PRIMAVERA - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni

01.03.2015 06:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 18ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM "Giacinto Facchetti" la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta la Lazio del tecnico Simone Inzaghi.

DA AMSTERDAM AL DERBY - Dopo aver ottenuto lo storico passaggio del turno ai quarti di finale della Youth League, la Primavera giallorossa torna a cimentarsi in campionato affrontando la Lazio nel derby. De Rossi, ormai felicemente orfano di Daniele Verde (attaccante, classe '96) - aggregato da diverso tempo in pianta stabile alla rosa della Prima Squadra di Rudi Garcia -, ritrova, così come accaduto martedì ad Amsterdam, due pedine fondamentali per il suo undici titolare: Arturo Calabresi (difensore, classe '96) e Gabriele Marchegiani (portiere, classe '96). Quest'ultimo vero e proprio eroe, con due rigori parati (uno nei tempi regolamentari a Nouri ed uno durante la sequenza dei calci di rigore a Dekker), della gara degli ottavi di finale contro l'Ajax (AFC Ajax vs AS Roma 5-6 dcr, 24 febbraio).
L'undici titolare che dovrebbe schierare De Rossi è quindi il seguente: Marchegiani tra i pali; difesa a quattro, da destra a sinistra, composta da Paolelli, Calabresi, Marchizza e Sammartino; a centrocampo, dove dovrebbe tornare titolare Adamo nel ruolo di mezzala sinistra, agiranno D'Urso, fresco di convocazione in Under 18, e Pellegrini; in attacco, il tridente formato da Njiki TchoutouVestenický e capitan Ferri. Dovrebbero quindi partire dalla panchina alcuni protagonisti del pomeriggio europeo di Amsterdam come BelvisiAnočićPepín, Di Livio e Di Mariano.

LA LAZIO DI SIMONE INZAGHI - La Primavera biancoceleste occupa attualmente il 3° posto in classifica del Girone C di categoria con 35 punti. I ragazzi di Simone Inzaghi, che non hanno partecipato per scelta societaria all'ultima Viareggio Cup, hanno raggiunto in stagione la doppia finale di Primavera TIM Cup dove, proprio come oggi, affronteranno la Roma.
L'undici biancoceleste, tenendo conto dei numerosi assenti (Cristiano DovidioFederico Pasqualoni, Gianluca Pollace, Moustapha Seck e Mamadou Tounkara), dovrebbe essere il seguente: Guerrieri tra i pali; difesa, da destra a sinistra, formata da Silvagni, Mattia, Prce e Germoni; centrocampo a tre, sempre da destra a sinistra, composto da Verkaj, Pace e Murgia; in attacco agiranno Oikonomidis, Fiore e Palombi.

ALL'ANDATA - Il derby andato in scena un girone fa a Formello, precisamente nel turno infrasettimanale di mercoledì 29 ottobre, vide i giallorossi pareggiare per 2-2 contro i biancocelesti (SS Lazio vs AS Roma 2-2). Dopo l'iniziale vantaggio firmato da Ferri all'11', la Lazio rispose al 21' con Murgia prima che, al 40', si portasse sul 2-1 grazie ad Oikonomidis. Il definitivo pari venne messo a segno all'89' da Soleri.

NELLA SCORSA STAGIONE - La passata stagione la Roma ospitò la Lazio nel derby in occasione della 6ª giornata del Girone C del Campionato Primavera. Era il 6 novembre 2013 quando i giallorossi persero per 2-1 contro i biancocelesti (AS Roma vs SS Lazio 1-2). Dopo il vantaggio su calcio di rigore firmato al 20' da Di Mariano, la Roma subì la rimonta laziale subente le reti di Elez, su calcio di rigore, al 68' e di Serpieri al 75'.

DE ROSSI vs INZAGHI: IL BILANCIO - Il confronto personale nei derby tra Alberto De Rossi e Simone Inzaghi è palesemente ad appannaggio del tecnico biancoceleste che, nei tre confronti sin qui avvenuti, ha ottenuto due vittorie ed un pareggio. Infatti, prima del pari maturato all'andata di questa stagione, De Rossi perse sia nel ritorno del Girone C (SS Lazio vs AS Roma 3-2, 9 marzo 2014) che durante i quarti di finale a gara unica della fase finale del Campionato Primavera (SS Lazio vs AS Roma 3-2, 4 giugno 2014) della passata stagione.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM "Giacinto Facchetti" - Girone C - 18ª Giornata

Domenica 1° Marzo 2015 - ore 11:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs SS Lazio
 

AS ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Marchizza, Sammartino; D'Urso, Pellegrini, Adamo; Njiki Tchoutou, Vestenický, Ferri (C).
A disp.: Ionuţ Pop (GK), Anočić, Belvisi, Ciavattini, De Santis E., Ndoj, Pepín, Ricozzi, Vasco, De Santis N., Di Livio, Di Mariano, Calì, Soleri.
All.: De Rossi.
 

SS LAZIO (4-3-3) : Guerrieri; Silvagni (C), Mattia, Prce, Germoni; Verkaj, Pace, Murgia; Oikonomidis, Fiore, Palombi.
A disp.: De Angelis (GK), Antonucci, Borecki, Capuano, Condemi, Manoni, Rokavec, Quaglia, Collarino, Milani, Rossi.
All.: Inzaghi S.

Arbitro: Sig. Giuseppe Cifelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Damiano Margani di Latina.
Assistente 2: Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.