Roma-Milan - I duelli del match

12.12.2016 16:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Roma-Milan - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Con la Juventus vittoriosa nel derby di Torino e scappata a +7 in classifica su Roma e Milan, i giallorossi di Luciano Spalletti si apprestano ad affrontare all'Olimpico i rossoneri di Vincenzo Montella per determinare quale sarà la squadra in grado di mantenere contatto con la compagine bianconera.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

FAZIO-LAPADULA - Tenuto a riposo nella trasferta in Romania contro l'Astra Giurgiu come il compagno di reparto Manolas, nel match dell'Olimpico l'ex Siviglia ritrova il proprio posto tra i titolari assieme al difensore greco, tornando a comporre la coppia consolidata che nelle cinque partite disputate all'Olimpico ha concesso solamente 2 gol. A guidare l'attacco dei rossoneri sarà la sorpesa Lapadula: il centravanti italo-peruviano, prelevato in estate dal Pescara con un biglietto da visita da 30 gol in Serie B, ha inizialmente pagato il salto nella categoria superiore, chiuso da Bacca e alle prese con problemi fisici che ne hanno ostacolato la fase di ambientamento, ma appena recuperato (a livello fisico quanto mentale) ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato, siglando i primi gol in Serie A decisivi per la squadra rossonera. L'attaccante classe '90, che viaggia alla media di un gol ogni 84 minuti di gioco, con le sue 4 reti nelle ulitme 4 giornate ha regalato 9 punti alla formazione milanese e sarà per questo il sorvegliato numero 1.

STROOTMAN-LOCATELLI - L'uomo più controverso del momento: dopo la rete al derby e la successiva lite con Cataldi che ne ha determinato prima la squalifica e poi l'assoluzione dopo il ricorso presentato dalla Roma, sarà regolarmente in campo. L'olandese vorrà capitalizzare al meglio l'inaspettata possibilità di disputare questa gara, mettendo in campo la stessa ferocia mostrata nell'azione del suo gol contro la Lazio, in un duello con il baby Locatelli, oramai promosso in pianta stabile dopo il debutto di metà settembre. Il centrocampista di Lecco, nato nel 1998, ha esordito dal 1' in Serie A proprio contro la Roma nell'ultima giornata dello scorso campionato, ma da ragazzo promettente in soli sette mesi può essere ora considerato uno dei punti fermi del Milan di Montella, che gli ha affidato le chiavi del centrocampo.

EL SHAARAWY-ABATE - Dopo aver smaltito l'infortunio e riassaggiato il campo a Bucarest nella gara di Europa League, dovrebbe scoccare di nuovo l'ora del Faraone dal primo minuto, nell'incontro che lo vedrà contrapposto per la seconda volta al proprio passato, battezzato con gol a San Siro lo scorso maggio. Il recupero dell'italo-egiziano dovrà essere ben gestito da Mister Spalletti, perché complice l'infortunio di Salah e la sua successiva partenza per la Coppa D'Africa, per tutto il mese di gennaio sarà il numero 92 il padrone delle fasce giallorosse. A contenerlo questa sera l'ex compagno di squadra Abate, che in un Milan molto giovane rappresenta insieme a Paletta uno dei giocatori di maggior esperienza della squadra rossonera, forte delle 241 presenze disputate all'ombra del Duomo.