Palermo – Roma 2007: 1-2, l'eurogol della “Scarpa d'oro” Totti vale il secondo posto e l'accesso alla Champions

04.10.2015 09:00 di  Massimiliano Spalluto   vedi letture
Palermo – Roma 2007: 1-2, l'eurogol della “Scarpa d'oro” Totti vale il secondo posto e l'accesso alla Champions
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vittoria al Barbera, grazie alle reti di Totti e Cassetti la Roma blinda il secondo posto con tre giornate di anticipo. Con l'affermazione in terra siciliana la squadra allenata dal mister Luciano Spalletti ottiene la qualificazione diretta alla Champions League dell'anno seguente, chiudendo in pratica la sua stagione alle spalle dell'Inter con cui ha ancora un conto in sospeso. Tre giorni dopo il match col Palermo, infatti,la Roma affronterà la schiacciasassi nerazzurra (che chiuderà la sua straordinaria annata a 97 punti!) nell'andata della finale di Coppa Italia; sarà l'ultima edizione assegnata con la doppia finale. A prevalere saranno i giallorossi grazie all'impresa realizzata all'Olimpico (6-2 alla squadra di Moratti!) per nulla scalfita dall'1-2 subito al ritorno al Meazza. La Roma conquista così la sua ottava Coppa Italia. Non sarà l'unico traguardo raggiunto dai colori giallorossi in quel torneo; lo straordinario exploit realizzato da Francesco Totti, 26 reti messe a segno, gli permetterà di conquistare la Scarpa d'oro UEFA.

La sfida con il Palermo vede gli uomini di Spalletti chiudere la prima frazione con due reti di vantaggio. Il Capitano Francesco Totti apre le marcature al 17°con una terrificante punizione da oltre trenta metri; il raddoppio arriva al 36° e l'autore è Marco Cassetti. Nel secondo tempo per i padroni di casa va in gol Giovanni Tedesco a quattro minuti dal termine.

Schierato tra i rosanero troviamo il brasiliano Fabio Simplicio. Nell'estate del 2010 approderà nella capitale, vestendo la casacca giallorossa fino al 2012, anno in cui lascerà l'Italia per affrontare l'esperienza del campionato giapponese.

Si giocava il 35° turno della stagione 2006 -'07, era il 6 maggio 2007.

 

LA GARA Il Palermo in campo con: Fontana, Zaccardo, Barzagli, Biava, Pisano, Diana, Guana, Corini, Simplicio, Di Michele, Caracciolo. Si oppone la Roma con: Curci, Panucci, Ferrari, Mexes, Cassetti, De Rossi, Aquilani, Wilhelmsson, Perrotta, Mancini, Totti. Arbitra l'incontro il signor Tagliavento di Terni. 15° Totti serve Perrotta in area, pallonetto a scavalcare il portiere rosanero in uscita ma sulla linea salva Pisano. 17° la conclusione da oltre trenta metri di Francesco Totti su punizione non dà scampo a Fontana, Roma in vantaggio. I padroni di casa si lanciano all'attacco alla ricerca del pari ma al 36° sono gli ospiti a colpire ancora. Discesa di Perrotta sulla sinistra, entra in area e filtra per Cassetti che, tutto solo, batte di destro Fontana, raddoppio giallorosso. Nella ripresa Cavani entra, esce Caracciolo. All'8° Rosi prende il posto di Wilhelmsson. Il Palermo ci prova affidandosi ai calci piazzati di Corini ma Curci è in ottima forma, sempre pronto a respingere. Dentro tra i siciliani Brienza al 18° e Tedesco al 25°, rispettivamente per Diana e Simplicio. Al 28° Totti lascia il posto a Vucinic. La Roma controlla senza grossi affanni. Al 40° Faty rileva Aquilani.41° Cavani lancia Di Michele che calcia addosso a Curci in uscita, sulla ribattuta è lesto Tedesco a toccare in scivolata. Respinge Mexes ma lo fa pochi centimetri oltre la linea, quindi è gol. Il Palermo tenta di riaprire la gara ma gli uomini di Spalletti amministrano saggiamente fino al termine, 1-2 il risultato finale.