Roma-Torino - I duelli del match

09.11.2014 17:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Roma-Torino - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la sconfitta europea per 2-0 rimediata a Monaco contro il Bayern di Guardiola, la Roma di Rudi Garcia si rituffa nel campionato per cancellare il periodo poco positivo degli ultimi tempi e conquistare tre punti vitali in attesa della pausa per le Nazionali, che permetterà ai giallorossi di recuperare infortunati ed energie. Avversario di questa sera il Torino di Giampiero Ventura, fermo a metà classifica a quota 12 punti.

Come di consueto, VoceGiallorossa.it vi propone i duelli che decideranno il match.

MANOLAS-QUAGLIARELLA - Attaccante girovago del nostro campionato, Fabio Quagliarella ha già affrontato i giallorossi vestendo sei maglie differenti e timbrando due volte il cartellino a fronte di 16 presenze. Se però quella realizzata con la maglia dell'Udinese venne annullata dai gol di Juan, prima, e Taddei poi, ben altra rilevanza assunse quella siglata dall'allora attaccante dell'Ascoli il 12 marzo del 2006, quando i padroni di casa sconfissero per 3-2 la Roma di Spalletti grazie alla performance del calciatore nativo di Castellammare di Stabia, autore dell'iniziale 1-0 e dell'assist per il momentaneo 3-0 siglato da Budan. A blindare la retroguardia romanista sarà però ancora una volta il tandem Manolas-Yanga-Mbiwa, per una squadra giallorossa che non ha ancora subito reti in casa da inizio stagione. 

GERVINHO-DARMIAN - Osservato speciale del match dell'Olimpico sarà con tutta probabilità Matteo Darmian, a lungo seguito proprio dalla Roma, che a gennaio potrebbe nuovamente tentare l'assalto per l'esterno classe '89. Schierato largo a sinistra nel 3-5-2 di Ventura, l'esterno di Legnano, che ha trovato la prima rete stagionale nel match contro il Parma di due settimane fa, avrà un arduo compito nel contenere la furia di Gervinho, imprendibile per la maggior parte dei difensori, tentando allo stesso modo di colpire in zona offensiva, agendo dalle parti di un appannato Torosidis, non al meglio per via di alcuni fastidi di natura fisica. Dotato di gran gamba, i giallorossi dovranno stare attenti alle sue sortite dal centrocampo in su, ripartendo alle sue spalle una volta riconquistata palla.

TOTTI-GLIK - In un periodo di appannamento generale per l'attacco giallorosso, spetterà a Francesco Totti, stasera più che mai, il compito di caricarsi sulle spalle i compagni e trascinarli al successo. Il numero 10 romanista, che non segna al Torino dal maggio del 2009, data nella quale raggiunse quota 178 reti in Serie A con il rigore del momentaneo 3-1 siglato al 83', ha bucato solamente tre volte la porta dei granata, ma è impossibile non ricordare la fantascientifica rete dell'1-0, segnata dopo aver dribblato mezza squadra avversaria, portiere compreso, alla 17esima giornata del campionato 2001/2002. La squadra di Ventura per fermare il Capitano giallorosso potrà contare su un altro Capitano, Kamil Glik, che veste la fascia dalla scorsa stagione e la cui squadra ha subito 89 gol nelle sue 74 presenze in Serie A. Il difensore polacco ha infatti recuperato dai problemi fisici che gli hanno impedito di prendere parte alla gara interna contro l'Atalanta della scorsa settimana e potrà scendere regolarmente in campo nel match di questa sera.