Il capitano in 40 punti

28.05.2017 12:10 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Il capitano in 40 punti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

In occasione dell'ultima gara con la Roma di Francesco Totti vi proponiamo uno speciale da zero a quaranta con tanti aneddoti legati al capitano giallorosso quanti gli anni del capitano.  

 0 - Gli aggettivi rimasti per descrivere Francesco Totti. Si è detto e scritto praticamente tutto, ma lui continua a lasciare ancora tutti a bocca aperta.
  1 - Il numero 1 della storia della Roma. Ha infranto ogni record individuale dal 1927 a oggi.  È e rimarrà per molto altro tempo il giocatore simbolo del club.
  2 - Le partecipazioni di Totti ai Mondiali di Calcio. Nel 2002 in Korea e Giappone è stato eliminato da Moreno in malo modo, nel 2006 si è preso la rivincita diventando Campione del Mondo.
  3 - I figli avuti dalla moglie Ilary Blasi: Cristian, Chanel e la neo-arrivata Isabel.
  4 - “Zitto e a casa”. Il gesto diventato cult riservato all’allora juventino Igor Tudor in Roma-Juve 4-0 del febbraio 2004.
  5 - I trofei vinti con la Roma: 1 scudetto, 2 coppe Italia, 2 Supercoppe italia e le volte in cui è stato eletto come il Migliore calciatore italiano: 2000, 2001, 2003, 2004, 2007
  6 - 6,66 è la media voto de La Gazzetta dello Sport di Totti negli ultimi 23 anni. Nessuno meglio del capitano della Roma in Serie A.
  7 - Le finali di Coppa Italia disputate da Totti di cui ben 6 contro le squadre milanesi.
  8 -  I calciatori italiani ad aver realizzato almeno 300 reti a livello professionistico. Totti rientra in questa shorlist insieme a 9 Silvio Piola, Alessandro Del Piero, Giuseppe Meazza, Luca Toni, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi, Antonio Di Natale a oltre all'oriundo José Altafini
  9 -  I gol in maglia Azzurra. Il più importante quello segnato su rigore contro l’Australia nel Mondiale del 2006.
10 -  Nel calcio da Pelé in poi ha significato il calciatore di maggior talento. La numero 10 a Roma significa Francesco Totti.
11 -  Le reti segnate nei derby. Insieme a Da Costa è il recordman della classifica generale in gare ufficiali.
12 - Gli anni che aveva Francesco Totti quando dalla Lodigiani passò alla Roma dando inizio alla sua leggenda.
13 -  I gol segnati durante la stagione dello scudetto. Dal primo di testa contro il Bologna, all’ultimo nella festa dell’Olimpico di collo pieno contro il Parma.
 14 - Le vittorie nei derby contro la Lazio.
 15 - È la posizione che occupa nella classifica del calciatore più longevo ad aver disputato una partita in Serie A. In testa c’è Ballotta con 44 anni e 38 giorni.
 16 -  Anni e 6 mesi è l’età in cui fa il suo esordio in prima squadra.
 17 - Gli allenatori avuti alla Roma dal capitano: Boskov, Mazzone, Carlos Bianchi, Liedholm, Sella, Zeman, Capello, Prandelli, Völler, Delneri, Conti, Spalletti, Ranieri, Montella, Luis Enrique, Andreazzoli, Garcia.
 18 - Anni ancora da compiere quando segna il suo primo gol in Serie A contro il Foggia. Maglia numero 9 e gol di sinistro.
 19 -  Le stagioni da capitano della Roma. La prima volta fu nel millennio scorso: era il 31 ottobre del 1998, Roma-Udinese 4-0 dove segnò una doppietta.
 20 - Il numero di maglia alla sua consacrazione internazionale agli Europei del 2000. Totti trascina l’Italia a pochi secondi dalla vittoria nella finale contro la Francia di cui viene eletto, nonostante la sconfitta, il Man of the match. Indelebile il rigore calciato col cucchiaio contro l’Olanda in semifinale.
21 - I calci di punizione trasformati in maglia giallorossa in Serie A: a giro sopra la barriera, di potenza sul palo del portiere, di esterno d’estro o dopo il tocco del compagno.
 22 - Secondi per andare in rete subentrando dalla panchina. Questo è il record del capitano stabilito in Roma-Torino della scorsa stagione, quando si avventa in spaccata sul calcio di punizione battuto dalla destra.
 23 - Le stagioni consecutive in Serie A in cui Francesco Totti ha segnato almeno una rete: dalla stagione 1994/95 a quella attuale.
 24 - Il numero di gol che lo separa dal diventare il calciatore con più gol in Serie A di tutti i tempi. Totti lo è già dal dopoguerra a oggi
 25 - Le stagioni fin qui disputate in maglia giallorossa. Nozze d’argento con la Roma che gli valgono il primato (insieme a Maldini) di maggior numero di stagioni disputate in Serie A.
 26 - I gol con cui nella stessa stagione ha vinto la classifica marcatori di Serie A e la Scarpa d’oro 2007. Dietro il capitano attaccanti del calibro di Van Nisterlooj, Milito, Ronaldinho, Drogba.
 27 - Settembre 1976 a Roma nasce il calciatore più forte mai esistito
 28 - Marzo 1993, Brescia-Roma 0-2: fa il suo esordio in Serie A, Francesco Totti.
 29 -  Giugno 2000: “Per fare certe cose o sei matto o sei bravo e io sinceramente matto non lo sono”. Così Totti commenta la scelta di fare il “cucchiaio” a van der Sar. Il Mondo si accorge del numero 10 giallorosso.
 30 - Gli anni quando a Berlino, prendendosi la rivincita contro la Francia, alza la coppa più importante al cielo e diventa Campione del Mondo.
31 - Secondi per segnare il suo gol più veloce partendo dall’inizio. Un gol non qualsiasi, ma il gol 210 che gli fa agganciare Gunnar Nordahl (lo supererà 30’ dopo) al secondo posto nella classifica dei marcatori all-time della Serie A con una sola maglia.
32 - Il minuto del secondo tempo in cui Totti segna il suo primo gol europeo. Era il 17 ottobre del 1995, Roma-Aalst 4-0.
33 - I gol segnati da Totti alle 3 big d’Italia: 12 all’Inter, 11 al Milan, 10 alla Juventus
34 - “The King of Rome is not dead”. Il capitano già all’età di 34 anni veniva dato già per finito e la doppietta alla Lazio ricorda a tutti che Totti è ancora vivo e decisivo.
35 - Gli anni di digiuno che le squadre italiane avevano al Santiago Bernabeu, contro il Real Madrid prima che un gol di Totti in Champions League regalasse una vittoria storica alla Roma e spezzasse questa maledizione.
36 - I derby disputati in Serie A contro la Lazio. Il capitano è il calciatore ad averne vinti di più: 15 (13 campionato+2 coppa)
37 -  Le squadre italiane (esclusa la Lazio) a cui Totti ha segnato almeno 1 gol.  Il Parma con 20 è la squadra più trafitta.
38 - Gol segnati nelle coppe europee in maglia giallorossa: 17 in Champions League, 11 in Europa League, 10 in Coppa UEFA.
39 - Anni e 206 giorni è l’età in cui ha segnato la sua ultima doppietta in Serie A contro il Torino, nell’aprile del 2016, quando entrando dalla panchina riuscì in pochi minuti a ribaltare il risultato e a regalare 3 punti alla squadra. Altro record detenuto nel massimo campionato italiano di calcio.
40 - L'età in cui ha dovuto dire addio alla Roma da calciatore.