Mazzarri-Roma, sfida numero venti: analisi, statistiche e precedenti

04.10.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Mazzarri-Roma, sfida numero venti: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il big match della 7° giornata della Serie A Tim è quello che vedrà opposte Inter e Roma. La squadra di Walter Mazzarri, quarta in classifica, ha messo a referto il miglior inizio degli ultimi anni ed è ancora imbattuta, al pari di Totti e compagni. Il tecnico toscano è al ventesimo incrocio con i giallorossi: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 promozione (Livorno 2003/2004 dalla Serie B alla A).

Bilancio generale contro la Roma: 6 vittorie, 4 pareggi, 9 sconfitte; 22 reti marcate e 31 subite (tra Reggina, Sampdoria e Napoli). Media punti conseguita (escludendo le gare di Coppa Italia): 1,23.

La Tattica: classica difesa a tre per Mazzarri in questo avvio di stagione alla guida dell’Inter, con Álvarez impiegato da seconda punta nel 3-5-1-1 visto finora. L’argentino ha iniziato brillantemente la sua terza stagione nerazzurra, siglando due reti e tre assist. Altro elemento chiave nello scacchiere di Mazzarri è Nagatomo, anche lui capace di entrare attivamente nel 31% delle marcature interiste (medesime cifre di Álvarez). Importante l’evoluzione dell’altro esterno, Jonathan: il brasiliano si è conquistato la fiducia dell’ambiente dopo le prime, positive prestazioni stagionali sulla corsia di destra. Nella linea difensiva notevole l’impatto di Campagnaro, mentre in mediana Mazzarri può contare su un buon  mix di tecnica e potenza con Guarín, Kovačić, Cambiasso e Taïder, seppur il colombiano continui a dimostrare la sua incostanza. Inter seconda in graduatoria sia per il numero di gol realizzati (16) sia per quelli concessi (3), con la Roma unica a fare meglio in entrambi i casi.

Goleador Inter vs Roma:
Milito e Palacio (entrambi i primi due con il Genoa) 4
Cambiasso e Zanetti 2
Jonathan, Belfodil (Parma), Icardi (Sampdoria) e Álvarez 1

Goleador Roma vs Inter:
Totti 9
De Rossi 6
Destro 3
Taddei, Ljajić  (Fiorentina), Florenzi e Borriello (il primo con il Genoa) 2
Torosidis e Marquinho 1