Scacco Matto - Roma-Cesena 2-0

30.10.2014 22:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Chiocchio
Scacco Matto - Roma-Cesena 2-0
© foto di Gabriele Chiocchio

Mattia Destro e Daniele De Rossi decidono il match con il Cesena, vinto 2-0 con una prestazione decisamente non brillante ma sufficiente per portare a casa l’intero bottino.

La gara, come spesso accade all’Olimpico, si sblocca subito: è un’azione sulla catena destra tra Torosidis e Gervinho a liberare Destro per il facile gol del vantaggio. Da lì in poi la Roma comincia subito a gestire, anche in previsione dei prossimi impegni, approfittando della povertà offensiva del Cesena, che alterna 4-5-1, 4-3-1-2 e 5-3-2 senza particolari risultati. I romagnoli si espongono alle folate offensive giallorosse anche in contropiede, giacché si allungano per tenere la marcatura su Gervinho, che in fase difensiva resta alto, ma la squadra di Garcia, che cerca Destro come fulcro della manovra più di quanto abbia fatto in gare precedenti, non riesce ad approfittarne, col punteggio che resta sull’1-0.

Nel secondo tempo la Roma continua a tenere il ritmo basso, il Cesena continua a provare altre improbabili metamorfosi tattiche - passando anche un 4-4-2 con Magnusson, partito mediano, come terzino e Renzetti davanti a lui - ma mette un brivido a Skorupski solo con un colpo di testa di Almeida. I giallorossi non esprimono molta più qualità, è praticamente un Gervinho contro tutti e non è assolutamente un caso che il liberatorio raddoppio arrivi solo su calcio d’angolo, secondo gol su azione dalla bandierina dopo quello di Destro al Chievo.

Si rivela nuovamente decisivo un gol segnato nei primi minuti di gioco, insieme alla capacità di non concedere nulla, seppur a un modesto avversario come il Cesena, una volta acquisito il vantaggio.