Milan – Roma 2006: Totti illumina la gara con una doppietta. Roma vittoriosa al Meazza dopo vent'anni

14.05.2016 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Milan – Roma 2006: Totti illumina la gara con una doppietta. Roma vittoriosa al Meazza dopo vent'anni
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Due reti, un palo, una serie infinita di giocate e tanti assist; si parla ovviamente del Capitano Francesco Totti. La sua stella brilla quella sera al Meazza, regalando al popolo giallorosso un successo in casa dei diavoli rossoneri che mancava dal marzo 1986. Vent'anni sono passati da quando Roberto Pruzzo mise a segno la rete della vittoria nello scontro tra i due mister svedesi (Liedholm per il Milan ed Eriksson nella Roma). Da Pruzzo a Totti, quasi un passaggio ideale tra i due cannonieri più prolifici nella storia dell'A. S. Roma. Nell'annata 2006 – '07, con una serie A priva della Juventus, la Roma si impone come unica antagonista della "corazzata" Inter di Moratti, concludendo al secondo posto dietro i nerazzurri da record. La Juve si trovava tra i cadetti per la sentenza che l'aveva condannata alla retrocessione a seguito della vicenda di Calciopoli. Il Milan, invece, otterrà la sua vendetta contro il Liverpool nella finale di Atene del 23 maggio. Sarà per la settima volta nella sua storia Campione d'Europa. Una doppietta di Inzaghi (2-1) permette ai rossoneri di pareggiare i conti con i Reds dopo la finale persa ai calci di rigore nel 2005.

Il match viene dominato da Francesco Totti, sua la doppietta vincente, un gol per tempo. Dopo pochi minuti di gioco una spettacolare girata al volo porta in vantaggio la sua squadra; nella seconda frazione un preciso colpo di testa regala la vittoria alla Roma di Luciano Spalletti. Tra le due reti, ad inizio ripresa, il momentaneo pareggio di Cristian Brocchi, attuale allenatore della compagine milanese.

Guida tecnica dei rossoneri è Carlo Ancelotti. Fortemente voluto da Dino Viola e Nils Liedholm, approda alla Roma dopo un'estenuante trattativa in cui la dirigenza romanista ha dovuto superare la concorrenza dell'Inter. Il suo esordio in serie A avvenne proprio contro il Milan il 16 settembre 1979, Carletto aveva vent'anni. Resterà nella capitale fino all'estate del 1987 in cui sarà ceduto al Milan di Sacchi; complessivamente con la Roma ha conquistato uno scudetto e quattro Coppe Italia. Nella ripresa entra Marco Borriello. Acquistato nell'estate 2010 dalla Roma, nel corso degli anni non troverà moltissimo spazio. Nel febbraio 2015 verrà ceduto al Genoa. Seduto in panchina troviamo Marcos Evangelista de Moraes, conosciuto come Cafu. Il brasiliano arriva in giallorosso nell'estate 1997; con la Roma conquista il tricolore 2001 risultando uno dei pilastri su cui Fabio Capello costruisce la sua macchina vincente. Nel 2003 si trasferisce al Milan.

Si giocava l'undicesima giornata della stagione 2006 – '07, era sabato 11 novembre 2006.

 

LA GARA Il Milan in campo con: Dida, Simic, Nesta, Maldini, Jankulovski, Brocchi, Pirlo, Seedorf, Kakà, Oliveira, Gilardino. La Roma si oppone con: Doni, Panucci, Mexès, Chivu, Tonetto, De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta, Mancini, Totti. Arbitro designato il signor Messina della sezione di Bergamo. 7° Taddei in area controlla e serve Totti. Il capitano con una spettacolare girata di destro mette dentro il vantaggio giallorosso. Il Milan reagisce e si rende pericoloso in più occasioni. Seedorf al 22° e Oliveira al 37° colgono la traversa piena con potenti conclusioni da lontano. Inizia la ripresa ed il Milan insiste alla ricerca del pari. Dopo i tentativi di Oliveira e Simic è Brocchi, all'11°, a raggiungere l'obiettivo con una sassata scagliata da fuori area. Non può nulla Doni, è il pareggio. Iniziano i cambi: al 16° entra Aquilani ed esce Perrotta. Risponde Ancelotti tre minuti dopo mandando in campo Inzaghi e togliendo Gilardino. A questo punto la Roma torna ad attaccare. È proprio Aquilani ad impegnare Dida in una difficile deviazione in angolo mentre al 21° un missile da fuori area di Totti si schianta sul palo alla destra del numero uno milanista. Al 32° una sostituzione per parte: nella Roma esce Mexès ed entra Ferrari mentre nel Milan Borriello rileva Oliveira. 38° Tonetto ruba una palla che arriva ad Aquilani. Al volo viene servito Mancini che entra in area e centra per Totti che, di testa, mette dentro il nuovo vantaggio giallorosso. Nel finale trova spazio Cassetti ed esce Mancini. La gara termina qui, 1-2 il risultato finale.