Scacco Matto - Roma-Chievo 3-0

19.10.2014 06:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Chiocchio
Scacco Matto - Roma-Chievo 3-0
© foto di Gabriele Chiocchio

Tutto facile per la Roma, che batte 3-0 il Chievo con i gol di Destro, Ljajic e Totti dando ancora una volta prova della sua forza.

Nelle attese, il Chievo avrebbe dovuto alzare un muro per impedire alla Roma di avere spazi di cui è golosissima. Dall’altra parte, per mille motivi tra i quali quello tattico forse non era in cima alla lista, Garcia ha impostato la partita per partire subito forte. La mossa ha pagato: gol immediato di Destro e copione tattico completamente stravolto. I gialloblu infatti non sanno più se proseguire a difendersi o provare a pareggiare, non riescono a essere né carne, né pesce e si espongono addirittura ai contropiede giallorossi; da uno di questi ribaltamenti nasce la rete del 2-0 di Adem Ljajic, in completo isolamento sul versante destro. Il 3-0 arriva su calcio di rigore, ma appalesa nuovamente problemi sui calci piazzati della squadra di Corini, già bucata su angolo in occasione della rete di Destro.

Nel secondo tempo la Roma ha anche la possibilità di amministrare la gara; lo fa fino a un certo punto, giacché non mancano le occasioni per arrotondare ulteriormente il punteggio, che non arrivano per aggressività o intensità ma quasi da sole, con un Chievo che continua nel suo giochicchiare, creando anche qualcosina ma senza particolari picchi di brillantezza.

Ancora una volta, l’elemento decisivo è stato l’inizio aggressivo della Roma, come detto cercato non solo per motivi tattici, ma anche per dare una risposta dopo tutte le polemiche del post Juventus-Roma.