Petković in serie positiva contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti

21.09.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Petković in serie positiva contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Nove punti, punteggio pieno e testa della classifica: la Roma, ottenuto il successo a Parma, si presenta nella miglior condizione possibile in vista del derby di domani, il primo per Rudi Garcia. I giallorossi tornano ad affrontare la Lazio dopo la sconfitta del 26 maggio in finale di Coppa Italia. Battendo i biancocelesti, la Roma coglierebbe la quarta affermazione consecutiva in avvio: sequenza positiva che manca dall'annata 1960/1961. Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 campionato (FC Malcantone Agno 2002/2003); 1 Coppa Italia (Lazio 2012/2013); 1 promozione (FC Malcantone Agno 2002/2003 dalla 1. Liga Promotion alla Swiss Challenge League).

Bilancio generale contro la Roma: 2 vittorie, 1 pareggio; 5 reti marcate e 3 subite. Media punti conseguita (escluso il match di Coppa Italia): 2.

La Tattica: 4-4-1-1 o 4-1-4-1 per la Lazio in questo inizio di stagione. Due le novità rilevanti nello schieramento biancoceleste in queste prime uscite: Lucas Biglia in mediana e il difensore argentino Novaretti, arrivato dai messicani del Deportivo Toluca. Entrambi saranno tuttavia indisponibili: per loro debutto rinviato nel derby capitolino. I maggiori pericoli rimangono gli stessi: la velocità e imprevedibilità di Candreva, efficace anche da una posizione più centrale, le conclusioni dalla distanza di Hernanes e la capacità finalizzative di Klose. Pesante l'assenza di Biava nella linea difensiva, con Ciani, Cana e Dias a giocarsi le due maglie da titolare.

Goleador Lazio vs Roma:
Hernanes 4
Klose (il primo con il Bayern Monaco) 3
Mauri, Ledesma e Biava (Palermo e Genoa) 2
Candreva e Lulić 1

Goleador Roma vs Lazio:
Totti 9
Borriello (Milan, Genoa e Roma) 7
Taddei (primi tre con il Siena) 5
Destro (Siena) e Ljajić (Fiorentina) 3
De Rossi, Maicon (Inter) e Pjanić 1