TOR DI VALLE - Il tour dell'Ippodromo. Calzona: "La tribuna è una normale opera pubblica che ha vita di servizio 50 anni". Della Seta: "La Soprintendenza vuole tutelare un rudere". FOTO! VIDEO!

21.02.2017 10:57 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Tor di Valle Alessandro Carducci
TOR DI VALLE -  Il tour dell'Ippodromo. Calzona: "La tribuna è una normale opera pubblica che ha vita di servizio 50 anni". Della Seta: "La Soprintendenza vuole tutelare un rudere". FOTO! VIDEO!

I proponenti dello Stadio della Roma hanno organizzato un tour per la stampa per far vedere le condizioni dell'impianto ippico. 

Queste le dichiarazioni in merito rilasciate dell'Igegnere Calzona:

La Tribuna della discordia?
"È una normale opera pubblica. La vita di servizio viene stabilita dalle leggi, c'è quella sulle opere pubbliche, questa è una cosa che ha vita di servizio di 50 anni. Dopo i 50 anni va verificata e vedere lo stato, tanto la sua utilità l'ha svolta nei 50 anni dei servizi". 

Di che cosa si è occupato nel progetto?
"Mi sono interessato del ponte sul Tevere".

Rischio sismico?
"Non sono intuizioni, nel 2003 la legge ha stabilito che Roma è zona sismica e tutte le costruzioni vanno verificate". 

C'è anche presenza di amianto?
"Questa è una banalità. Dove c'è Eternit c'è amianto". 

 

Roberto Della Seta, fondatore di Green Italia: "Questo è già un progetto di riqualificazione urbana. Roma per decenni è cresciuta fuori dal GRA, cementando ettari di agro romano e per la prima volta ci sarebbe un progetto all'interno del GRA. Ridurrebbe moltissimo l'impatto ambientale, con una copertura fotovoltaica e quindi buona parte dell'energia richiesta dallo stadio sarebbe prodotta così.Sarebbe una struttura d'eccellenza legata al trasporto su ferro". 

Perché sbagliano a definirlo Eco-Mostro?
"Non è un eco-mostro perché si realizzerebbe qui il terzo parco verde di Roma. Non lo è perché in base al progetto, nascerebbero certificati Leed, ovvero i criteri d'eccellenza ecologica. Per fare un esempio, sarebbe il primo stadio certificato Leed insieme a quello dell'Athletic Club"

Vincolo?
"Poteva farlo prima la Soprintendenza, quando l'ippodromo ha compiuto 50 anni. Questa struttura non tornerà mai a vedere una gara di trotto. Si sta chiedendo di tutelare un rudere che non è il Colosseo. Questo non è archeologia, ideato da un buon architetto romano. Questa richiesta è molto discutibile?"

Ieri Grillo ha parlato di rischio idrogeologico?
"È vero. Bisogna mettere in sicurezza il quartiere di Decima e questo intervento ridurrà questo rischio".