Roma-Lazio - I duelli del match

08.11.2015 11:30 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Roma-Lazio - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il successo da brivido in Champions League contro il Bayer Leverkusen, la Roma di Rudi Garcia termina il proprio ciclo terribile di 7 partite in poco più di venti giorni con la sfida per eccellenza, il derby contro la Lazio di Stefano Pioli. I giallorossi, dopo aver perso la vetta della classifica a causa della sconfitta contro l'Inter, si trovano al terzo posto distanziati di un punto dalla coppia Inter-Fiorentina, i biancocelesti invece sono fermi al settimo posto a quota 18 punti.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

MANOLAS-DJORDJEVIC - Se il serbo, autore l'anno scorso da subentrato del gol del momentaneo 1-1 nel derby poi deciso da Yanga-Mbiwa, sembra aver superato Klose nelle gerarchie biancocelesti, certo del proprio posto in mezzo alla difesa è Kostas Manolas. In una stagione piuttosto travagliata per i colori giallorossi, che sono riusciti a tenere a secco solamente il Frosinone, il greco è confermato come il baluardo della retroguardia, ultimo a mollare e sempre sufficiente in mezzo al campo. Questo pomeriggio però l'ex Olympiacos dovrà essere in grado di tenere concentrati anche i compagni di reparto, per evitare cali di tensione che troppo spesso sembrano contagiare la squadra.

KEITA/DE ROSSI-BIGLIA - Il nodo relativo al playmaker giallorosso verrà sciolto solamente all'ultimo da Mister Garcia, che ha entrambi i mastini posizionati davanti alla difesa alle prese con problemi fisici: né il maliano, né il centrocampista di Ostia hanno infatti i 90 minuti nelle gambe e per i due potrebbe profilarsi una staffetta, quel che è certo è che i loro tempi in fase di impostazione e soprattutto in fase di uscita del pallone contro il pressing biancoceleste saranno decisivi per poter creare pericoli alla squadra di Pioli. I biancocelesti, come contraltare, hanno nello specifico ruolo uno dei migliori interpreti del nostro campionato, l'ex Anderlecht Lucas Biglia, in grado di conferire ordine alla manovra dei propri compagni di squadra.

DZEKO-MAURICIO-GENTILETTI - Dopo l'infortunio che terrà fuori de Vrij per il resto della stagione, il tecnico biancoceleste ha optato per la prompazione a titolare della coppia Mauricio-Gentiletti, che in stagione sono scesi entrambi in campo dal 1' in cinque occasioni, per un bottino di tre vittorie e due sconfitte con 6 reti subite, di cui tre nello scorso turno di campionato contro il Milan. A sfondare il muro eretto da Pioli sarà chiamato Edin Dzeko, alla prima presenza nel derby romano, che giunge al match forte della prima rete in giallorosso siglata in Champions League contro il Bayer Leverkusen. L'attaccante bosniaco nella precedente avventura con il Manchester City ha affrontato i rivali cittadini dello United in 9 occasioni, raccogliendo  6 vittorie e 3 sconfitte, con i felici ricordi delle due doppiette siglate all'Old Trafford in uno storico 1-6, realizzata nei minuti di recupero dopo essere entrato al 70', e all'interno di un secco 0-3 di due stagioni fa.