Roma-Sampdoria 1-0 - Con un gol di Torosidis la Roma passa ai quarti di Coppa Italia. FOTO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci. Prepartita a cura di Gabriele Chiocchio e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale del match di Gabriele Chiocchio
09.01.2014 19:03 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Roma-Sampdoria 1-0 - Con un gol di Torosidis la Roma passa ai quarti di Coppa Italia. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Inizia il cammino in Coppa Italia della Roma, che nella gara secca degli ottavi di finale ospita la rigenerata Sampdoria di Sinisa Mihajlovic, arrivata a questo punto dopo aver eliminato nel turno precedente il Verona. Rudi Garcia attuerà probabilmente delle rotazioni che riguarderanno sicuramente il portiere, che sarà Lukas Skorupski, all'esordio ufficiale in maglia giallorossa. Non ci sarà Marco Borriello, che sconta una giornata di squalifica rimediata nella finale dell'edizione 2011-2012 disputata con la Juventus, che non ha potuto scontare nella scorsa stagione in quanto trasferitosi al Genoa dopo l'eliminazione dei Grifoni dalla coppa, mentre a sorpresa è rientrato nella lista dei convocati il nuovo arrivo Radja Nainggolan. Ad attendere la vincente di questo confronto, che si protrarrà con tempi supplementari in caso di parità al 90' e tiri di rigore se non ci sarà un vincitore dopo 120', c'è la Juventus, che a dicembre ha eliminato l'Avellino.

Vocegiallorossa.it, come di consueto, vi accompagnerà con le immagini, le interviste pre e post match, ma anche con la diretta testuale dell'evento e tutte le ultime dal campo.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Burdisso, Castan, Dodò (90'+2 Benatia); Nainggolan (69' Strootman), De Rossi, Taddei; Florenzi (75' Gervinho), Destro, Ljajic.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Jedvaj, Marquinho, Bradley, Caprari, Totti.
All. Rudi Garcia

 

 

SAMPDORIA (4-2-3-1): Fiorillo; M. Rodriguez, Salamon, Fornasier, Castellini; Obiang, Maresca (80' Gentsoglu); Wszolek, Bjarnason (90' Gavazzi), Sansone; Pozzi (60' Petagna).
A disp.: Costa, Renan, Mustafi, Barillà, Soriano, Poulsen, Eramo.
All. Sinisa Mihajlovic

 


Arbitro: Dino Tommasi di Vicenza
Assistenti: Paganessi - De Luca
Quarto Ufficiale: Tagliavento

Marcatori: 6' Torosidis.
Ammoniti: Obiang, Nainggolan, Rodriguez.

SECONDO TEMPO

90'+4 - Dopo 20 secondi oltre il recupero, Tommasi dà il triplice fischio. Roma batte Sampdoria 1-0, ai quarti c'è la Juventus.

90'+3 - Obiang si libera di De Rossi e scarica la conclusione che Skorupski blocca a terra.

90'+2 - Brivido per Skorupski, che si fa anticipare da Petagna su un cross rasoterra di Gavazzi; palla comunque sul fondo. Ultimo cambio per la  Roma, con Benatia che prende il posto di Dodò.

90'+1 - Transizione palla al piede di Ljajic, che trova Fiorillo pronto sulla sua conclusione di destro.

90' - Angolo conquistato dalla Sampdoria dopo una conclusione di Castellini deviata. Tre i minuti di recupero.

89' - Tacco di Ljajic per Dodò, che entra in area ma si fa respingere la conclusione in porta. Nella Sampdoria, Bjarnason è rilevato da Gavazzi.

88' - Ljajic cerca direttamente la porta, attento Fiorillo a respingere.

87' - Rodriguez ammonito per proteste dopo un fallo su Gervinho. Calcio di punizione da sinistra per la Roma.

86' - Ancora un tentativo di Gervinho da sinistra, doppio rimpallo sul tentativo di traversone col pallone riconquistato daglo uomini in maglia bianca.

85' - Ljajic tenta troppi dribbling in area di rigore, chiusura di Rodriguez in angolo.

84' - Uno contro uno di Gervinho, lanciato da Ljajic, su Fornasier; l'ivoriano viene stoppato dal difensore ospite.

83' - Tentativo di pallonetto di Torosidis deviato in angolo da Fiorillo.

79' - Occasione clamorosa buttata da destro che, partito in fuorigioco, salta Fiorillo e porta il pallone sul fondo. Nella Samp, dentro Gentsoglu per Maresca.

78' - Due angoli della Sampdoria non hanno buon esito; dopo il secondo tiro dalla bandierina, transizione palla al piede di Gervinho che guadagna solo un calcio d'angolo.

76' - Strootman prova una conclusione che viene involontariamente murata da Destro.

75' - Maresca calibra male la misura del calcio di punizione che termina alle stelle. Ecco il cambio: dentro Gervinho per Florenzi.

74' - Fallo di Florenzi, che lascerà il campo all'ivoriano, su Sansone ai 25 metri a ridosso del vertice destro difensivo dell'area di rigore.

73' - Buon lavoro di Burdisso che anticipa Wszolek e spazza il pallone a lui destinato. Gervinho si sta svestendo della tuta e tra poco entrerà in campo.

72' - Break da destra di Florenzi, che recupera il pallone e prova a giocarlo per Destro, non trovando la corretta misura del passaggio.

70' - Palla dentro di Taddei per Florenzi, che viene anticipato da Salamon. 

69' - Fuorigioco segnalato a Wszolek su un lancio dalle retrovie. Nella Roma, termina la gara di Nainggolan che viene sostituito da Strootman.

67' - Respinto un cross di Nainggolan, che nel tentativo di recuperare palla commette fallo su Bjarnason ricevendo il cartellino giallo.

64' - Buona copertura di Castan che guadagna la rimessa laterale contrastando una percussione di Bjarnason. Il pallone viene però perso dalla Roma a causa di un errore di misura di Florenzi, che cercava Destro con un tocco rasoterra.

63' - Destro commette fallo su Obiang nel tentativo di conquistare il pallone in area di rigore su un morbido lancio con il destro tentato da Dodò.

62' - Obiang riceve la prima ammonizione della gara per un fallo su Ljajic.

61' - Un dribbling di troppo per Ljajic che incespica sul pallone al momento dell'ingresso in area di rigore nell'uno contro uno con Salamon. Dall'altra parte, Skorupski mette in difficoltà Burdisso che riesce comunque a disimpegnarsi sul pressing di Wszolek.

60' - Il primo cambio del match è della Sampdoria: dentro Petagna per Pozzi. Buona possibilità per la Sampdoria che pesca ancora Sansone libero sul versante destro, il cross del doriano è però fuori misura.

58' - Dodò resta a terra dopo un colpo subìto da Bjarnason e il pallone viene messo fuori.

57' - Contropiede della Roma con Ljajic che sfida Wszolek, trovando sulla conclusione la devizione in angolo del polacco. Fornasier difende bene sul tiro dalla bandierina, col pallone che finisce a Fiorillo.

55' - Ancora Sampdoria in avanti: da sinistra Wszolek trova Pozzi che fa sponda indietro per Sansone, è bravo Dodò ad anticipare il blucerchiato.

54' - Si scaldano alcune riserve: Gervinho, Ricci e Strootman per la Roma, Mustafi, Petagna e Renan per gli ospiti.

53' - Skorupski si fa trovare pronto su una conclusione dai 25 metri di Sansone.

51' - Libero da marcature, Torosidis prova un traversone basso che è però debole.

49' - Percussione di Destro che da sinistra non trova nessuno cui giocare il pallone, poi tacco di Taddei per Torosidis, il cui tiro viene murato; sul ribaltamento, tentativo di traversone rasoterra di Wszolek liberato in scivolata da De Rossi, con Skorupski in uscita.

48' - Possibilità per la Roma sul pressing di Ljajic su Fornasier, ma il tocco di ritorno di Florenzi per il serbo è sbagliato.

47' - Bell'azione della Samp: da Sansone a Bjarnason, poi a Pozzi che calcia trovando l'opposizione di Castan. Angolo per gli ospiti, sul quale Salamon tenta la torsione di testa col pallone che termina alto.

46' - Subito percussione di Ljajic da sinistra al centro, Salamon interviene bene in scivolata.

45' - Squadre in campo con gli undici della prima frazione, la Roma attacca verso Curva Nord. Si parte con la Sampdoria sul pallone.

PRIMO TEMPO

45' - Non c'è recupero, termina il primo tempo.

44' - Florenzi ostacola al rinvio Fornasier, il pallone però termina a Fiorillo.

42' - Salamon anticipa Nainggolan sull'invito di Florenzi, angolo per la Roma da sinistra. Il pallone, giocato dalla bandierina da Taddei, viene allontanato.

41' - Lo schema attuato dalla squadra di Mihajlovic libera Sansone, che non riesce a servire nessun compagno in area di rigore.

40' - Fallo di De Rossi sul versante destro difensivo della Roma, pochi metri prima dell'altezza del vertice dell'area.

39' - Non ha buon sviluppo il calcio di punizione battuto da Adem Ljajic.

38' - Servizio rasoterra di Ljajic per Florenzi, che però non aggancia il pallone. Qualche istante dopo, Castan guadagna un calcio di punizione ai 25 metri per un fallo di Bjarnason.

36' - Florenzi trova un Fiorillo in versione Superman: prima respinge una conclusione da 7 metri del numero 24, poi riesce a salvare in tuffo sull'ulteriore ribattuta a botta più che sicura del centrocampista.

31' - Roma nuovamente pericolosa: giocata verticale di Florenzi per Ljajic, il serbo offre poi a Torosidis che tenta il traversone mandando il pallone fuori misura.

30' - Grande parata di Fiorillo su Ljajic, che si inserisce dal centrosinistra e prova il sinistro a incrociare.

29' - Fallo di Bjarnason su Dodò; l'islandese si prende il richiamo dell'arbitro.

26' - Giallorossi ancora vicini al raddoppio: De Rossi lancia per Destro, che difende con uno slalom il pallone in area di rigore e dopo aver preso il fondo lo gioca in mezzo dove c'è Castellini pronto a spazzar via.

25' - Ljajic guida centralmente un contropiede della Roma, cedendo poi il pallone a Nainggolan che prova il piattone trovando l'opposizione di piede di Fiorillo.

23' - Primo tiro in maglia giallorossa per Nainggolan, che prova da distanza siderale non trovando lo specchio della porta.

22' - Pozzi riceve palla a ridosso della lunetta dell'area di rigore, elude De Rossi e tenta una conclusione. Il pallone, debole e centrale, è bloccato da Skorupski.

21' - Verticalizzazione di Taddei per Torosidis, che prende il fondo e tenta un traversone che finisce agevolmente tra le braccia di Fiorillo.

20' - Sul corner, battuto da sinistra, Florenzi spizza il pallone che Destro prova a girare in porta, trovando Fiorillo pronto.

19' - Florenzi serve nello spazio Ljajic che entra in area e prova a servire Destro, ma Fornasier devia il pallone in angolo. 

18' - Tentativo di percussione di Ljajic che prova il duetto con Destro, il pallone del numero 22 per il serbo è però sbaglito.

16' - La Roma prova a distendersi sulla fascia sinistra con Nainggolan che serve Dodò, che però si trascina il pallone fuori. Strootman riprende il suo posto in panchina, De Rossi proseguirà a giocare.

15' - Dalla panchina si alza Kevin Strootman, che sostituirà De Rossi ancora dolorante dopo il fallo di Sansone.

11' - Grande azione di Wszolek che salta tre volte Burdisso prima di mettere dentro un pallone allontanato da Skorupski in fallo laterale.

10' - Fallo di Sansone su De Rossi che resta a terra dolorante.

6' - GOOOOOOLLLLL ROMA! Splendida combinazione tra Dodò e Ljajic sulla fascia sinistra, cross del terzino brasiliano che pesca perfettamente Destro che centra Fiorillo in uscita bassa; sulla respinta è lesto Torosidis a infilare il pallone in rete per l'1-0 giallorosso.

4' - Pozzi e Sansone provano a combinare, ma Castan è bravo ad anticipare l'esterno. È la Samp a fare il gioco in questo inizio di gara.

2' - Tentativo da destra di Bjarnason, pallone deviato in angolo. Il calcio piazzato non ha esito e la Roma guadagna una punizione per un fallo di Castellini su Florenzi.

0' - Il match ha inizio, la Roma attacca da Curva Nord a Curva Sud.

PREPARTITA

17.59 - Le squadre entrano in campo.

17.53 - Nonostante non sia nei convocati, Miralem Pjanic è nello spogliatoio con i compagni.

17.48 - Le squadre tornano negli spogliatoi.

17.25 - La Roma entra in campo per il riscaldamento. Come anticipato da Vocegiallorossa.it, i giocatori affronteranno questa sfida in completo nero. Lo speaker dell'Olimpico presenta Nainggolan ai tifosi presenti.

IN COPPA ESORDIO PER LA TERZA MAGLIA, VOCEGIALLOROSSA.IT

TWITTER AS ROMA, GIALLOROSSI IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO

17.21 - La Sampdoria entra in campo per il riscaldamento.

17.14 - I portieri della Roma scendono in campo per il riscaldamento.

16.54 - Come comunicato dalla Roma attraverso il suo profilo Twitter, Nainggolan è stato incluso nei convocati per la gara.

16.50 - Il nuovo arrivo Radja Nainggolan è allo stadio con i compagni ed è sul terreno di gioco. 

16.45 - Il pullman della Roma arriva all'Olimpico.

VINE AS ROMA, L'ARRIVO DELLA SQUADRA ALLO STADIO

16.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - I PRECEDENTI - I DUELLI - L'ARBITRO

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci