Rimontare è un'impresa: solo una vittoria dopo lo svantaggio iniziale

01.02.2015 21:55 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Rimontare è un'impresa: solo una vittoria dopo lo svantaggio iniziale
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il sesto pareggio nelle ultime otto partite di campionato (l'ultimo ieri sera contro l'Empoli all'Olimpico, il quarto consecutivo), rischia di far scivolare i giallorossi addirittura a -9 dai bianconeri, qualora questi ultimi espugnassero il Friuli oggi pomeriggio.

La causa principale di questa involuzione giallorossa dal punto di vista dei risultati riguarda il fatto che, nelle ultime 10 gare di campionato, i capitolini sono passati in svantaggio in ben 6 occasioni. Gli incontri in cui la Roma è stata chiamata a rimontare sono in ordine: Atalanta (trasferta), Sassuolo (casa), Lazio (casa), Palermo (trasferta), Fiorentina (trasferta) ed Empoli (casa). Solamente a Bergamo i capitolini sono riusciti a completare la rimonta e a portare a casa l’intera posta in palio, mentre nelle altre occasioni si è dovuta accontentare del pareggio (due gol rimontati a Sassuolo e Lazio, uno a Palermo, Fiorentina ed Empoli).

Allargando il discorso a tutto il campionato, la Roma si è trovata in svantaggio anche contro Juventus e Napoli (trasferta) e in entrambe le occasioni è stata sconfitta. Considerando anche la Champions League, i capitolini hanno subìto il gol dello svantaggio per due volte consecutive contro Manchester City e Bayern Monaco. Anche in tal caso, i numeri sono desolanti: solo in una occasione, ovvero nell’1-1 di Manchester, la Roma ha portato a casa un risultato positivo, venendo sconfitta nelle altre tre occasioni.