Cena Roma - Totti: "Resto, mie parole mal interpretate". Sabatini: "Totti è la Roma e Roma è eterna. Il mercato? La rosa va integrata". Baldini: "Non credo proprio che Totti smetterà" FOTO! AUDIO!

dall'inviato Alessandro Carducci
14.12.2011 21:00 di  Alfredo Garofalo   vedi letture

Una cena a tinte giallorosse. Questa sera la Roma al gran completo si ritrova presso i locali del Maxxi Museo delle Arti del XXI secolo di via Guido Reni per la tradizionale cena natalizia. Dopo il confortante pari con la Juventus, sarà l'occasione giusta per godersi un po' di serenità e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività.

00:15 - Il direttore generale della Roma, Franco Baldini, ai cronisti presenti: “Totti? Non credo proprio che smetta. Finché avrà un campo di calcio da calcare lo farà, perché è la sua vita. Non credo che possa mai pensare a qualcosa di diverso dal giocare. Se lo farà con la maglia della Roma? Ma secondo voi esiste la possibilità che lo faccia da altre parti? Se ho parlato con Francesco? Parliamo tutti i giorni, state dicendo delle cose che mi sorprendono, è un pensiero che non mi ha mai sfiorato la mente. Le accuse per strada dopo la partita? Bisogna che la gente usi il buon senso, si attacca Totti perché sbaglia un rigore? I calciatori che sbagliano i rigori sono quelli che li tirano, voi siete orfani di un rigore che qualcuno avrebbe tirato o non tirato nel 1984, i giocatori che si prendono la responsabilità di calciare un rigore non vanno mai biasimati”.

00:10 - Le parole di Sabatini ai cronisti presenti: “Totti? Per fortuna dice le cose che pensa, era incazzato, dispiaciuto, perché non sopporta giustamente che per un calcio di rigore… per fortuna ogni tanto si riesce a dire una cosa reale. Osvaldo? Un piccolo problema con la bambina, ci ha chiesto di non venire. Il mercato? La squadra è molto forte, l’ho detto prima, voi non c’eravate (ride, ndr). A gennaio la Roma comincerà a fare la Roma, perché ha i requisiti per farlo”.

23:44 - SABATINI A SKY - "Le parole di Totti? Non mi piace la calma piatta. Lui ha raccontato il suo stato d'animo e ha fatto bene a dire quelle cose. E' un ragazzo spontaneo e questo episodio che è accaduto lo ha ferito. Non è un problema per noi. Totti non andrà mai via. Lui è la Roma e Roma è eterna. Il sole è ancora luminoso. Noi siamo contenti che lui sia qui e che resti per tutta la durata del contratto anche come dirigente. De Rossi? Daniele è un ragazzo diretto e onesto con una forte personalità. Noi abbiamo bisogno di campioni che ci facciano vincere le partite esia lui che Totti lo sono. La squadra reagirà perché ha qualità, forza e valori importanti. Il contratto di capitan Futuro? Lavoriamo in maniera serrata, in particolar modo Baldini. Il nostro intendimento è quello di tenere De Rossi. Il calciatore è un essere umano molto particolare con voglia di misurarsi a qualsiasi latitudine con qualità oltre che calcistiche anche umane. Viviamo la situazione in maniera tranquilla così come il calciatore. Il mercato? Non abbiamo fatto una riunione per individuare i nostri problemi. E' chiaro che questo organico, minimo, va integrato e rivisitato perché c'è anche qualche calciatore che vuole andare altrove. Borriello sul mercato? E' possibile ma non lo dismettiamo o parcheggiamo. Il PSG o all'estero  è un ipotesi percorribile. Abbiamo già qualche offerta. Dall'Inghilterra? Nord-ovest europeo. Nico Lopez? Ora si allena con i giovani perché deve metabolizzare molte cose non solo a livello calcistico. Non lo vogliamo sottoporre a eccessivi stress. E' comunque un giocatore di talento. Lo aspettiamo nel corso della stagione".

23:50 - Le parole di Roberto Cappelli: “Francesco non lascerà mai Roma, non penso ci siano dubbi. De Rossi? Me lo auguro, lo dovete chiedere a Baldini”.

23:31 - Il capitano della Roma, Francesco Totti, all'uscita dal Maxxi Museo della Arti: "Resto alla Roma? Certo, le mie parole mal interpretate".

23:19 - Il Direttore del Digital Buisness della A.S. Roma, Shergul Arshad, ha sostenuto con parole di incoraggiamento il capitano della Roma, Francesco Totti,  con un post sul suo profilo di Twitter: "C’e’ solo UN CAPITANO. No Totti, no party. Vorrei essere al MAXXI con la A.S. Roma"

22:53 - Mark Pannes, nuovo consigliere della Roma, su Twitter: "Vogliamo competere ad alto livello ed essere uno dei migliori club del mondo"

22:50 - Walter Sabatini ha confermato a Sky che l'assenza di Osvaldo è dovuto esclusivamente a motivi familiari. Alla cena di questa sera manca anche Burdisso, a causa dell'intevento subito dopo il grave infortunio con la nazionale argentina

22:40 - In uno stralcio dell'intervista rilasciata da Francesco Totti a Roma Channel che andrà in onda domani, alla domanda su cosa avesse detto a Buffon dopo il rigore, il capitano ha risposto: "Non posso dirvelo....."

22:38 - Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Vocegiallorossa.it, lo sfogo di Francesco Totti a Sky Sport è dovuto ad alcuni insulti ricevuti in strada da parte di alcuni tifosi.

22.23 - Bojan su Twitter: "Siamo alla cena di Natale. Saluti e abbraccio a tutti i romanisiti! FORZA ROMA!!" Clicca QUI per vedere la foto!

22:09 - L'unico assente è Pablo Daniel Osvaldo che, secondo quanto riferito da Sky Sport ha chiesto un permesso alla società per stare accanto alla figlia malata

21:54 - Presente all'evento anche la dottoressa Cristina Mazzoleni

21:27 - DE ROSSI A SKY - "La mia prova come centrale? E' andata bene ma ha giocato bene tutta la squadra. La prestazione della squadra ha esaltato anche la mia. Abbiamo tenuto botta contro una formazione fortissima. Comunque decide il mister come impiegarmi ma se l'allenatore me lo chiederà ci giocherò di nuovo. E' lui che decide i ruoli. Il regalo chiesto a Babbo Natale? Che sia un anno sereno dal punto di vista della mia vita sentimentale e della mia famiglia. Anche a livello professionale spero di togliermi soddisfazioni. Il futuro? Il futuro prossimo sicuramente a Roma ma non parlo di mercato. Si vedrà. Il gruppo? E' un grande gruppo e i risultati arriveranno presto. C'è bisogno dei risultati perché abbiamo giocatori di grande valore. Totti? Il problema nostro, mio e suo, è che dovremmo metterci su uno scalino più altro per chi ci critica senza motivo ed ha pregiudizi. Ho letto cose assurde dopo il rigore sbagliato con la Juve. Si è messa in discussione la sua professionalità. Questo gli crea amarezza che si somma a quella del rigore sbagliato. Il gruppo viene plasmato dalla società e dall'allenatore non da noi. Noi non ci teniamo a plasmare il gruppo ma all'esterno si pensa che noi comandiamo ma non è così".

20:55 - PIER FRANCESCO FAVINO A SKY - "La mia fede è totalmente giallorossa. Per me essere qui è come un Oscar. Quando sono in America mi sveglio di notte per vedere le partite della Roma. Questa sera racconterò una storia particolare. Una lettera che mi scrisse un amico che per me sintetizza perfettamente la passione romanista. Facce da film fra i giocatori giallorossi? Borriello ha una faccia da cinema. Totti? Non può essere mai un problema un giocatore come Francesco. E' il capitano e non si tocca. Mi piace molto Luis Enrique e la sua determinazione".

20:52 - BORRIELLO A SKY - “Sono molto tranquillo, cena di Natale, saluti, baci, abbracci. Sono qui non per polemiche, sono molto sereno. Non ho mai preteso nulla, preferisco parlare del gruppo, non di me. Gioco poco è vero ma arriveranno momenti migliori. E’ un dettaglio di una vita bellissima, guadagnata e sudata. Tornerà il sole. Voglio salutare i tifosi romanisti e non, auguri di Buon Natale. Il 2012? Spero vengano tempi migliori. Il mio futuro? Non parlo di cose personali, Buon Natale a tutti”.

20:50 - TOTTI A SKY - "Non avevo mai visto questo posto ed è bello. La Roma? Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Vediamo il futuro cosa ci darà. La squadra è unita e l'obiettivo è unico: fare bene. Quando i risultati non vengono le cose sono più difficili ma siamo uniti verso l'allenatore e la società. Il rigore con la Juve? Un piccolo passo falso perché se avessi segnato sono sicuro che avremmo vinto contro la squadra più forte del campionato in questo momento. Mi dispiace anche per quello che ho sentito in giro. Ma usciremo da questa situazione. Più vicino alla porta? E' normale che più vicino alla porta ho più occasioni di fare gol. Spero di sbloccarmi già domenica col Napoli. Ho dimenticato come si esulta (ride ndr). La letterina a Babbo Natale? La vedrete, sicuramente ho chiesto di fare molti gol. Il cucchiaio a Buffon? Si c'ho pensato ma per rispetto non l'ho fatto. A pensarci bene però sarebbe stato meglio farlo perché avrei fatto gol. Pensare di lasciare come Del Piero? Sì soprattutto ultimamente. Se le cose continueranno in questo verso continuerò a rifletterci. Se la qualcuno pensa che il problema sono io posso farmi da parte ma non mi riferisco né all'allenatore né alla società né ai compagni ma a qualche tifoso"

20:45 - Anche Totti e Borriello raggiungono l'evento.

20:44 - GRECO A SKY- “Il mio contratto? Ho pensato alla Juve e penso a tutte le gare. Il mio agente parlerà con la società, io mi occupo solo di giocare. Sono cresciuto qui e sono contento di essere in una grande squadra, di far parte di questo gruppo. Il Mister mi ha sempre dimostrato fiducia sono contento e spero di giocare, magari di portare punti. De Rossi può giocare ovunque, un grandissimo ragazzo per noi fondamentale. Non andare in ritiro il giorno prima della gara? E’ il primo anno che mi capita di non farlo e mi trovo bene. Chi ha famiglia ha più tempo per stare con i figli, per me è positivo. Il nostro è un gruppo nuovo, con un allenatore e una mentalità nuova. Speriamo di continuare con prestazioni come quelle di lunedì, magari già da domenica a Napoli”

20:35 - BOJAN A SKY -  "L'episodio di Firenze? L'istinto mi ha tradito anche perché il pallone sarebbe andato fuori. Sono cose che succedono. La sfida del San Paolo? E' difficile perché il Napoli è una grande squadra ma noi stiamo bene come abbiamo dimostrato contro la Juve. La vittoria del Barcellona col Real? Ha dimostrato la sua forza ed è la squadra più forte del mondo".

JOSE' ANGEL A SKY -  "il calcio di Luis Enrique? Stiamo lavorando e ci vuole un po' di tempo per abituarci. Vale anche per i miei compagni. La prova con la Juve? Abbiamo giocato alla pari e speriamo di confermarci a Napoli"

20:30 - VERRE A SKY - "E' stata un esperienza bellissima fare il ritiro con dei campioni come Totti e De Rossi. Se un giorno vincerò lo scudetto? Ancora è presto. Fino ad ora è stato molto bello vincere due titoli con Stramaccioni e De Rossi. In futuro sono sicuro che sarà una parola che sentiremo spesso. Il mio turno in prima squadra? Per un romano esordire con la prima squadra di fronte al tuo pubblico è una cosa molto emozionante. Viviani? Gli ho mandato un messaggio e gli ho fatto i complimenti ma ora lo aspetto in Primavera perché c'è da superare il turno col Genoa. Luis Enrique? Ha apportato uno stile di gioco diverso dal solito. Ma ci piace lo stile e il modo di giocare anche se non è facile da applicare".