Parma imbattuto da dieci giornate, ma tabù Olimpico per Donadoni: analisi, statistiche e precedenti

01.02.2014 17:00 di Simone Francioli   vedi letture
Parma imbattuto da dieci giornate, ma tabù Olimpico per Donadoni: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ridotto a sei punti il gap dalla Juventus capolista dopo il successo di Verona, la Roma cercherà di cogliere la quarta vittoria (sesta compresa la Coppa Italia) di fila nel match interno con il Parma di Roberto Donadoni, in serie positiva da dieci giornate e imbattuta in trasferta dal 30 ottobre scorso. Tecnico lombardo mai a punti nelle sfide contro i giallorossi all’Olimpico: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 1 pareggio e 7 sconfitte; 5 reti marcate e 19 subite (tra Livorno, Napoli, Cagliari e Parma). Media punti conseguita: 0.44.

La Tattica: la striscia di risultati positiva è coincisa con il passaggio al 4-3-3, messo tuttavia da parte nell’affermazione di misura ottenuta ai danni dell’Udinese. Ma all’Olimpico Donadoni, salvo partenze in extremis nel calciomercato, dovrebbe tornare a comporre l’undici ducale nuovamente con la difesa a quattro: Cassani e Gobbi sulle corsie esterne, Paletta e Lucarelli nel mezzo. In mediana, davanti la difesa, l’esperienza e la tecnica di Marchionni, con l’interdizione di Gargano e l’abilità negli inserimenti senza palla di Parolo a completare un buon centrocampo. In attacco, ceduto Sansone, spazio al trio formato dalla punta centrale Amauri e gli esterni Cassano-Biabiany: velocità per il francese, tecnica e imprevedibilità per l’ex giallorosso, autore finora di sette reti e cinque assist. Parma particolarmente abile nel gioco aereo: il 25% delle realizzazioni crociate sono giunte grazie a colpi di testa (8 su 32). A livello numerico solo la Juventus eguaglia il dato della squadra di Donadoni. Nell’andata l’unica partita nella quale il Parma ha perso da situazione di vantaggio: nelle restanti otto circostanze sono arrivate sei vittorie e due pareggi.

Goleador Roma vs Parma:
Totti 18
Taddei 2
De Rossi, Ljajić (Fiorentina), Florenzi e Strootman 1

Goleador Parma vs Roma:
Amauri (Chievo e Parma) 4
Cassano (Bari e Inter) e Munari (Lecce e Sampdoria) 2
Gobbi (Fiorentina), Biabiany, Parolo, Felipe (Udinese), Marchionni (Juventus)  e Gargano (Napoli) 1