Totti: "Roma merita le Olimpiadi. Rimanere al top è una questione di testa". VIDEO!

20.05.2016 09:08 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: YouTube
Totti: "Roma merita le Olimpiadi. Rimanere al top è una questione di testa". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il capitano della Roma Francesco Totti ha rilasciato un'intervista pubblicata dal canale YouTube ufficiale di Roma 2024.

Roma si candida ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Che ne pensi da romano?
"Si può vincere, Roma è una città bellissima che merita questa competizione così importante. Da romano spero che riusciremo a portare a casa questo risultato".

Cosa avresti fatto se non avessi fatto il calciatore?
"Mi sarebbe piaciuto fare il benzinaio, mi piace l’odore della benzina. Da piccolo vedevo il loro portafoglio pieno di soldi, pensavo fossero i loro".

Come hai fatto a rimanere al top per tutta la carriera?
"È una questione di testa. Da quando sei giovane devi abbandonare tutto quello che ti allontana dall’essere un professionista. Se non fumi, non bevi e non fai niente altro riesci a rimanere ad alti livelli".

Giocheresti in un altro ruolo?
"Ho sempre fatto l’attaccante, la mezzapunta: è il ruolo che ho sempre preferito. Mi piace fare gol, mi piace fare gli assist, sin da piccolo ho avuto un ruolo predefinito".

Qual è il tuo posto di Roma preferito?
"Non ne posso scegliere uno in particolare, per me Roma è bella tutta, ogni posto ha una sua identità. Se mi dovessi affidare a quello che si dice dall’esterno il Colosseo è la parte più bella".

Come è nata questa passione per il calcio?
"Ho la palla tra i piedi da quando ho cominciato a camminare, ad otto mesi e mezzo. Da piccolo dormivo anche con la palla nel letto. Sono cresciuto con un obiettivo ed ho cercato di portarlo fino in fondo".

Che vuol dire essere un campione?
"Domanda difficile. Essere un campione vuol dire essere forte non solo sul campo ma soprattutto fuori, nella vita quotidiana. Portare rispetto alla gente più grande, dare sempre un aiuto e rimanere sempre concentrato su quello che vuoi fare, sugli obiettivi importanti. Il mio sin da piccolo era quello di diventare uno dei calciatori più forti e quando riesci a raggiungere il tuo sogno vuol dire che hai lavorato bene".