La Roma in Nazionale - Italia-Norvegia 2-1, gol e assist per un ottimo Florenzi. FOTO!

13.10.2015 22:34 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Dagli inviati Gabriele Chiocchio e Luca d'Alessandro
La Roma in Nazionale - Italia-Norvegia 2-1, gol e assist per un ottimo Florenzi. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Si chiude con una vittoria la fase di qualificazione dell’Italia a UEFA Euro 2016: contro la Norvegia all’Olimpico finisce 2-1 con l’iniziale vantaggio di Tettey rimontato da Florenzi e Pellè nel secondo tempo. Risultato inutile per gli azzurri, già qualificati, dannoso per la Norvegia, costretta al playoff per andare in Francia.

L’unico romanista impegnato nella sfida dell’Olimpico è stato proprio il tuttofare di Vitinia, che è stato schierato interno destro del centrocampo a cinque e si è rivelato uno dei migliori in campo. Florenzi ha formato nel primo tempo un’interessante catena con Darmian, scambiando col terzino del Manchester United e inserendosi sui suoi inviti, permettendo alla squadra di creare scompiglio proprio da quella parte grazie anche a pericolosi cross scagliati anche di prima intenzione. Non sono mancate anche iniziative personali, come una palla rubata nell’area avversaria che quasi portava a un calcio di rigore e una conclusione da lontano respinta da Nyland, che ha solo rimandato l’appuntamento con il gol. Nel secondo tempo, infatti, il numero 24 giallorosso ha coronato la sua ottima prestazione segnando la rete dell’1-1, la seconda in azzurro, con una zampata da rapace d’area di rigore su un cross da sinistra di Giovinco non liberato dalla difesa ospite, e sarebbe stata doppietta se il secondo assistente di Brych non avesse sbandierato su un invito di Giovinco per Candreva, autore di un assist al bacio per il possibile 2-1. 2-1 che poi è arrivato con la firma di Graziano Pellè e l’assist ancora di Florenzi: un cross ben tagliato per l’attaccante del Southampton bravo a prendere in controtempo Nyland con la sua conclusione di sinistro. Dopo diverse partite giocate solo per pochi minuti, Florenzi è dunque riuscito a mostrare appieno le sue qualità anche in azzurro, con una prova che certamente lo farà salire nelle gerarchie di Antonio Conte.

ITALIA - NORVEGIA 2-1 (23' Tettey, 74' Florenzi, 82' Pellè)

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli (72' Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (68' Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Pellè, Eder (62' Giovinco).
A disp.: Sirigu, Padelli, Astori, Ranocchia, Santon, Bonaventura, Zaza, El Shaarawy, Quagliarella.
CT: Antonio Conte

 

 

NORVEGIA (4-2-3-1): Nyland; Elabdellaoui, Ovland, Forren, Aleesami; Johansen, Tettey (78' Va. Berisha); Skjelbred (51' Samuelsen), Henriksen, Berget; Søderlund (60' King).
A disp.: Jarstein, Hansen, Svensson, Strandberg, Linnes, Nordtveit, Ødegaard, Selnæs, Berisha.
CT: Per-Mathias Høgmo

 

Arbitro: Felix Brych (GER)
Assistenti: Mark Borsch (GER) - Stefan Lupp (GER)
Quarto arbitro: Marco Achmüller (GER)
Assistenti arbitrali aggiunti: Bastian Dankert (GER) - Marco Fritz (GER)

 

© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio