Viktoria Plzen-Roma - I duelli del match

15.09.2016 14:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Viktoria Plzen-Roma - I duelli del match
© foto di Twitter AS Roma

Parte l'avventura europea della Roma di Luciano Spalletti, che inizia la propria strada verso Stoccolma, teatro il 24 maggio della finale di Europa League, affrontando in trasferta i cechi del Viktoria Plzen, che lo scorso anno si sono laureati campioni in patria con 7 punti di vantaggio sullo Sparta Praga. La squadra guidata da Roman Pivarník è approdato nella seconda competizione continentale perdendo proprio come la Roma l'ultimo turno preliminare, con una sconfitta complessiva per 4-2 contro i bulgari del Ludogorets.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

FAZIO-ĎURIŠ - Come annunciato direttamente da Luciano Spalletti in conferenza stampa, la vetrina europea sarà l'occasione giusta per vedere in azione Federico Fazio, il quale arrivato in estate dal Siviglia (con cui ha conquistato 3 Europa League consecutive) ha fino ad ora collezionato solo scampoli di match divisi tra Campionato e preliminare di Champions League. Il tecnico di Certaldo ha dimostrato di preferire una tipologia di difensore più mobile rispetto al calciatore argentino, specie contro squadre che presentano attaccanti rapidi, per cui contro il centravanti della squadra ceca, forte fisicamente e gran colpitore di testa, potrà puntare sul suo fisico per disinnescare le offensive dei padroni di casa e scalare posizioni nelle gerarchie della retroguardia giallorossa.

PAREDES-HOŘAVA- Il centrocampista argentino, complice la squalifica di De Rossi, sarà sicuramente in campo dal 1' per prendere in mano le redini della squadra in fase di impostazione, in una interpretazione del ruolo meno difensiva rispetto al calciatore di Ostia, e più finalizzata verso la verticalizzazione per i compagni. Di contro, in fase di marcatura dovrà stare attento alle incursioni di Hořava, calciatore che predilige l'inserimento in area in fase offensiva, ponendosi come riferimento per i compagni per ricevere l'ultimo passaggio come testimoniano le 8 reti siglate nella scorsa stagione.

ITURBE-HUBNÍK - Ghiotta occasione per l'ex calciatore di Porto e Verona, che complice la rotazione effettuata da Mister Spalletti per questo esordio in Europa League guiderà la linea offensiva giallorossa, per dimostrare a un intero ambiente oramai piuttosto scettico sulle sue qualità di essere in grado di far parte di questa rosa e poter dare il proprio contributo. Il rombo a centrocampo con cui la Roma dovrebbe scendere in campo potrebbe esaltare le sue caratteristiche di corsa alle spalle della coppia centrale dei cechi, guidata da Capitan Hubnìk, roccioso calciatore classe '84, che non ha certamente nella rapidità il proprio pregio principale.