Nuovo Stadio della Roma nel 2019? Un documento lo annunciava già un anno fa

16.03.2016 12:53 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Nuovo Stadio della Roma nel 2019? Un documento lo annunciava già un anno fa

Il nuovo Stadio della Roma, un moderno Colosseo da 52.500 posti (capienza estendibile a 60.000) all’avanguardia, è il fiore all’occhiello, il primo punto all’ordine del giorno della proprietà romanista. Presentato in pompa magna in Campidoglio il 26 marzo del 2014 ha meravigliato l’opinione pubblica per la ricercatezza nei dettagli e il richiamo alla storia della Città Eterna. Però come in tutte le presentazioni dei progetti si è stati fin troppo ottimisti per quello che sarebbe stato l’iter che avrebbe portato alla posa della prima pietra. Da marzo a dicembre per far sì che l'Assemblea Capitolina riconoscesse il pubblico interesse del nuovo stadio della Roma e si pensava che il più fosse stato fatto. Tutti i protagonisti in causa avevano stabilito come data di ultimazione dei lavori per la fine del 2017:

28/9/2014 – L’architetto dello Stadio, Dan Meis:
“Stadio della Roma? Il nostro obiettivo è aprirlo nel 2017, anche se capisco che la gente possa pensare sia difficile. Ma se distruggessero il Vaticano in un mese lo ricostruirebbero, ne sono sicuro. E noi riusciremo a fare lo stadio”.

18/12/2014 – Ex Sindaco di Roma, Marino (4 giorni prima del voto sul pubblico interesse):
“Il presidente Pallotta mi ha assicurato che se il voto arriverà nei prossimi giorni, lui sarà in grado di presentare il progetto definitivo nelle prossime settimane e posare la prima pietra nella primavera del 2015. Lui è determinato a portare la Roma nel nuovo stadio entro il 2017 e penso che questo sarà un bel traguardo non solo per i romanisti ma per una città che dimostra di saper fare opere compiute in tempi certi”.

24/03/2015 – Ex CEO Stadio della Roma, Mark Pannes:
“Stiamo rispettando la tabella di marcia per mettere la prima pietra entro la fine del 2015 e aprire lo stadio nel 2017. Consegneremo il progetto definitivo entro il 15 giugno”.

Di tempo ne è passato, alcuni uomini chiave non sono più al comando e i tempi si sono dilatati tanto che il presidente Pallotta al MIT Sloan Sports Analytics Conference ha dichiarato: "In sei mesi confidiamo venga approvata la costruzione del nuovo stadio e ce ne vorranno 26 di mesi per costruirlo, interamente con i soldi privati". Un qualcosa molto distante dal: “Mi picerebbe che Totti fosse il primo a correre su questo campo" (11/12/14), vista anche la questione legata al rinnovo contrattuale del capitano.

Facendo qualche calcolo (i 6 mesi di cui parla Pallotta sono da quando il fascicolo completo sarà presentato alla Regione Lazio) il progetto dovrebbe essere approvato intorno a novembre-dicembre, da qui 26 mesi per la costruzione. Quindi la nuova data per l’ultimazione del nuovo Stadio della Roma dovrebbe essere febbraio-marzo 2019.

Per molti il 2019 come data di fine lavori potrebbe risultare del tutto nuova, ma non è così. Infatti non è la prima volta che viene messo il 2019 come data di ultimazione. Nove mesi fa, a pochi giorni dalla data stabilita per il progetto definitivo alla Regione Lazio, a Barcellona si tenne il Premium Seat Seminar 2015. Un summit sul business legato agli stadi, nel quale la AS Roma presentava il suo fiore all’occhiello. Come si legge però nella brochure che presentava i vari interventi dell'evento, la data del completamento era già stata fissata al 2019:

"L'AS Roma progetta di lasciare lo Stadio Olimpico per un nuovo stadio all'avanguardia di 52.500 posti. Il nuovo Stadio della Roma, in fase di progettazione avrà lo scopo di far vivere, durante le partite, una straordinaria esperienza a tutti i tifosi. Quando sarà completato nel 2019, ospiterà 8.000 posti premium (quattro volte maggiore rispetto l'attuale offerta del club)". A rappresentare la società fu Eric Solem, Director of Ticket Sales & CRM, AS Roma.

Ecco il documento originale: