TRIGORIA - Garcia: "Bayern? Un incidente capita, bisogna solo risalire sull'auto"

24.10.2014 13:05 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Garcia: "Bayern? Un incidente capita, bisogna solo risalire sull'auto"
© foto di Vocegiallorossa.it

Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Sampdoria.

Come sono passati i giorni dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco?
"Abbiamo fatto come di solito. Ne abbiamo parlato e poi ci siamo concentrati sulla Sampdoria".

Che reazione si aspetta dai suoi?
"La sconfitta di martedì non cancella l'inizio di stagione con 6 vittorie su 7. Siamo stati da subito all'altezza delle nostre ambizioni. Dobbiamo ripartire da questo".

Pensa che la Sampdoria possa scendere in campo con più convinzione dopo la Champions?
"Non posso rispondere sull'atteggiamento dell'avversario. Posso parlare della Roma che affronta una Sampdoria che ha fatto 4 vittorie, quasi tutte in casa, e 3 pareggi. Non hanno mai perso e significa che sono una buona squadra. Mi aspetto una Roma ambiziosa. Sarà difficile vincere e dobbiamo mettere tutto in campo. La prima cosa è giocare il nostro gioco, mostrare ambizione sulla fase offensiva e difensiza, poi viene il risultato".

La sostituzione di Totti?
"Quando perdiamo cosi all'intervallo l'allenatore deve fare qualcosa. La risposta che ha dato la squadra è stato orgoglio. Abbiamo avuto la possibilità di rendere questa sconfitta meno importante. Ho fatto 2 cambi perché non potevo sostituirne 11. Ho fatto una squadra più adatta nel secondo tempo. Poi viene il vantaggio di aver risparmiato Totti e Cole per un tempo".

"Abbiamo non solo voltato pagina, ma è un libro differente, la Champions è la Champions. Sapevamo di avere un girone duro, ma a metà di questo girone siamo secondi, significa che non abbiamo fatto tanto male. La Serie A non ha nulla a che fare. Siamo secondi a un punto dal primo e continueremo il nostro cammino".

Cosa ha detto ai giocatori. Quanto può essere difficilie dimenticare il Bayern?
"Penso che per cancellare la sconfitta bisogna subito fare una grande gara sabato. La verità viene sempre dal campo. Martedì ha dimostrato che il Beyern è più forte della Roma, ma lo scarto è stato troppo importante. Per questo ho parlato d'incidente. Come quando guidi capita che per anni non succede nulla poi un giorno fai l'incidente. Bisogna solo risalire in auto".

Sacchi ha detto: "La verità è che bisogna avere fede nel proprio gioco". La piazza le chiederebbe un difensore in più. La squadra cosa le chiede? Spalletti dopo Manchester United-Roma rimise in campo gli stessi uomini, farà la stessa cosa?
"Tutto è possibile, questo sì. Bisgona mettere in campo la squadra che avrà piu chance di vincere la partita. Sulla prima domanda, posso parlare dei miei 15 mesi in Italia. Nella vita non serve solo il bel tempo o che tutto vada bene. Le grandi sconfitte possono servire per le grandi vittorie".

Capello ha detto che il campionato italiano non è allenante e che poi le squadre italiane fanno fatica in Europa, è d'accordo?
"Dopo la prima giornata di Champions e in Europa League, le squadre italiane erano le migliori. Ora è troppo estremo dire questo. Penso che in Italia ci sono grandi squadre che hanno vinto la Champions. Tocca agli organi competenti fare in modo che si torni a questi livelli. Io devo fare in modo di portare la Roma in alto in Europa passo dopo passo. Abbiamo visto martedì che la gara è ancora lunga".

Ci sono giocatori che hanno bisogno di tirare il fiato?
"Forse siamo arrivati alla gara contro il Bayern in uno dei momenti peggiori, con giocatori stanchi o giocatori reduci da infortuni. Abbiamo mostrato che anche con questi problemi siamo stati bravi a vincere le partite. Adesso dobbiamo mettere in campo non solo la migliore squadra sulla carta, ma i giocatori più in forma".

Problema di personalità contro il Bayern? Strootman sta per tornare?
"Non sono uno che piange sugli indisponibili perché è un errore grave. Sono concentrato e fiducioso su chi può giocare. Piano piano facciamo di tutto per recuperare gli infortunati. Abbiamo raddioppiato i ruoliper essere competitivi almeno in campionato. Kevin sta ritrovando un livello fisico accettabile. Ha cominciato questa settimana a giocare in partitella. Deve ritrovare la fiducia dopo un infortunio importante. Ancora non va sui contrasti. Penso che quando c'è la palla sia un'iniezione di fiducia per il recupero".

Ha fatto uscire Totti a fine primo tempo per influenza. Come sta e come lo vuol gestire?
"Sapete il mio avviso sul poter lavorare tranquillamente. Lei già sa tutto e ha visto l'allenamento. Non ho niente da rispondere".

Domani non è essenziale tornare a vincere al di là della prestazione?
"Ovvio che il risultato è sempre importante, ma penso che il risultato arriva come una conseguenza del nostro gioco e della prestazione in campo. Dire che dobbiamo vincere non significa nulla. Dobbiamo chiederci come facciamo ad avere più chances per vincere. Sappiamo che domani è una trasferta difficile, ma dobbiamo essere in grado di giocare bene e vincere contro tutte le squadre".