lingard, W. Keane. Diversi cambi anche per la Roma, in campo con Skorupski; Somma, Benatia, Castan, Cole; Uçan, Keita, Nainggolan; Florenzi, Destro, Ljajic.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Termina il primo tempo.

45'+1 - GOL DEL MANCHESTER UNITED: Rooney calcia alla sua sinistra di potenza spiazzando Skorupski.

45' - Calcio di rigore per il Manchester United: scambio tra Welbeck ed Herrera, Emanuelson atterra in area l'attaccante determinando la massima punizione.

42' - Mezzo pasticcio di Johnstone che fa in tempo a spazzare con un pugno su un lancio per Iturbe, poi Destro calcia al volo non trovando lo specchio.

39' - GOL DEL MANCHESTER UNITED: lancio da dietro la linea mediana di Rooney per Mata, che aggancia in un fazzoletto e fredda Skorupski con un pallonetto con la palla che tocca il palo e finisce dentro.

38' - Mata si infila tra Romagnoli e Benatia ma trova Skorupski pronto nell'uno contro uno.

36' - GOL DEL MANCHESTER UNITED: Rooney prende palla ai 20 metri, si allarga sulla sua destra e incrocia sul palo più lontano sempre con il destro, trovando l'incrocio dei pali. Traiettoria imparabile per Skorupski, capolavoro dell'attaccante inglese.

33' - Altro lancio in verticale di Benatia per Destro, in posizione regolare. Il numero 22 esita però nella conclusione dopo essere rientrato sul sinistro e cede a Florenzi, il cui sinistro è bloccato da Johnstone.

30' - Tentativo di scambio tra Florenzi e Destro ma quest'ultimo sbaglia il pallone di ritorno; ancora Destro poi recupera il pallone sul rinvio sbagliato di Johnstone ma l'azione resta senza esito.

28' - Destro e Paredes sradicano un pallone dai piedi di Rooney, poi Herrera commette fallo sull'argentino.

27' - Il primo ammonito della gara è Arturo Calabresi, sanzionato per un fallo su Welbeck.

25' - Si riprende con una rimessa laterale in zona difensiva per il Manchester United.

24' - Breve pausa per i giocatori, che hanno occasione di rinfrescarsi e bere, e per i tecnici, che possono dare qualche indicazione.

23' - Dalla bandierina ancora Paredes taglia un traversone verso il centro; Johnstone pulisce l'area con i pugni.

22' - Il calcio piazzato tentato da Paredes si infrange sul muro: calcio d'angolo per la Roma da sinistra.

21' - Herrera commette fallo su Destro ai 25 metri; calcio di punizione leggermente spostato a sinistra per la Roma.

19' - Cross di Valencia da destra a sinistra; il pallone è tenuto in campo da James che se lo fa rubare da Calabresi.

18' - Enorme rischio di Skorupski che si fa soffiare il pallone da Welbeck, che prova a mettere in mezzo con Benatia che spazza.

17' - Buona opportunità per Uçan, che può portare la sfera nel settore centrale; il turco non è però convinto e tenta la conclusione solo una volta coperto dal diretto marcatore, che respinge il pallone.

15' - Quando può disporre della sfera, il Manchester United sfoggia un possesso palla piuttosto prolungato. In questo caso la fiammata è di Jones, che tenta una percussione sbagliando però completamente l'apertura per Valencia.

14' - Buon lavoro di Paredes che ruba un pallone e lo gioca subito in avanti per Mattia Destro, ancora una volta pescato in offside dal primo assistente.

12' - Il portiere Johnstone cede il pallone a un pressato Evans; il difensore del Manchester United riesce comunque a disimpegnarsi al limite della sua area di rigore.

11' - La Roma gestisce il possesso di palla in una gara dai ritmi al momento abbastanza blandi.

10' - Lo stadio non è particolarmente caldo, ma si sentono distintamente cori di sostegno per la Roma.

9' - Florenzi prova a lanciare Destro in verticale, ma l'attaccante è in fuorigioco.

5' - Spunto di Iturbe che salta un uomo e prova a cambiare da destra a sinistra, ma il pallone è fuori dalla portata di Florenzi.

3' - Ancora una percussione di Uçan, con la palla che finisce poi a Florenzi che calcia alto da poco dentro l'area di rigore.

2' - Subito palla gol per Destro: lancio di Salih Uçan per il numero 22 che aggancia e prova il pallonetto su Johnstone in uscita. La palla rimbalza poco prima della linea e finisce alta sulla traversa.

0' - Calcio d'inizio affidato alla Roma, che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale.

PREPARTITA

22.02 - È il momento dell'ingresso in campo delle squadre. La Roma è guidata da Benatia, che è capitano in assenza di Totti e De Rossi, che sono in panchina.

22.00 - Le squadre sono nel tunnel, pronte ad entrare in campo.

21.50 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

21.49 - Tramite il proprio profilo Twitter, la Roma ha pubblicato un breve video del riscaldamento giallorosso.

VINE AS ROMA, SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

21.44 - Sul profilo Twitter del Manchester United è stata pubblicata un'altra foto del riscaldamento dei Red Devils.

TWITTER MANCHESTER UNITED, SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

21.35 - Come comunicato dal profilo Twitter del Manchester United, i Red Devils giocheranno con la maglia bianca. Completo standard invece per la Roma: maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi.

TWITTER MANCHESTER UNITED, CONTRO LA ROMA IN BIANCO

21.28 - Anche la Roma è in campo per il riscaldamento.

21.25 - Il Manchester United è in campo per il riscaldamento.

VINE MANCHESTER UNITED, SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

21.20 - La formazione ufficiale, comunicata da Roma Channel: Skorupski; Calabresi, Benatia, Romagnoli, Emanuelson; Uçan, Keita, Paredes; Iturbe, Destro, Florenzi.

21.18 - Tramite il proprio profilo Twitter, la Roma ha pubblicato una foto della squadra allo stadio.

TWITTER AS ROMA, LA SQUADRA ALLO STADIO

20.47 - Nel Manchester United non ci sarà Rafael, che si è infortunato ieri in allenamento.

20.46 - Il Manchester United è arrivato allo stadio, come testimoniato dal profilo Twitter dei Red Devils.

TWITTER MANCHESTER UNITED, I RED DEVILS ALLO STADIO

20.42 - Sul proprio profilo Twitter la Roma ha pubblicato una foto e un video dell'impianto che ospiterà la partita.

TWITTER AS ROMA, VERSO LO SPORTS AUTHORITY FIELD

VINE AS ROMA, LO SPORTS AUTHORITY FIELD

20.37 - Già ufficiale la formazione del Manchester United, comunicata tramite il proprio profilo Twitter: Johnstone; Jones, Evans, Blackett; Valencia, Cleverley (c), Herrera, James, Welbeck; Mata, Rooney.

20.30 - Tramite il profilo ufficiale dello Sports Authority Field, è stato comunicato che i cancelli dello stadio sono stati aperti.

TWITTER, CANCELLI APERTI ALLO SPORTS AUTHORITY FIELD

Manchester United-Roma
© foto di Vocegiallorossa.it
Manchester United-Roma
© foto di Vocegiallorossa.it
Manchester United-Roma
© foto di Vocegiallorossa.it