Roma-Atalanta - I duelli del match

29.11.2015 12:30 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Roma-Atalanta - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la disfatta di Barcellona, i giallorossi di Rudi Garcia vogliono cancellare al più presto il ricordo europeo affrontando all'Olimpico l'Atalanta di Edy Reja, reduce dalla sconfitta in casa contro il Torino dello scorso turno per 0-1 firmata dall'ex giallorosso Cesare Bovo.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi propone i duelli che decideranno il match.

MANOLAS-DENIS - La difesa giallorossa è in grave difficoltà da inizio stagione, nonostante il centrale difensivo greco sia uno dei giocatori positivi della squadra di Garcia, che ha palesato limiti notevoli in fase di posizionamento con i giocatori incapaci di mantenere salda la linea a 4, provocando voragini invitanti per gli attaccanti avversari. Rivale di oggi dell'ex Olympiacos, una bandiera della società bergamasca, che alla Roma ha già segnato 6 reti, di cui l'ultima proprio nel confronto dello scorso campionato, terminato 1-1 grazie all'attaccante argentino, che fa della potenza il proprio marchio di fabbrica.

DE ROSSI-DE ROON - Torna dopo lo stop per infortunio il centrocampista di Ostia, che tanto è mancato alla Roma in mezzo al campo. Il numero 16, che come sempre in fase di non possesso scalerà tra i due centrali di difesa per rinforzare la retroguardia e impostare rapidamente il pallone non appena recuperato, manca dal terreno di gioco dalla vittoria di Firenze dello scorso 25 ottobre. Il suo corrispettivo orobica è una delle rivelazioni del nostro campionato; arrivato in sordina in estate dall'Heerenven, De Roon si è imposto per leadership nel centrocampo nerazzurro conquistando da subito una maglia da titolare, poi difesa a suon di buone prestazioni. Ordinato in fase di contenimento, l'olandese svolge i propri compiti senza mai eccedere, garantendo pulizia di esecuzione nella mediana della squadra di Reja.

ITURBE-STENDARDO - L'argentino è stato uno dei pochi a provare a dare una scossa ai propri compagni al Camp Nou, con il suo ingresso dopo l'intervallo che ha conferito un minimo di brio alla squadra giallorossa, garantendogli una maglia da titolare nel match di questo pomeriggio, come fino ad ora successo solo in due occasioni, coincise con due pareggi per 2-2 contro Sassuolo e Bologna. A guidare la retroguardia orobica sarà invece una vecchia conoscenza dello Stadio Olimpico, Guglielmo Stendardo, che nel prepartita ha dichiarato di sentire questa partita quasi fosse un derby dato il suo trascorso laziale, nonostante contro la Roma, il centrale classe '81 abbia rimediato il non esaltante score  di 1 vittoria, 1 pareggio e 9 sconfitte.