Cagliari-Roma 1-3 - Una tripletta di Destro permette ai giallorossi di infrangere il tabù Sant'Elia. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Giovanni Fabbri. Diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
06.04.2014 16:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Cagliari-Roma 1-3 - Una tripletta di Destro permette ai giallorossi di infrangere il tabù Sant'Elia. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo aver ottenuto la quinta vittoria consecutiva nel recupero di mercoledì scorso contro il Parma, la Roma sbarca in Sardegna dove ad attenderla c'è quel Cagliari imbattuto in casa sul campo con i giallorossi dal 1995, dopo la sconfitta a tavolino dello scorso anno. I giallorossi sono alla ricerca di quei tre punti che li porterebbero momentaneamente a -5 sulla Juventus, impegnata domani alle ore 19.00 in casa contro il Livorno, e a +12 sul Napoli, che questa sera sarà di scena al Tardini nel posticipo domenicale. Basterà invece un punto, o una non vittoria della Fiorentina contro l'Udinese, agli uomini di Rudi Garcia per avere la certezza aritmetica di giocare almeno il playoff di Champions League nella prossima stagione.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it proporrà la diretta testuale, con tanti contributi dallo stadio Olimpico. Inoltre, vi accompagnerà nel pre e nel post partita con tutte le parole dei protagonisti.

FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Oikonomou, Astori, Avelar; Ekdal (50' Eriksson), Dessena, Conti; Cossu (68' Ibraimi); Pinilla, Nenê (57' Ibarbo).
A disp.: Silvestri, Del Fabro, Murru, Perico, Cabrera,Tabanelli, Sau.
All. Diego Lopez

 

 


ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli (46' Torosidis); Nainggolan (83' Bastos), De Rossi, Pjanic (74' Taddei); Florenzi, Destro, Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Toloi, Dodò, Ricci, Ljajic, Totti.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Destro, Florenzi, Nainggolan, Pjanic

 


Arbitro: Davide Massa di Imperia
Assistenti: Bianchi - Preti
IV Ufficiale: Padovan
Arbitri Addizionali d'Area: De Marco - Irrati

Marcatori: 31' Destro (R), 56' Destro (R), 73' Destro (R), 88' rig. Pinilla (C).
Ammoniti: 29' Pjanic (R), 34' Astori (C), 39' Romagnoli (R), 42' Destro (R), 48' Florenzi (R).

SECONDO TEMPO

90'+4 - Finisce qui. La Roma espugna il Sant'Elia con autorevolezza, vincendo per 1-3 grazie a una tripletta di Mattia Destro.

90'+1 - Ancora Pinilla pericoloso. Il centravanti cileno punta De Rossi e sfodera un destro a giro che termina di non molto a lato della porta difesa da De Sanctis.

90' - Quattro di minuti di recupero assegnati dal Sig. Massa.

88' - Gol del Cagliari. Pinilla con il destro fredda De Sanctis.

87' - Rigore per il Cagliari. Errore in disimpegno di De Sanctis che porta Dessena a calciare una sorta di rigore in movimento, sul quale lo stesso portiere si esalta respingendo in tuffo, sulla respinta recupera però Pinilla, steso in area da Benatia.

86' - Ci prova ancora il Cagliari, sempre su un traversone tagliato di Ibrahimi, Astori prova a colpire di testa ma spara altissimo sopra la traversa.

83' - Terzo e ultimo cambio nella Roma: in campo Bastos, fuori Nainggolan, tra gli applausi del pubblico del Sant'Elia.

77' - Colpo di testa di Ibarbo da cross proveniente dalla sinistra, conclusione troppo centrale e pallone bloccato senza patemi da De Sanctis.

74' - Cambio nella Roma: fuori Pjanic, dentro Taddei.

73' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! DESTRO! DESTRO! DESTRO! Cross rasoterra dalla sinistra di Florenzi, Mattia Destro brucia tutta la difesa cagliaritana e sigla la sua tripletta personale.

68' - Terzo e ultimo cambio per il Cagliari. Ibraimi prende il posto di Cossu.

65' - Ritmi di gioco che ora si sono abbassati. La Roma amministra il vantaggio con un prolungato possesso palla.

59' - Reazione del Cagliari con Pinilla che impegna De Sanctis con un destro a giro dal limite dell'area. Il portiere giallorosso disinnesca in due tempi con l'ausilio di De Rossi.

57' - Secondo cambio per il Cagliari: dentro Ibarbo, fuori Nenè.

56' - GOOOOOOOL DELLA ROMA!!! ANCORA DESTRO!!! Splendida imbucata di Nainggolan che manda Destro a tu per tu con Avramov, il centravanti giallorosso ha tutto il tempo di mirare e trafiggere il portiere dei sardi per il raddoppio giallorosso.

55' - Nainggolan prova la conclusione dalla lunghissima distanza, ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta e termina di molto a lato.

51' - Retropassaggio avventato di Dessena che regala un calcio d'angolo alla Roma. Nulla di fatto sulla battuta.

50' - Primo cambio per il Cagliari: fuori proprio Ekdal, dentro Eriksson.

48' - Ammonito Florenzi per un fallo in ritardo su Ekdal. Anche lui era diffidato e salterà Roma-Atalanta.

46' - La Roma dà il via al secondo tempo.

45' - Cambio nell'intervallo: fuori Romagnoli, dentro Torosidis.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina il primo tempo. Roma in vantaggio grazie all'undicesima rete stagionale di Mattia Destro.

45' - Un minuto di recupero.

44' - Punizione dai 25 metri calciata da Daniele Conti, deviata in corner da Destro. Sul successivo corner allontana Benatia.

42' - Ammonito Destro per una simulazione in area di rigore. Anche il centravanti giallorosso era ammonito e salterà la gara contro l'Atalanta.

39' - Cartellino giallo per Romagnoli, per un fallo su Pisano.

37' - Spettacolare coast to coast di Gervinho, fermato all'ultimo dal recupero di Oikonomou.

35' - Proteste del Cagliari per un presunto fallo di mano in area da parte di Castan.

34' - Scontro tra Astori e Destro, con il difensore dei sardi che ha qualcosa da ridire al centravanti giallorosso, e riceve un cartellino giallo dal Sig. Massa.

31' - GOL DELLA ROMA!!! HA SEGNATO DESTRO!!! Ripartenza fulminea dei giallorossi con Destro che sbaglia il primo tocco per Gervinho, l'ivoriano però approfitta di un errore della retroguardia cagliaritana e recupera il pallone, servendo poi nuovamente il centravanti romanista, che deve solo insaccare il più facile dei tap-in.

29' - Ammonito Pjanic per le proteste seguite a un fallo su Daniele Conti. Il bosniaco era diffidato e salterà il prossimo match.

24' - Altra punizione pericolosa per i padroni di casa, stavolta dalla sinistra. Calcia Nenè con il destro, direttamente in porta, ma il pallone finisce fuori vicino all'incrocio dei pali.

21' - Apertura di De Rossi per Maicon, il quale prova la conclusione di prima intenzione da 30 metri, palla abbondantemente alta.

19' - Punizione da posizione pericolosa sulla corsia di destra per il Cagliari: sul punto di battuta va Dessena ma sul suo traversone Pjanic subisce fallo e permette alla Roma di riconquistare palla.

15' - Problema all'anca per Maicon, che si accascia a terra dolorante. Medici in campo per il terzino brasiliano.

11' - Molto possesso palla per la Roma che sta provando a guadagnare campo, spingendo molto sulla fascia destra.

7' - Prima occasione per il Cagliari: da un cross dalla destra di Dessena, svetta Pinilla in area da rigore ma la sua incornata termina alta sopra la traversa.

4' - Brividi nella retroguardia giallorossa per la pressione portata da Pinilla e Cossu su Benatia in fase di impostazione. De Sanctis è costretto ad allontanare in rimessa laterale.

2' - Primo corner del match a favore della Roma, dopo un traversone di Florenzi deviato dalla retroguardia dei sardi. Nulla di fatto sulla successiva battuta.

0' - Calcio d'inizio del match battuto dal Cagliari dopo un leggero contrattempo causato da un buco presente nella porta romanista.

PREPARTITA

14.55 - Presenti circa 300 tifosi giallorossi.

14.47 - I giocatori rientrano negli spogliatoi.

14.27 - La Roma inizia il riscaldamento: Totti è in campo con i compagni.

14.23 - Il Cagliari entra in campo per il riscaldamento.

14.20 - Anche i portieri della Roma iniziano a scaldarsi.

14.17 - I portieri del Cagliari in campo per il riscaldamento.

13.45 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Totti dovrebbe iniziare la gara dalla panchina.

13.40 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - CAGLIARI, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI LOPEZL'AVVERSARIO - I DUELLI - L'ARBITRO

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Voce Giallorossa
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it