Trigoria - Terminata l'Assemblea. Baldissoni: "Sponsor? Ci sono trattative in corso"

27.10.2014 17:10 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: dall'inviato Marco Valerio Rossomando
Trigoria - Terminata l'Assemblea. Baldissoni: "Sponsor? Ci sono trattative in corso"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Alle ore 15, presso la Sede Sociale giallorossa a Trigoria, in Piazzale Dino Viola, si è tenuta in prima convocazione l'Assemblea degli Azionisti, chiamata a discutere e deliberare, in sede ordinaria, l’approvazione del Progetto di Bilancio al 30 giugno 2014. Inoltre, in sede straordinaria, l’Assemblea è stata convocata invece per discutere e deliberare le modifiche agli articoli 15, 20 e 23 dello Statuto della Società. Tutti i punti sono stati approvati.

18.10 -  Il punto 4 dell’assemblea ordinaria viene approvato con il 99,99% delle azioni rappresentate. Di seguito la lista dei membri del collegio sindacale: Cattani, Mastrapasqua, Gambini, Gabrielli, Gambino.

17.45 - Approvato il secondo punto ordinario relativo alle remunerazioni. Escono dal Cda Claudio Fenucci e Thomas DiBenedetto, entrano Richard D'Amore e Mia Hamm, calciatrice statunitense due volte vincitrice del Fifa World Player e unica donna assieme a Michelle Akers inserita nella lista della Fifa 100, la classifica dei 125 migliori giocatori di tutti i tempi. Questa la lista dei membri del CdA della AS Roma:
Pallotta, Zanzi, Baldissoni, Klein, Navarra, Gold, Galantic, Neely, Sternlicht, Beers, Cambareri, D'Amore, Hamm.

17.40 - Viene approvato il bilancio.

17.30 - Si passa alle votazioni. I favorevoli sono il 99.9% quindi vengono approvate le modifiche agli articoli 15, 20 e 23 dello statuto sociale.

17.20 - Queste invece le risposte del Dg romanista agli azionisti: "I bonus sono inclusi nei contratti dei manager come in quelli dei giocatori. Per quanto riguarda lo sponsor, il nostro dipartimento commerciale è al lavoro con Sean Barror, ci sono discussioni in corso con diverse aziende. A breve potremmo avere risultati. Valore amichevoli e tournée? Non portano a bilanci in passivo, sono in attivo. Sono state affrontate per esportare il marchio e con un vantaggio indiretto.
Mercato? Non risponderemo a domande sportive, per il precampionato non abbiamo ancora deciso. Il contenzioso con Robe di Kappa? Con Kappa c’è un richiesta di risarcimento maggiore della controparte, siamo agli inizi del contenzioso ordinario. Caro biglietti? La nostra politica è quella di incentivare e premiare gli abbonati, abbiamo introdotto varie facilitazioni, è possibile abbonarsi in ogni momento dell’anno. Donne nel CDA? Le percentuali previste saranno rispettate, la lista provvisoria è di 13, ci sarà una terza donna. Cittadinanza onoraria di Poggio Nativo? Pallotta è stato informato della questione. Crescita salari? E' un indice di competitività dell’azienda. Ridurre costo personale sì ma aumentando i ricavi come partecipazioni a Champions League. Soccer Sas? Il volume di carico è di 27 milioni a fronte dei 2 milioni per il personale. L'aumento di capitale è stato stabilito nel rispetto dei tempi di legge, sottoscritto quasi per il 100%. I risultati sportivi sono ottimi e la gestione economica vede le perdite in costante diminuzione. Accogliamo l'invito di investire nel settore giovanile ma già lo facciamo. Lo stadio? Il progetto è seguito dalla proprietà, i tempi sono dettati dalla normativa in questione, l'approvazione di pubblico interesse è già avvenuta, si entrerà ora nella fase successiva, quella della conferenza dei servizi, che prevede altri 6 mesi di tempo, poi confidiamo che si possa passare alle fasi realizzative. Le inchieste giudiziarie sul terreno di tor di Valle non riguardano noi".

17.10 - Le parole di Mauro Baldissoni rilasciate ai cronisti a margine dell'evento: "Quali sono le novità emerse in questa assemblea? Sono più di sei i nuovi membri del Cda, la lista dovrà essere approvata dalla stessa assemblea. L’uscita di Unicredit era prevista nei piani e non cambia i piani della società. Non ho bisogno di salutare Fenucci perché ci parlo tutti i giorni ma è ancora un dirigente della Roma. Appello per Napoli-Roma? L’appello è quello di godere di uno spettacolo che con tanta fatica cerchiamo di mettere in campo. Siamo sicuri che il pubblico di Napoli andrà allo stadio e saprà apprezzare lo spettacolo e il divertimento. Abbiamo fatto tanto anche nel nostro stadio per renderlo fruibile alle famiglie. Sponsor? Ci sono delle conversazioni in corso con diverse società e siamo fiduciosi che a breve possiamo trovare un accordo. Come si presenta la Roma in campo? Dopo il pari con la Sampdoria ci presentiamo con la stessa voglia di vincere di ogni partita. In queste ultime partite ci è successo di vincere meno di quanto sappiamo fare ma questo non cambia la voglia che mettiamo in ogni partita".

16.35 - Termina la prima parte dell'Assemblea, gli Azionisti si prendono una piccola pausa prima di riprendere.

16.30 - Interviene anche l'azionista Palma:

"Chi lavora ha lo stipendio, bonus non necessari. La Juventus è in perdita, ma con 310 milioni di ricavi, arriviamo a 180-190. Auspico un trend di crescita nelle retribuzioni dei calciatori, premiati solo con i risultati. La Roma è fuori con il salary cap. Lo sponsor non è sufficientemente giusto, spero sia legato allo stadio, ammesso che ce lo facciano fare. Il Messaggero non supporta la Roma nell'intenzione di fare lo stadio. Abbiamo il contratto con la Nike, ma è un piccolo contratto, vale il 6% di quello del Manchester United. Verrà rivisto a breve? I costi del personale e dei servizi SAS, il contenzioso con la Kappa: tutto ciò come procede? Si chiuderà positivamente? Le tempistiche circa la realizzazione dello stadio saranno rispettate?".

16.15 - È il turno dell'azionista Catrin Bove:

"Gli amministratori come pensano di uscire dal rosso del bilancio? Non pensano che spendere l'80% in stipendi mini la stabilità della società? La società doveva per forzainfilarsi nel cul de sac di Tor di Valle. Esiste un piano B qualora ci fossero problemi?".

16.10 - Interviene l'azionista Iadicicco:

"Nell'anno 2013, 631.000 euro di bonus vanno dati a chi porta risultati, mentre la quotazione in borsa della Roma è scesa con la Class action per la sconfitta di Torino che ha fatto perdere il 20% al titolo. Occorre aumentare credibilità ed i requisiti dell'AS Roma per l'Uefa: al 70%, la Roma è qualificata agli ottavi".

15.55 - La parola passa all'azionista Ponziani:

"Le sponsorizzazioni portano solo 6 milioni contro i 12 milioni del 2013: perché? Perché non ci sono i curricula dei nuovi ingressi nel Cda? Perché non c'è ancora lo sponsor sulle maglie? Vorrei che Pallotta diventasse cittadino onorario di Poggio Nati".

15.50 - Il primo azionista a parlare è Franco Angeletti:

"Faccio un applauso alla società per quanto accaduto da quando Pallotta ha preso le redini della Roma. Sottolineo però la sua assenza nell’assemblea degli azionisti, per noi è un fatto anomalo e non va bene. Denota una scarsa attenzione dei piccoli azionisti. Le perdite restano significative, anche se inferiori all’esercizio precedente, il bilancio si chiude con una perdita di 39 milioni con bonus per 631 milioni di euro ai dirigenti. Suggerisco al CdA di porre attenzione alla remunerazione dei dirigenti, nulla da eccepire ai bonus a calciatori e allenatori. Quando rivedremo lo sponsor sulle divise? Le trasferte negli USA si chiudono in attivo in passivo? Si rafforzerà l’esterno basso a sinistra? Il luogo del pre-campionato, si farà in Italia? Perché viene aumentato il prezzo dei biglietti?".

15.20 - Il dg Baldissoni introduce l'Assemblea.

15.15 - Inizia in questi istanti l'Assemblea degli Azionisti