Roma-Belenenses 3-1 - Džeko, Zaniolo e Borja Mayoral firmano il successo

Prepartita e diretta testuale a cura di Alessandro Paoli
04.08.2021 13:52 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma-Belenenses 3-1 - Džeko, Zaniolo e Borja Mayoral firmano il successo
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Terza amichevole del ritiro in Portogallo per la Roma di José Mourinho. Dopo i pareggi contro Porto (1-1) e Siviglia (0-0), questa mattina i giallorossi saranno impegnati contro il Belenenses, club militante in Primeira Liga e, almeno sulla carta, di una caratura inferiore rispetto ai precedenti avversari.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.

ROMA-BELENENSES 3-1 (15' Ndour, 20' Džeko, 56' Zaniolo, 85' Borja Mayoral)

ROMA (4-2-3-1) : Rui Patrício (46' Fuzato); Karsdorp (86' Reynolds), Mancini (46' Ibañez), Smalling (67' Kumbulla), Tripi (46' Calafiori); Bove (46' Mkhitaryan [C]), Darboe (46' Diawara); Carles Pérez (46' Zaniolo), Pellegrini (C) (86' Ciervo), El Shaarawy (67' Zalewski); Džeko (46' Borja Mayoral).
A disp.: Boer (GK).
All.: José Mourinho.

 

BELENENSES (3-5-2) : Luiz Felipe; Phete (46' Trova Boni), Tomás Ribeiro (46' Danny Henriques), Chima Akas (C) (46' Henrique Pires); Diogo Calila (46' Jójó), César Sousa (46' Chico Texeira), Yaya Sithole (46' Afonso Taira [C]), Lukovic (46' Afonso Sousa), Nilton Varela (46' André Lopes); Cassierra (46' Pedro Nuno, 73' Rafael Lopes), Ndour (46' Luís Mota).
A disp.: João Monteiro (GK), Álvaro Ramalho.
All.: Armando Texeira "Petit".


Arbitro: Pedro Ramalho (Portogallo).
Assistente 1: Jorge Roques (Portogallo).
Assistente 2: João Letras (Portogallo).
Quarto Ufficiale: Pedro Pereira (Portogallo).

Ammoniti: 36' César Sousa (Belenenses).

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 9-0.

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina all'Estádio Municipal da Bela Vista. La Roma vince 3-1 contro il Belenenses in amichevole.

90'+3 - Luís Mota, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di Afonso Sousa, controlla, si accentra passando in mezzo a due difendenti giallorossi e, di destro, calcia a rete. La debole conclusione a mezz'altezza del numero 15 del Belenenses è bloccata da un attento Fuzato.

90'+2 - Reynolds, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, crossa dalla parte opposta, con il destro, per Borja Mayoral che, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino ad incrociare del numero 21 giallorosso termina di pochissimo a lato alla destra.

90' - L'arbitro, il portoghese Pedro Ramalho, assegna tre (3) minuti di recupero.

90' - Borja Mayoral, dopo aver triangolato con Mkhitaryan nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 giallorosso è deviata in corner dalla sinistra dal vicino Danny Henriques.

86' - Doppio cambio Roma: escono Karsdorp e Pellegrini, entrano Reynolds e Ciervo.

85' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Mkhitaryan, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Zalewski, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Borja Mayoral che, inseritosi centralmente, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 21 giallorosso trafigge Luiz Felipe nell'angolino basso alla destra portando la Roma sul 3-1.

82' - Mkhitaryan, dal limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 77 giallorosso è deviata in corner da un vicino difendente del Belenenses.

80' - Il Belenenses gestisce il possesso palla alla ricerca di un varco che, al momento, non gli viene concesso dalla Roma.

77' - Calafiori, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 61 giallorosso, eseguita scivolando, termina di poco a lato alla destra.

73' - Undicesimo cambio Belenenses: esce Pedro Nuno, entra Rafael Lopes.

72' - Cooling break.

71' - Zalewski, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 59 giallorosso è deviata in corner dal vicino Henrique Pires.

67' - Doppio cambio Roma: escono Smalling ed El Shaarawy, entrano Kumbulla e Zalewski.

62' - Il Belenenses, dopo aver incassato la rete del 2-1 giallorosso, alza il suo baricentro alla ricerca del pari ma la Roma, in maniera abbastanza organizzata, non concede grossi spazi agli avversari.

59' - Afonso Taira, dai 40m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 6 del Belenenses non inquadra lo specchio della porta giallorossa terminando sul fondo.

56' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Zaniolo, dopo aver intercetta un retropassaggio di André Lopes nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il mancino dribblando l'estremo difensore del Belenenses, Luiz Felipe, e, sempre con il mancino, realizza il tap in vincente portando in vantaggio la Roma.

52' - La Roma gestisce il possesso palla costringendo il Belenenses ad abbassare il proprio baricentro.

49' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio di secondo tempo.

46' - Inizia la ripresa: batterà il Belenenses.

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nella Roma: escono Rui Patrício, Mancini, Tripi, Bove, Darboe, Carles PérezDžeko, entrano FuzatoIbañez, CalafioriMkhitaryan, Diawara, Zaniolo e Borja Mayoral. Nel Belenenses: escono Phete, Tomás Ribeiro, Chima Akas, Diogo Calila, César Sousa, Yaya Sithole, Lukovic, Nilton Varela, Cassierra e Ndour, entrano Trova Boni, Danny Henriques, Henrique Pires, Jójó, Chico Texeira, Afonso Taira, Afonso Sousa, André Lopes, Pedro Nuno e Luís Mota.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Termina il primo tempo. Roma e Belenenses vanno a riposo all'intervallo sul risultato di 1-1.

45'+2 - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Carles Pérez per Mancini che, inseritosi al centro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa ravvicinato del numero 23 giallorosso è bloccato da un attento Luiz Felipe.

45' - L'arbitro, il portoghese Pedro Ramalho, assegna due (2) minuti di recupero.

45' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da El Shaarawy respinto dalla difesa avversaria, il pallone arriva a Carles Pérez che, dal limite, calcia a rete. Il violento sinistro rasoterra del numero 31 giallorosso è murato dai vicini difendenti del Belenenses.

44' - Džeko protesta nei confronti del direttore di gara per un evidente tocco di mano fuori area nei pressi del lato corto sinistro di Diogo Calila.

40' - La Roma continua a gestire il possesso palla mentre il Belenenses, in qualche modo, limita i danni.

37' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva al vicino Bove che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 52 giallorosso è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un paio di difendenti avversari.

37' - Džeko, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal calcio di punizione di Pellegrini, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 9 giallorosso è murata da un attento Luiz Felipe posizionato a copertura del primo palo.

36' - Ammonito César Sousa nel Belenenses per un fallo ai danni di Carles Pérez.

35' - Pellegrini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un passaggio rasoterra, con l'esterno del piede destro, per Džeko prima che il suo suggerimento sia intercettato di difendenti del Belenenses.

31' - Carles Pérez, servito sui 25m dal passaggio rasoterra di Pellegrini, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 31 giallorosso è deviata in corner dalla sinistra da un attento Luiz Felipe distesosi sulla sua destra.

28' - Karsdorp, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro per Džeko che, per fortuna del Belenenses, viene anticipato dall'intervento difensivo di Chima Akas.

25' - Cooling break.

24' - Carles Pérez, in area di rigore avversaria, lascia sul posto César Sousa nei pressi del vertice destro prima di essere steso. L'arbitro, il portoghese Pedro Ramalho, opta per non assegnare il calcio di rigore in favore dei giallorossi. 

21' - GOOOOOOOOOL ROMA!!! Karsdorp, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso, con il destro, per Džeko che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il destro ravvicinato del numero 9 giallorosso trafigge Luiz Felipe consentendo alla Roma di pareggiare.

19' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da El Shaarawy per Bove che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 52 giallorosso è deviato nuovamente in corner da un attento Luiz Felipe a protezione del primo palo.

18' - Džeko, servito a centro area dal passaggio rasoterra di Pellegrini, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro mettendo a sedere un paio di avversari e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 9 giallorosso è deviata in corner dalla sinistra da un reattivo Luiz Felipe distesosi sulla sua destra.

15' - GOL BELENENSES!!! Rui Patrício, posizionato nei pressi del dischetto, difetta nel controllare un retropassaggio rasoterra di El Shaarawy con il mancino prima che Ndour, in pressione, approfitti dell'errore del numero 1 giallorosso per realizzare il tap in vincente con il destro.

13' - Percussione palla al piede da parte di Džeko che, dopo aver vinto un rimpallo con Tomás Ribeiro nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 9 giallorosso termina sull'esterno della rete.

12' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore del Belenenses, calciato, con il mancino, da Carles Pérez. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 31 giallorosso termina a lato alla sinistra.

10' - La Roma gestisce il possesso palla obbligando il Belenenses ad abbassare il proprio baricentro.

7' - Percussione palla al piede da parte di Džeko che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, non trova lo sbocco per la conclusione prima di commettere fallo sul vicino Lukovic.

5' - La Roma prova ad affondare lungo la fascia destra con Carles Pérez senza successo.

3' - Fase di studio tra le due squadre.

0' - Calcio d'inizio: batterà la Roma.

PREPARTITA

11:44 - I giallorossi entrano in campo per il riscaldamento.

10:18 - La squadra è in partenza per lo stadio di Parchal, dove si giocherà il match.