Genoa-Roma 0-1 - La prodezza di Nainggolan regala tre punti ai giallorossi. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
14.12.2014 16:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Genoa-Roma 0-1 - La prodezza di Nainggolan regala tre punti ai giallorossi. FOTO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo il pareggio contro il Sassuolo, la Roma deve ripartire in campionato per continuare la rincorsa alla Juventus. L'ostacolo di oggi non è dei più semplici, visto che a ospitare la Roma è il Genoa di Gasperini terzo in classifica; per batterlo Rudi Garcia non potrà disporre di Daniele De Rossi, squalificato, mentre avrà sia Maicon che Manolas, in dubbio negli ultimi giorni ma recuperati. Out per infortunio Skorupski e Uçan.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

GENOA - ROMA 0-1

GENOA (4-3-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio (70' Pinilla), Antonelli; Bertolacci, Rincon, Sturaro; Iago Falque (31' Lamanna), Matri (46' Edenilson), Perotti.
A disp.: Prisco, Izzo, Rosi, Marchese, Antonini, Greco, Mussis, Fetfatzidis, Lestienne.


All. Gian Piero Gasperini

 

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Astori, Yanga-Mbiwa, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi, Gervinho (83' Iturbe), Ljajic (77' Totti).
A disp.: Curci, Lobont, Torosidis, Manolas, Cole, Emanuelson, Strootman, Paredes, Verde, Destro, Borriello.
All. Rudi Garcia
 

Squalificati: De Rossi
Diffidati: Astori, Nainggolan, Pjanic

 

Arbitro: Luca Banti di Livorno
Assistenti: Costanzo - Preti
Quarto ufficiale: Tasso
Arbitri Addizionali d'Area: Mazzoleni - Russo

Ammoniti: Astori, Yanga-Mbiwa, Pjanic (Roma), Pinilla (Genoa).
Note: allontanato il tecnico del Genoa durante l'intervallo.

SECONDO TEMPO

90'+3 - Game over al Ferraris! La Roma espugna il campo del Genoa grazie a una magia di Nainggolan.

90'+3 - Annullato il gol del pareggio del Genoa! Rincon sugli sviluppi di un corner trafigge De Sanctis, ma la sua posizione era di offside.

90'+1 - Banale pallone perso da Totti sulla trequarti, Pjanic ferma il contropiede genoano con le cattive, rimediando l'ammonizione. Anche il bosniaco era diffidato e salterà il prossimo match.

90' - Errore di Florenzi, che sbaglia la misura del passaggio in contropiede, con Totti solo al centro dell'area.

87' - Florenzi vince un rimpallo sulla destra e serve un cross teso dalla parte opposta per Iturbe, che tutto solo prova a incornare il pallone, senza però riuscire a inquadrare i pali della porta difesa da Lamanna.

85' - Pjanic dalla distanza tenta il jolly, palla di poco a lato.

84' - Contropiede giallorosso innescato da un'ottima giocata tra Totti e Iturbe ma sprecato da Florenzi che giunto sul fondo non riesce a servire nessuno.

83' - Fuori Gervinho nella Roma, dentro Iturbe.

82' - Da calcio piazzato svetta Burdisso in mezzo all'area, ma l'ex romanista non riesce a schiacciare il pallone che termina alto.

80' - Ammonito Pinilla per proteste.

79' - Altra opportunità per chiudere il match sprecata dalla Roma: Gervinho sfonda sulla sinistra e premia l'inserimento per vie centrali di Florenzi, ma l'esterno giallorosso non riesce a inquadrare lo specchio della porta, complice la deviazione decisiva di Sturaro.

77' - E' il momento di Capitan Totti, che rileva Ljajic.

75' - Reclama un rigore il Genoa con Pinilla, a terra dopo un presunto contatto con Florenzi. L'arbitro, a un passo, lascia giocare.

74' - Risponde il Genoa con Perotti che controlla e calcia a rete con il destro, palla alta sopra la traversa.

72' - Gervinho spreca malamente la chance per il raddoppio: Roncaglia buca l'intervento su un lancio di Astori, l'ivoriano si presenta davanti a Lamanna ma angola troppo l'interno destro e manda a lato.

70' - Cambio Genoa: fuori De Maio, dentro Pinilla.

69' - Clamorosa ingenuità di Cholevas che perde un contrasto con Perotti e permette al calciatore rossoblu di entrare in area, De Sanctis fa buona guardia e blocca il pallone messo in mezzo verso Bertolacci.

67' - Altro corner per la Roma, battuto corto e perso successivamente da Pjanic innescando il contropiede del Genoa, fermato dall'assistente dell'arbitro per la posizione di fuorigioco di Sturaro.

65' - Sulla successiva battuta viene cercato Keita che però non riesce a indirizzare verso lo specchio la propria incornata.

64' - Ljajic aggancia con una magia un pallone in area, poi prova il destro a giro contrastato dalla difesa genoana in corner.

62' - Nainggolan sventaglia da sinistra a destra per Maicon, che entra in area e serve un cross invitante per Ljajic, il serbo va però troppo morbido con il mancino permettendo la parata facile a Lamanna.

59' - Si fa vedere il Genoa con Bertolacci che serve un pallone insidioso al limite dell'area di rigore, Nainggolan recupera ottimamente, spazzandolo in fallo laterale.

55' - Aumenta la pressione offensiva della Roma, alla ricerca del raddoppio.

53' - Pjanic addomestica con la coscia un pallone spalle alla porta, si gira e conclude con il destro sparando però altissimo.

51' - Elegante disimpegno di Astori, che con un sombrero elude il pressing di Perotti.

49' - Scontro di gioco tra Bertolacci e Keita con il maliano che riceve una pallonata in volto, nulla di grave per il giallorosso che dopo qualche secondo si rialza.

46' - Inzia la ripresa con i giallorossi a dare il calcio d'avvio. Nell'intervallo per il Genoa dentro Edenilson e fuori Matri.

46' - Allontanato durante l'intervallo il tecnico del Genoa, Gasperini.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Finisce il primo tempo. Roma in vantaggio di un gol e di un uomo all'intervallo.

45'+1 - Occasione per il Genoa. Matri viene innescato a tu per tu con De Sanctis, provvidenziale il recupero di Astori che sbilancia il centravanti rossoblu, il cui rasoterra viene bloccato dal portiere romanista.

45' - Un minuto di recupero concesso dal Sig. Banti.

44' - Ancora in avanti la squadra di Garcia, con un Maicon devastante a destra che riceve il passaggio di Florenzi e crossa basso, il pallone attraversa tutta l'area prima di venire allontanato da Roncaglia.

42' - Maicon vede e serve alla perfezione Ljajic al centro dell'area, il serbo si gira eludendo De Maio e calcia in porta, pallone di poco alto sopra la traversa.

40' - GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! EUROGOL DI NAINGGOLAN!!! Maicon con caparbietà conquista un pallone sull'out di destra e scodella un pallone sul quale si avventa Nainggolan in mezza rovesciata insaccando il vantaggio giallorosso.

38' - Il Genoa è ora tutto rintanato nella propria trequarti.

35' - Gioco fermo per uno scontro tra Yanga-Mbiwa e Matri. Dopo qualche secondo Banti fa riprendere.

34' - Continua a spingere la Roma, Nainggolan avanza palla al piede e prova la conclusione dai 25 metri, Lamanna si distende e blocca il pallone.

31' - Sul dischetto si presenta Ljajic che calcia debolmente alla sinistra del portiere, il quale intuisce e neutralizza la conclusione del serbo.

29' - Nel Genoa esce Iago Falque, in campo il secondo portiere Lamanna, all'esordio assoluto in campionato.

29' - Calcio di rigore per la Roma! Nainggolan salta Perin, che lo stende. Espulso il portiere del Genoa nell'occasione.

28' - Giallo anche per Yanga-Mbiwa.

25' - Ammonito Astori per un intervento falloso a centrocampo. Il difensore era diffidato e salterà il prossimo match.

23' - Ottimo senso della posizione per Yanga-Mbiwa, che svetta in area e impedisce a Matri di raccogliere il cross di Iago Falque.

20' - Guadagna metri la squadra di Garcia, da qualche minuto in costante proiezione offensiva.

17' - Tripla occasione per la Roma! Triangolo Ljajic-Gervinho per vie centrali con l'ivoriano che a tu per tu con Perin calcia sul portiere, sul rimpallo arriva Pjanic che trova nuovamente la respinta del portiere genoano, prima che Florenzi calci a rete da posizione favorevole senza trovare lo specchio della porta. 

16' - Contatto in area tra Astori e Sturaro. L'intervento del difensore giallorosso è pulito, nonostante le proteste del pubblico di casa.

15' - Leziosimo di troppo a centrocampo di Keita che perde palla, Yanga-Mbiwa segue bene l'azione e chiude Iago Falque.

12' - Giallorossi ancora pericolosi, sempre sulla corsia di destra con Gervinho che si accentra e appoggia per Ljajic, abile a mettere subito il pallone in mezzo all'area senza però che nessuno riesca a correggere in rete.

9' - Roma dirompente sulla destra, Gervinho si invola sulla fascia evitando la scivolata di Burdisso, giunge sul fondo e serve un cross basso per Ljajic, il quale invece di calciare tenta un passaggio di troppo per Florenzi facendo sfumare l'azione.

8' - Diverbio tra Nainggolan e Rincon a gioco fermo. Banti richiama entrambi i calciatori.

7' - Dialogano nello stretto Ljajic e Maicon, ma Antonelli copre bene con il corpo il passaggio di ritorno del serbo per il brasiliano, accompagnandolo sulla linea di fondo.

6' - Break di Bertolacci a centrocampo, il numero 91 arriva alla conclusione centrale, rimpallata dalla difesa giallorossa e allontanata poi da Cholevas.

4' - Azione insistita sull'out di destra della Roma, Florenzi appoggia per Maicon che vince un rimpallo e calcia rasoterra da poszione molto defilata, Perin blocca agevolmente.

1' - Intervento molto duro di Bertolacci a centrocampo su Cholevas. Il Sig. Banti grazia il calciatore genoano.

0' - Con il calcio d'inizio battutto dal Genoa ha inizio il match.

PREPARTITA

14.47 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

14.20 - Squadre in campo per il riscaldamento.

14.13 - Perin è sceso in campo per il riscaldamento.

13.50 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il tridente sarà composto da Florenzi, Ljajic e Gervinho. Inoltre Yanga-Mbiwa farà coppia con Astori, con Manolas in panchina.

13.44 - I giocatori capitolini sono scesi sul terreno di gioco per la ricognizione, come riportato dal profilo Twitter giallorosso.

 

13.38 - La Roma è arrivata allo stadio come riportato dal suo profilo Twitter.

 

13.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - GENOA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI L'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO

© foto di Twitter AS Roma
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it