MONTPELLIER - Florenzi: "Non ho parlato di mercato con Nainggolan". Candreva: "In Nazionale non parliamo né di Roma né di Lazio"

15.06.2016 15:29 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MONTPELLIER -  Florenzi: "Non ho parlato di mercato con Nainggolan". Candreva: "In Nazionale non parliamo né di Roma né di Lazio"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono il giallorosso Alessandro Florenzi e il laziale Antonio Candreva i protagonisti dell'odierna conferenza stampa dell'Italia direttamente da Montpellier, sede del ritiro azzurro. Alle 14.30, i due giocatori risponderanno alle domande dei cronisti.

La nascita della prima figlia?
Florenzi: “Scusate per la voce, l'ho lasciata in panchina. Sono più tranquillo. È stato l'avvenimento più importante della mia vita, è una cosa che ti cambia veramente il modo di pensare, sono orgoglioso di aver dato vita a questa creatura che migliorerà le nostre vite”.

L'esterno sinistro è un ruolo che ti calza bene?
Florenzi: "Nei 5 di centrocampo, riesco a interpretare il ruolo nella maniera che vuole il mister. Riesco ad attaccare l'uomo, non ci sono problemi, sto a disposizione del mister. Tranne che da metronomo a centrocampo mi trovo bene in tutti i ruoli, posso attaccare l'uomo o dare profondità".

Arrivare primi o secondi nel girone?
Candreva: "Troppo presto per fare calcoli, sarebbe sbagliato. Problemi sulla sicurezza? I nostri amici e parenti non hanno avuto problemi".

La Svezia teme l'Italia secondo un sondaggio...
Florenzi: "La storia parla da sé, quando giochiamo contro la Juventus, Chiellini è uno che non le manda a dire, averlo come compagno di squadra fa piacere, magari non siamo quelli che ci hanno detto prima dell'Europeo, che eravamo scarsi, che non passavamo il girone... in molti si sono rimangiati le parole. Solo fatti, parole agli altri".

Come vi state preparando al match?
Candreva: "Stiamo facendo lavoro specifico per mantenere condizione atletica. Ogni partita va affrontata al massimo, vogliamo la vittoria".

Un giudizio su Chiellini?
Candreva: "Alle volte gli fanno troppi falli e si tuffa (ride). Già da oggi abbiamo iniziato la preparazione alla partita".

L'esperienza alla Juventus?
Candreva: "È stata una bella esperienza giocarci, forse non nella miglior Juventus, sono arrivato magari troppo giovane e alla prima esperienza in Serie A. Con il passare del tempo si ha una costanza nelle partite negli anni perché si raggiunge la maturità giusta".

La squadra prima di tutto?
Florenzi: "Il fatto che la squadra venga prima di tutto è un concetto che porto sempre con me, non è uno slogan, lo si è visto dall'esultanza".

Le parole di Lotito dopo il Belgio?
Candreva: "Non ho incontrato lui dopo la partita, ero all'antidoping, io credo sia contento per la prestazione. Poi i singoli lasciano il tempo che trova, contano fino a un certo punto".

Un pensiero per Marchisio e Verratti?
Candreva: "Marchisio e Verratti sono i primi nostri tifosi, certamente li vorremmo con noi ma siamo molto felici del nostro gruppo".

Cosa ha portato il "Blocco Juve" nell'Italia?
Candreva: "Gli juventini stanno portando esperienza e abitudine alla vittoria, sono riferimenti che seguiamo perché vogliamo vincere".

C'è stata un'evoluzione nel tuo ruolo?
Candreva: "Prima non facevo questo ruolo, ora mi trovo benissimo, mi esprimo al meglio. Spero di continuare su questa strada".

L'Italia sembra un grande gruppo: a cosa è dovuto questo affiatamento?
Florenzi: "Il nostro affiatamento è merito soprattutto di Conte. Siamo un'entità unica, coi fatti supportiamo le parole dette".

Il vostro prossimo avversario, la Svezia, ha in Ibrahimovic il suo fuoriclasse...
Candreva: "Ibrahimovic ha colpi grandiosi, può mettere in difficoltà chiunque ma dobbiamo fare prima di tutto la nostra partita".

Come si vive la rivalità Roma-Lazio in Nazionale?
Candreva: "Noi in Nazionale non parliamo di club, è un'altra cosa, un altro ambiente. Ci vediamo poco e va vissuta in una maniera diversa. Non solo io e Alessandro, si parla solo del prossimo avversario".
Florenzi: "La maglia azzurra dovrebbe eliminare le rivalità".

Ti aspetti di giocare contro la Svezia? Scegli spesso Ibrahimovic alla playstation?
Florenzi: Sono a disposizione del mister dal 18 di maggio. Se prendo Ibrahimovic alla Playstation? La Playstation lascia il tempo che trova".

Un giudzio su Ibrahimovic? Le aspettative sull'Italia sono sempre tante...
Candreva: “È un grandissimo campione. Su di noi ci sono tante aspettative, siamo 4 volte campioni del Mondo

Hai parlato di mercato con Nainggolan prima del match di lunedì?
Florenzi: “Gli ho fatto solo l'in bocca al lupo per la partita e gli ho detto che mi era mancato”.

Com'è stata la criosauna?
Candreva: “Io non l'ho fatta, chi invece l'ha fatta ha detto che non è stata una grande esperienza”.

L'Italia è la squadra che corre di più: perché?
Florenzi: “Quando si corre per lo stesso obiettivo, non si fa fatica, per questo corriamo tanto e speriamo che duri per altre partite”.

Un giudizio sull'Irlanda?
Florenzi: "Ha corso, ha pressato, per una fetta di partita ha dato problemi contro la Svezia. Noi abbiamo vinto due gol di scarto, non ci sono state troppe partite con ampi divari, sono state tutte gare tirate".

Le partite di Euro 2016?
Candreva: "Tutte gare equilibrate, l'Irlanda ha fatto 60 minuti una grande gara sebbene poi sia stata raggiunta".