Reja-Roma, sfida numero sette nella stracittadina: analisi, statistiche e precedenti

08.02.2014 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Reja-Roma, sfida numero sette nella stracittadina: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Messa momentaneamente da parte la Coppa Italia dopo la vittoria sul Napoli, la Roma si concentra ora sull'importante derby di domenica dove, per rimanere in scia della Juventus, l'undici di Garcia dovrà cercare di ottenere il secondo successo stagionale sui biancocelesti. Il tecnico francese questa volta affronterà Edoardo Reja, sostituto di Petković: si tratta della stracittadina romana numero sette per l'allenatore goriziano. Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 3 campionati (Brescia 1996/1997  in Serie B, Vicenza 1999/2000 in Serie B, 2005/2006 Napoli in Serie C1); 5 Promozioni (Brescia 1996/1997 dalla B alla A, Vicenza 1999/2000 dalla B alla A, Cagliari 2003/2004 dalla B alla A, Napoli 2005/2007 dalla C1 alla A).

Bilancio generale contro la Roma: 2 vittorie, 2 pareggi, 11 sconfitte. Dodici reti marcate e trentaquattro subiti (tra Vicenza, Napoli e Lazio). Media punti conseguita (esclusi i due confronti in Coppa Italia della stagione 2005/2006): 0.61.

La Tattica: Lazio imbattuta dal ritorno di Reja sulla panchina biancoceleste: tre vittorie e due pareggi, con appena tre gol al passivo (due nello stesso match, a Udine). Iniziata la seconda avventura utilizzando il 4-1-4-1, Reja ha deciso successivamente di puntare sul 3-4-3 con Klose, Ledesma e Biava giocatori chiave nell’undici capitolino. Salvo sorprese (provato in settimana il 4-3-3, soluzione quindi da tenere in considerazione) dovrebbe essere confermata questa soluzione anche per il derby: linea difensiva d’esperienza formata da Biava, Dias (non al meglio) e Radu, con Ciani e Novaretti in panchina. I fluidificanti sono Cavanda, sulla fascia destra, e Lulić dall’altro lato. In mediana importante la squalifica di Biglia che, seppur non rapido nei movimenti, è in grado di offrire geometrie e buon giro palla alla squadra. Al suo posto, per affiancare Ledesma, ballottaggio tra Onazi e González: in entrambi i casi più quantità e meno tecnica rispetto all’ex capitano dell’Anderlecht. Nel tridente offensivo sicuri partenti Candreva e Klose, mentre sull’out sinistro pare certa la riconferma del talento classe ’95 Keita, tre marcature e un assist nei 418 minuti concessigli prima da Petković e Reja. In caso di un suo utilizzo, la Lazio avrebbe a disposizione sulle corsie esterne due giocatori rapidi, tecnici, in grado di saltare l’uomo con facilità. Starà a Reja decidere se impiegare Keita in un match così delicato, ma le alternative rappresentate da Floccari (schierato largo al “Friuli”), Perea e Anderson non paiono all’altezza. L'alternativa al tedesco è l'ultimo arrivato, il nazionale portoghese Postiga. In caso di utilizzo della difesa a quattro, Lulić verrebbe spostato nel centrocampo a tre, da interno.

Goleador Lazio vs Roma:
Klose (il primo con il Bayern Monaco) 3
Mauri, Ledesma e Biava (Palermo e Genoa) 2
Candreva e Lulić 1

Goleador Roma vs Lazio:
Totti 9
Taddei (primi tre con il Siena) 5
Ljajić (tre con la Fiorentina) 4
Destro (Siena) 3
De Rossi, Balzaretti, Maicon (Inter) e Pjanić 1