Sassuolo-Roma 1-3. Doppio Dzeko e Nainggolan rispondono a Cannavaro. Torna in campo Rüdiger ma preoccupa la condizione di Florenzi uscito in barella. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Marco Juric e Simone Ducci, diretta testuale di Danilo Magnani
26.10.2016 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Sassuolo-Roma 1-3. Doppio Dzeko e Nainggolan rispondono a Cannavaro. Torna in campo Rüdiger ma preoccupa la condizione di Florenzi uscito in barella. FOTO! VIDEO!
© foto di Yuri Dell'Aquila

Al Mapei Stadium la Roma trova la seconda vittoria esterna dopo quella contro il Napoli, quarta consecutiva in campionato. Dopo un primo tempo giocato meglio dal Sassuolo, che ha trovato il vantaggio con Cannavaro, la Roma disputa la ripresa con il giusto spirito. Pareggio di Dzeko al 57', poi sempre il bosniaco si procura e realizza un calcio di rigore al 76'. Due minuti dopo ci pensa Nainggolan a chiudere la gara. Torna in campo Rüdiger ma preoccupa l'infortunio di Florenzi che uscendo dal terreno di gioco in barella ha sentenziato: "Mi sono rotto il crociato". Si possono consolare solo in parte quindi i giallorossi per il secondo posto mantenuto, due punti sotto la Juventus.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

SASSUOLO - ROMA 1-3 (12' Cannavaro, 57', 76' rig. Dzeko, 78' Nainggolan)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Gazzola (73' Lirola), Acerbi, Cannavaro, Peluso; Pellegrini, Mazzitelli; Adjapong (79' Ricci), Politano, Defrel; Matri (64' Biondini).
A disp.: Pomini, Pegolo, Antei, Iemmello, Sensi, Terranova, Duncan, Dell'Orco, Ragusa.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi (85' Totti), Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman (69' Paredes); Salah, Nainggolan, El Shaarawy (79' Rüdiger) ; Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Jesus, Grossi, Gerson, Iturbe, Soleri.
All. Luciano Spalletti
Diffidati: Jesus

 

Arbitro: Antonio Damato di Barletta
Assistenti: Manganelli - Ranghetti
Quarto ufficiale: Lo Cicero
Arbitri Addizionali d'Area: Di Bello - Nasca

Ammoniti: 30' Mazzitelli (S), 72' Pellegrini (S), 75' Lirola (S)

SECONDO TEMPO

90'+5 - Termina qui la sfida con qualche secondo d'anticipo. Roma che ribalta il risultato nella ripresa e mantiene il secondo posto a 2 punti dalla Juventus.

90'+4 - Ennesima bella chiusura in area di Manolas su Politano.

90'+3 - Punzione dal limite per il Sassuolo dopo un intervento di Rüdiger. Sulla battuta neroverde è lo stesso tedesco ad allontanare.

90'+1 - Ancora vivo il Sassuolo che va al tiro da fuori area con Pellegrini. Palla di poco alta.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

89' - Brutta palla persa da Cannavaro, la prende Dzeko che entra in area ma sbaglia l'appoggio per Salah.

85' - Esce dal campo il 24 giallorosso in barella con le mani sul volto. In campo il capitano della Roma.

82' - A terra Florenzi che mette male il piede, subendo una brutta storta. Al suo posto pronto a entrare Totti.

79' - Torna in campo Rüdiger che prende il posto di El Shaarawy. Ultimo cambio per il Sassuolo: Ricci al posto di Adjapong.

78' - NAINGGOLAN!!!!! El Shaarawy si presenta in area e calcia in porta. Consigli para ma sulla respinta si presenta il belga per l'1-3 giallorosso.

76' - DZEKOOOOOOOO! Realizza il bosniaco calciando alto alla destra di Consigli. 10^ rete in campionato per il 9 giallorosso.

75' - Calcio di rigore per la Roma. Lirola perde palla in area, la prende Dzeko che poi viene steso. Giallo per il difensore del Sassuolo.

74' - Fallo in attacco di Salah che tira giù Acerbi in area.

73' - Punizione a giro di Paredes ma la palla è alta. Cambio per il Sassuolo: Lirola prende il posto di Gazzola.

72' - Cartellino giallo per Pellegrini che stende al limite Emerson.

71' - Bel tiro di El Shaarawy dalla destra, bloccato da Consigli. Ferma tutto l'arbitro per fuorigioco.

69' - Primo cambio per la Roma: fuori Strootman, dentro Paredes.

67' - Gestisce la palla la Roma, con Emerson che arriva al cross dal fondo. Palla che arriva a El Shaarawy ma il suo tocco è impreciso e sfera sul fondo.

64' - Primo cambio del match: fuori Matri, dentro Biondini.

62' - Salah sfiora il raddoppio! In contropiede l'egiziano arriva di fronte a Consigli, palla che passa sotto le gambe del portiere ma è lenta, permettendo il recupero della difesa neroverde.

60' - Pericolo per la Roma con Florenzi che prova a servire dietro Szczesny. Palla corta allora il portiere spazza via per evitare l'intervento di Defrel.

57' - DZEKOOOOOO! Bellissima palla in profondità da centrocampo di Salah che trova il bosniaco, bravo a stoppare e a incrociare di sinistro. 1-1 al Mapei Stadium.

55' - Lancio in profondità di Manolas a cercare Florenzi che però non riesce a tenere la palla in campo.

54' - Ancora il Sassuolo in avanti. Gazzola arriva al traversone dal fondo ma la palla è imprecisa e si spegne sul fondo.

52' - Buono spunto di Politano che serve in profondità Gazzola. Il terzino va al cross ma è attento Fazio ad allontanare.

49' - Ancora i giallorossi con Nainggolan che serve di prima Salah. L'egiziano non riesce a tenere bene il pallone che poi sbatte su Acerbi in area. Palla allontanata.

47' - Ci prova subito la Roma con Strootman che prolunga di testa per Nainggolan, ma il belga viene anticipato dall'uscita di Consigli.

46' - Al via la ripresa con la Roma ad iniziare il gioco. Nessun cambio da entrambe le parti.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Finisce qui la prima frazione di gioco. I padroni di casa, dopo il vantaggio segnato da Cannavaro, si sono resi pericolosi un paio di volte in contropiede. Giallorossi meno lucidi del solito nel velocizzare la propria manovra ma possono reclamare per aver colpito due volte la traversa.

45'+1 - Azione prolungata in attacco per la Roma che prova il tiro in porta prima con Strootman e poi con Emerson Palmieri, ma in entrambi i casi la palla finisce addosso al muro neroverde.

45' - Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

44' - Doppio angolo per i giallorossi. Sul secondo c'è fallo in attacco, punizione per il Sassuolo.

43' - ALTRA TRAVERSA PER LA ROMA! Cross dalla sinistra di Emerson Palmieri con Dzeko che colpisce di destro da terra e colpisce il legno. Angolo della Roma perché la sfera è stata deviata.

40' - Scambio sulla destra tra Florenzi e Salah. L'egiziano va al cross teso e Dzeko non arriva di un nulla. Palla sul fondo.

39' - Altra bella giocata di Politano che serve ancora Matri. L'attaccante entra in area, poi viene fermato dal recupero di Fazio.

38' - Provvidenziale Fazio che in scivolata anticipa il tiro di Matri, pronto a calciare da pochi passi dalla porta.

37' - Fallo di Strootman a centrocampo su Defrel. 

35' - Calcio d'angolo per la Roma con Florenzi che cerca e trova Manolas ma il greco colpisce debolmente. Palla sul fondo.

33' - Soffre sulla propria fascia Florenzi la spinta di Adjapong, rimessa laterale per il Sassuolo.

32' - Tiro da dimenticare per Nainggolan con la palla che si perde sul fondo.

30' - Cartellino giallo per Mazzitelli che interviene fallosamente a palla lontana. 

28' - TRAVERSA DI NAINGGOLAN! Il belga rubba palla sulla trequarti, arriva al limite e fa partire un bolide che si staglia sulla traversa.

26' - Fallo a centrocampo di Strootman su Pellegrini che rimane a terra.

25' - Contropiede pericoloso del Sassuolo con Defrel che riceve palla ma il recupero di Manolas è provvidenziale, anche se forse commette fallo.

22' - Salah da dentro l'area effettua un tunnel ai danni dell'avversario per servire Dzeko, ma il bosniaco viene intercettato.

21' - Sul ribaltamento di fronte va al tiro dalla distanza Politano, trovando una deviazione e quindi l'angolo.

20' - Ripartenza della Roma con la palla che arriva ad El Shaarawy ma Cannavaro è bravo ad anticiparlo, rubandogli la palla.

18' - Risponde la Roma con El Shaarawy che serve Florenzi. Il 24 giallorosso da dentro l'area prova il passaggio ma viene anticipato, poi palla che finisce a Consigli.

17' - Matri la mette in mezzo per Defrel che di prima tira in porta da posizione ravvicinata, ma Szczesny blocca.

16' - Prova a reagire la Roma che però sembra confusa e non riesce a tenere il pallone per riorganizzare la manovra.

12' - VANTAGGIO SASSUOLO! Politano entra in area sulla destra, dopo un paio di finte che mandano a vuoto Emerson Palmieri riesce a crossare per la testa di Cannavaro che da solo colpisce e batte Szczesny.

11' - Bel destro di El Shaarawy da fuori area che finisce sul fondo dopo una deviazione.

10' - Ci prova ancora sulle fasce la Roma, questa volta a destra con Salah che rimedia una rimessa.

9' - Buono spunto di Palmieri sulla sinistra che rimedia un calcio di punizione. Successivamente viene innescato El Shaarawy che entra in area ma sbaglia la misura del cross.

6' - Tentata verticalizzazione in favore di Salah ma esce bene Consigli. Torna in campo Strootman.

5' - Defrel va al tiro da oltre 20 metri, bravo Szczesny a respingere. Sulla ribattuta palla in angolo.

3' - Primo calcio d'angolo della partita. Alla battuta va Florenzi ma la difesa del Sassuolo respinge. Ancora out Strootman.

2' - Calcio di punizione per la Roma. Strootman a terra dopo un colpo al volto di Mazzitelli.

0' - Inizia la gara con il Sassuolo a giocare il primo pallone.

PREPARTITA

20:42 - Le squadre scendono in campo, a breve l'inizio del match.

20:30 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20:10 - La Roma è in campo per il riscaldamento.

19:43 - Le squadre effettuano la ricognizione.

19:19 - La squadra è arrivata allo stadio.

19:10 - Questa invece la formazione della Roma secondo quanto riferito dal giornalista de Il Tempo, Alessandro Austini.

19:05 - La squadra è in viaggio verso lo stadio. Questa invece la formazione del Sassuolo secondo Roma TV: Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Biondini, Pellegrini; Politano, Defrel, Ragusa; Matri.

18:02 - Secondo quanto riferito da Roma TV, i capitolini giocheranno in maglia bianca. Alle ore 18.30 avrà luogo la riunione tecnica.

18:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - SASSUOLO, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCOL'AVVERSARIO - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA COPERTINA

© foto di Yuri Dell'Aquila
© foto di Yuri Dell'Aquila
© foto di Yuri Dell'Aquila
© foto di Yuri Dell'Aquila