Roma-Fiorentina - I duelli del match

07.02.2017 17:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Roma-Fiorentina - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Insolito appuntamento del martedì per la Roma di Luciano Spalletti, che complice l'inagibilità domenicale dell'Olimpico per l'impegno della Nazionale italiana di rugby nel torneo Sei Nazioni, ospita la Fiorentina di Paulo Sousa nel posticipo che chiude il ventitreesimo turno di Serie A.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

MANOLAS-BABACAR - Con le precarie condizioni fisiche di Vermaelen e Juan Jesus, il terzetto difensivo della squadra giallorossa sarà obbligato, con Fazio che riprenderà il suo posto al centro della difesa dopo il turno di riposo in Coppa Italia, lasciando così a Manolas il compito di scalare nuovamente sul centro-sinistra. Il difensore greco, dopo la panchina di Genova con la Sampdoria, è reduce da una prestazione a dir poco opaca contro il non certo irresistibile Cesena, apparso in campo poco concentrato e superato più volte da Alejandro Rodriguez. Da lui ci si aspetta sicuramente qualcosa in più, e per portare a casa i tre punti sarà necessaria una prova decisamente migliori rispetto a quella contro i romagnoli, andando a sfidare in un confronto molto fisico il centravanti viola Babacar, in campo al posto dell'infortunato Kalinic. L'attaccante senegalese fino ad ora è riuscito a farsi trovare sempre pronto quando chiamato in causa, con le 4 reti realizzate nelle 9 apparizioni concesse dal tecnico Sousa.

EMERSON-CHIESA - Figlio d'arte, l'esterno classe '97 ha conquistato nell'ultimo mese tifosi e addetti ai lavori dell'ambiente viola, con il suo approdo costante in prima squadra coinciso con i cinque risultati utili consecutivi per la formazione toscana, più temibile in casa che in trasferta, dove ha fermato dopo un rocambolesco 3-3 il Napoli e ha addirittura battuto 2-1 la Juventus capolista. Meno esaltante il ruolino in trasferta della Fiorentina, con 5 vittorie, altrettante sconfitte e 1 pareggio. Interessante dunque il duello sulla corsia mancina di difesa della Roma, con Palmieri che sarà incaricato di spegnere sul nascere l'estro della baby ala, scattante e dotato di un piede educato, lasciando a Bruno Peres sull'altro lato il compito di spingere e proporsi in avanti.

DZEKO-GONZALO - Per riprendere il secondo posto, la Roma ha bisogno dei gol del proprio centravanti, che anche in Coppa ha timbrato il cartellino permettendo ai giallorossi di sbloccare una partita piuttosto complicata. Il bosniaco, arrivato a quota 15 in campionato, ha segnato ben 10 reti tra le mura amiche dello Stadio Olimpico ed è in striscia realizzativa, tra Campionato e Coppa Italia, da tre partite. Per fermarlo, Paulo Sousa potrebbe rischiare il rientrante Gonzalo Rodriguez, fuori da 20 giorni per un problema muscolare e alle prese con beghe contrattuali che lascerebbero presagire una sua partenza a parametro 0 nella prossima sessione di calciomercato. Se impiegato, sarà proprio dalla sua capacità di contenere l'ex centravanti del Manchester City che dipenderà gran parte della fortuna della squadra viola.