TRIGORIA - Garcia: "Totti-Dzeko? Arrivano 7 partite in 21 giorni: avrò bisogno di tutti". FOTO!

11.09.2015 12:35 di Danilo Magnani   vedi letture
Fonte: dagli inviati Alessandro Carducci e Claudio Lollobrigida
TRIGORIA - Garcia: "Totti-Dzeko? Arrivano 7 partite in 21 giorni: avrò bisogno di tutti". FOTO!

Alle 12:30 in diretta da Trigoria è andata in scena la conferenza stampa prepartita di Rudi Garcia, in vista del match di domani alle 18:00 Frosinone-Roma. Vocegiallorossa.it ha seguito per voi l'evento con la diretta testuale e il contributo di foto e video.

Quanto è stato difficile preparare la partita a pochi giorni dalla Champions?
"È stato molto facile, conta solo la partita di sabato contro il Frosinone".

Ieri abbiamo letto dichiarazioni sue su Totti e Dzeko...
"Tutto è possibile, possiamo cambiare il modulo di gioco. Quelli che sono con me da due stagioni, sanno cosa fare a ogni variazione di gioco a centrocampo e in attacco. è una possibilità, il mio pensiero è di dare soluzioni tattiche ai ragazzi e mantenerli svegli durante la vigilia. Domani un'ora e mezza prima della partita svelerò chi giocherà. Per me non c'è una squadra tipo, arrivano più o meno 7 gare in 21 giorni e avrò bisogno di ognuno di loro per ottenere quello che vogliamo e per sabato l'importante sono i tre punti e vincere la partita".

Portiere?
"Ho visto che questa stagione non c'è un numero uno, sono tutti allo stesso livello. Entrambi meritano di giocare, è un bene che la Roma abbia due portieri esperti".

Più difficile domani contro il Frosinone o quella contro la Juventus?
"Il Frosinone ha meritato di stare in Serie A, anche se è la prima volta per loro. Ho guardato le loro immagini della scorsa stagione e meritano grande rispetto. La Roma deve giocare al 100%, come ha giocato contro la Juventus a ritmi alti. Loro hanno entusiasmo, ma noi dobbiamo concentrarci sul fatto di essere al 100% e ogni giocatore deve dare il meglio per la squadra. Così possiamo pensare di prendere i 3 punti".

Pjanic, Rudiger?
"Non mi lamento di chi è assente. Chi non può giocare non può giocare. O lo sostituiamo e cambiamo gioco. Per sostituire Mire c'è questa possibilità e tenere Dzeko, o Totti o giocare con tutti e due. Rudiger sta bene come tutti quelli che sono convocati, non sono tutti al 100%, ma son tutti pronti a giocare dall'inizio".

Frosinone squadra col monte ingaggi piu basso...
"I giocatori non hanno questi pensieri quando entrano in campo. Il rispetto verso la squadra quando entrano in campo è una cosa ovvia. Siamo favoriti, ma ci dobbiamo dimostrare all'altezza".

Soddisfatto della rosa a disposizione?
"Sono sempre contento della mia rosa. Il mio compito è di fare bene con gli uomini a disposizione. Se penso che mi manchi qualcosa in qualche reparto vedo chi può giocare in più ruoli. Alessandro Florenzi è uno di questi e De Rossi ha dimostrato contro la Juve di poter giocare ad alti livelli in difesa. Bisogna lasciare tempo ai nuovi di adattarsi".

Totti e Dzeko di cosa necessitano a livello tattico?
"Si parla sempre di equilibrio di squadra, ma non cambia la filosofia di gioco, quella rimane la stessa. Sul campo poi ci sono giocatori che hanno relazioni efficaci come Gervinho-Totti o Falque-Digne. Queste cose vanno sfruttate dall'allenatore per dare maggior potenza alla squadra. Giocare con tre punte o due più il trequartita fanno parte delle riflessioni fatte durante la settimana".

Maicon e Torosidis?
"Stanno bene tutte e due. Con Florenzi abbiamo deciso di farlo lavorare come terzino perché ha dimostrato che può fare benissimo. Lui è uno che vuole imparare sempre, abbiamo lavorato sul campo e sul video per migliorare sul ruolo. Nell'ultima partita ha dimostrato cose che possono esserci utili nel corso della stagione".

Rudi Garcia
© foto di Claudio Lollobrigida
Rudi Garcia
© foto di Claudio Lollobrigida
Rudi Garcia
© foto di Claudio Lollobrigida
Rudi Garcia
© foto di Claudio Lollobrigida