Napoli-Roma 2-0 - Higuain e Callejon stendono i giallorossi. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Yuri Dell'Aquila, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
01.11.2014 16:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci
Napoli-Roma 2-0 - Higuain e Callejon stendono i giallorossi. FOTO!
© foto di Alessandro Carducci

Nel primo anticipo della decima giornata di Serie A va in scena una sfida importantissima: al San Paolo di Napoli si affrontano gli Azzurri di Benitez, ancora alla ricerca di continuità e un po' in ritardo in classifica, e la Roma di Rudi Garcia, capolista insieme alla Juventus dopo la vittoria contro il Cesena e la contemporanea sconfitta dei bianconeri a Marassi contro il Genoa. Partita caldissima anche a livello ambientale: le due squadre si affrontano per la prima volta dopo i fatti dello scorso 3 maggio in occasione della finale di Coppa Italia tra i partenopei e la Fiorentina.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

NAPOLI - ROMA 2-0

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, David Lopez (78' Inler); Callejon, Hamsik (66' Gargano), Insigne (72' Mertens); Higuain.
A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Britos, Radosevic, Inler, De Guzman, Insigne, Zapata, Michu.
All. Rafael Benitez

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (83' Ljajic), Manolas, Mapou, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi (65' Iturbe), Totti (65' Destro), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Calabresi, Cole, Emanuelson, Somma, De Rossi, Paredes, Sanabria, Ucan.
All. Rudi Garcia

 

 

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Assistenti: Cariolato - Padovan
IV Ufficiale: Manganelli
Arbitri Addizionali d'Area: Orsato - Massa

Marcatori: 3' Higuain (N), 86' Callejon (N).
Ammoniti: Cholevas (R), Maggio (N), Florenzi (R), David Lopez (N), Nainggolan (R).

SECONDO TEMPO

90'+5 - Termina la gara al San Paolo. Il Napoli supera la Roma per 2-0.

90' - Cinque i minuti di recupero concessi da Tagliavento.

86' - Gol Napoli. Invenzione di Higuain per l'inserimento di Callejon, che prende alle spalle tutta la difesa giallorossa e con l'interno destro supera De Sanctis.

83' - Ultima sostituzione Roma: dentro Ljajic per Torosidis.

81' - Velleitaria conclusione dalla distanza di Cholevas sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Pjanic, pallone alle stelle.

78' - Cambio Napoli: esce David Lopez, in campo Inler.

77' - Gran chiusura in scivolata del belga su Gargano, dopo una volata sulla corsia mancina.

74'  - Ammonito Nainggolan per un intervento scomposto.

72' - Cambio Napoli: Mertens subentra a Insigne.

71' - Rischia l'autorete Manolas con una chiusura su Higuain che per poco non inganna De Sanctis.

68' - Ammonito David Lopez per un duro intervento su Iturbe.

66' - Cambio Napoli: in campo Gargano, fuori Hamsik.

65' - Doppio cambio Roma: fuori Totti e Florenzi, dentro Destro e Iturbe.

64' - Callejon si divora il raddoppio, Break fulmineo di Koulibaluy che salta secco Yanga-Mbiwa e serve il pallone a Callejon, il quale prova il colpo sotto che supera De Sanctis ma viene salvato sulla linea da Nainggolan in scivolata.

62' - Ingenuità di Hamsik che regala palla a Pjanic, il bosniaco allarga per Florenzi che però non riesce a servire nessun compagno, facendo così sfumare l'azione.

60' - Gran palla tagliata di Hamsik per Higuain, capisce tutto De Sanctis che intercetta la sfera.

59' - Ancora Florenzi vicino al gol, ben servito sulla corsia di destra momentaneamente orfana di Maggio. L'esterno giallorosso prova la botta sul primo palo, ben difeso dal portiere dei partenopei.

58' - Riprende il gioco.

57' - Gioco fermo per un colpo fortuito subito da Maggio su un'uscita di Rafael.

53' - Occsionissima per la Roma, Pjanic arriva sul fondo e serve un pallone arretrato per Florenzi, il numero 24 impatta con il destro ma la sua conclusione termina a lato di un soffio.

50' - Insigne crea per Higuain che aggancia in area, lo spagnolo viene contrastato da Yanga-Mbiwa senza riuscire a concludere a rete.

48' - Errore in fase di costruzione commesso da Nainggolan e palla regalata al Napoli.

46' - Inizia il secondo tempo, avvio battuto dalla Roma.

PRIMO TEMPO

45' - Senza minuti di recupero, termina il primo tempo.

45' - Sfonda ancora Maggio sulla destra, il numero 11 serve un pallone morbido al centro, intercettato da De Sanctis.

44' - Diagonale insidioso di Callejon, De Sanctis non trattiene e la difesa giallorossa è costretta ad allontanare in calcio d'angolo.

43' - Altra traversa Napoli! Insigne serve in profondità Higuain, che a tu per tu con De Sanctis viene ipnotizzato dal portiere giallorosso, recupera palla lo spagnolo che serve a rimorchio Hamsik, il quale calcia a rete di prima intenzione trovando l'incrocio dei pali.

42' - Ammonito Florenzi per un intervento falloso a centrocampo.

41' - Hamsik con il mancino mette un pallone tagliato che passa alle spalle della difesa giallorossa, Callejon arriva in scivolata ma non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta.

41' - Salvataggio provvidenziale di Cholevas su un filtrante di Insigne per Callejon.

40' - Ammonito Maggio per un fallo su Cholevas.

37' - Imbucata centrale di Torosidis per Pjanic, il pallone del greco è però troppo lungo e impossibile da raggiungere per il numero 15 giallorosso.

35' - Prova a guadagnare campo la Roma con un prolungato possesso palla.

33' - Si è ora abbassato il ritmo del match.

30' - Scintille tra Higuain e Yanga-Mbiwa dopo un intervento dello spagnolo sul difensore romanista.

28' - Scatta bene la trappola del fuorigioco della retroguardia giallorossa, con Higuain che è al di là dei difensori nel momento del passaggio di Jorginho.

26' - Ammonito Cholevas per un precedente fallo su Callejon.

25' - Callejon lancia di prima Maggio sull'out di destra, il traversone del numero 11 attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno possa intervenire, raccoglie il pallone Ghoulam che alimenta l'azione offensiva servendo Insigne, l'esterno azzurro punta e salta secco Florenzi e Torosidis prima di concludere a rete con un diagonale che sfiora di poco il palo della porta difesa da De Sanctis.

23' - Pjanic tocca per Totti, il Capitano colpisce troppo d'esterno e il pallone sfila sul fondo.

22' - Maggio atterra Florenzi sulla trequarti d'attacco giallorossa, punizione da posizione interessante per i giallorossi.

21' - Ancora l'ivoriano recupera un pallone ma viene fermato da Koulibaly una volta entrato in area.

19' - Testardo Gervinho, che parte largo da desta e si infila al centro di un vicolo cieco in mezzo alla difesa azzurra, perdendo così il controllo del pallone.

17' - Ancora Pjanic e Totti dialogano in area del Napoli, il bosniaco riesce a girarsi e servire l'accorrente Torosidis, ma la conclusione con il mancino del greco è troppo debole e non impensierisce Rafael.

15' - Totti da calcio di punizione regala il pallone a Insigne che riparte immediatamente in contropiede, la sfera raggiunge poi Callejon ma salva tutto Cholevas,

13' - Prova a reagire la Roma, Pjanic allarga sulla destra per Totti ma il passaggio di ritorno del Capitano non raggiunge il bosniaco, messo giù da Lopez senza che Tagliavento ravvisi gli estremi per fischiare la punizione.

12' - Traversa Napoli! Contropiede fulmineo dei padroni di casa, Hamsik guida la transizione e serve Callejon, lo spagnolo punta la difesa giallorossa e calcia da fuori area cogliendo l'incrocio dei pali.

11' - Miracolo di De Sanctis su un destro a giro di Insigne, giunto al tiro dopo una combinazione nello stretto con Ghoulam.

10' - Roma completamente fuori dal match, altro errore in fase di impostazione per Yanga-Mbiwa.

9' - Punizione pericolosa per il Napoli dai 25 metri, sul punto di battuta Ghoulam, il cui sinistro impegna De Sanctis in presa bassa.

8' - Insigne lancia Callejon alle spalle di Holebas, ma l'esterno spagnolo scatta con un attimo di ritardo finendo in fuorigioco.

7' - Roma tutta chiusa nella propria metà campo, con Totti costretto a scendere nei pressi dell'area di rigore per raccogliere palloni giocabili.

6' - Proteste vibranti di Nainggolan per un fallo fischiatogli contro a centrocampo.

5' - Insigne ruba palla a Torosidis a centrocampo e si invola verso la porta romanista, la sua conclusione da fuori termina di poco a lato.

3' - Gol del Napoli. Conclusione dai 25 metri di Insigne deviata da un giocatore romanista, la palla arriva a Higuain che in semi rovesciata fulmina De Sanctis.

2' - Ancora Napoli pericoloso, stavolta da sinistra con Ghoulam, che viene imbeccato da Higuain ma la posizione dell'algerino è di offside.

1' - Subito padroni di casa in avanti con Maggio che arriva sul fondo servito da Callejon ma il cross del terzino è respinto da De Sanctis.

0' - Il Napoli dà il via al match. La Roma attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord. 

PREPARTITA

14.50 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

14.27 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.

14.20 - Inizia il riscaldamento anche per i portieri della Roma.

14.15 - I portieri del Napoli sono in campo per il riscaldamento.

13.38 - I giallorossi sono in campo per la ricognizione.

13.33 - La Roma è arrivata allo stadio, in pullman. Il veicolo è entrato nel varco della tribuna stampa.

13.27 - La Roma è in arrivo allo stadio. Sky Sport riferisce inoltre che giocherà Keita al posto di De Rossi.

13.15 - È in corso la riunione tecnica: secondo quanto riferito da Sky Sport giocheranno Florenzi, Totti e Gervinho. Manolas ha dato l'ok per giocare. Intanto le forze dell'ordine presenti intorno all'hotel stanno cominciando i preparativi per il trasferimento della Roma allo stadio.

12.55 - La Roma è ancora nel proprio albergo, a 30 metri dallo Stadio San Paolo. L'hotel è presidiato da quattro blindati della polizia, decine di steward, due camionette,un blindato, una macchina e un camioncino dei carabinieri e dagli agenti della digos. La zona pedonale che collega la struttura allo stadio (lato settore ospiti) è stata chiusa e la squadra dovrebbe arrivare al San Paolo a piedi.

12.45 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - NAPOLI, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI BENITEZL'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci