La Roma in Nazionale - Bosnia Erzegovina-Galles 2-0 - Sontuosa partita di Pjanic, autore di un assist. Panchina per Dzeko. FOTO!

10.10.2015 22:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Bosnia Erzegovina-Galles 2-0 - Sontuosa partita di Pjanic, autore di un assist. Panchina per Dzeko. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Bosnia Erzegovina di Bazdarevic batte 2-0 il Galles (comunque qualificato a Euro 2016) e torna in corsa per un posto ai play-off per i prossimi Europei.

Primo tempo molto bloccato, con la Bosnia Erzegovina che sente il peso della partita. La prima occasione, però, è proprio per i padroni di casa ed è anche la più ghiotta: il giallorosso Pjanic prende palla al limite dell’area di rigore e serve perfettamente Visca, ma il suo tiro finisce desolatamente fuori. Per il resto, il Galles ci prova due volte su punizione – prima con Ramsey e poi con Bale – ma l’occasione più clamorosa per gli ospiti arriva a fine primo tempo, con Ramsey che semina il panico dentro l’area, ma l’uscita di Begovic evita il tap-in di un avversario.

Nella ripresa la musica non cambia, con la partita sempre bloccata su uno giusto 0-0. La svolta al 70’: palla a Miralem Pjanic nei pressi del centrocampo, lancio lungo per la testa di Ibisevic, il quale finta di colpire il pallone favorendo così l’inserimento di Djuric che, proprio di testa, trafigge Hennessey. Il Galles prova a rifarsi sotto, ma il match si conclude di fatto al 89’ con il gol di Ibisevic sotto porta dopo uno scambio con lo scatenato Djuric.

Prestazione molto positiva per il centrocampista giallorosso Miralem Pjanic, che ha per l’ennesima volta dimostrato di essere tra i più forti giocatori della sua Bosnia. Privi dell’altra stella Dzeko, in panchina per tutto il match, Pjanic si è caricato la squadra sulle sue spalle in una partita tra le più delicate della sua carriera. La Bosnia Erzegovina ha creato pochi pericoli dalle parti di Hennessey, ma tutte le azioni offensive sono partite dai suoi piedi. Non a caso, il primo gol dei suoi nasce proprio da un suo lancio in area di rigore che, dopo la finta descritta in precedenza di Ibisevic, termina su Djuric che va in rete. Anche nel gol del raddoppio, tuttavia, c’è lo zampino del giocatore giallorosso: è lui, infatti, a battere il calcio d’angolo servendo Ibisevic, che a sua volta scarica a Djuric che gli restituisce il pallone sotto rete per il definitivo 2-0. Poco prima, come se non bastasse, Pjanic aveva superato un suo avversario con un dribbling secco, ma la sua conclusione si è stampata a lato della porta di Hennessey.

Complice la sconfitta casalinga di Israele contro Cipro, la Bosnia Erzegovina sale al terzo posto in classifica a quota 14 punti, con Israele ferma a 13 e Cipro che torna clamorosamente in corsa salendo a 12. Martedì, Pjanic e Dzeko voleranno a Cipro e l’Israele sarà di scena fuori casa in Belgio: con una vittoria, i bosniaci saranno certi di giocare i play-off e forse potrebbe anche bastare un pareggio. Tuttavia, in caso di sconfitta, la Bosnia dovrà dire addio all’Europeo.

BOSNIA ERZEGOVINA-GALLES 2-0 (70' Djuric, 89' Ibisevic)

BOSNIA ERZEGOVINA (4-1-4-1): Begovic; Zukanovic, Spahic (46' Cocalic), Sunjic, Mujdza; Hadzic (88' Bicakcic); Lulic, Pjanic, Salihovic, Visca (60' Djuric); Ibisevic.
A disp.: Sehic, Bjuric, O. Vranjes, E. Vranjes, Grahovac, Medunjanin, Hajrovic, Dzeko, Hodzic.
Ct: Mehmed Baždarević

 

GALLES (3-5-2): Hennessey; Gunter, A. Williams, Davies; Taylor, Allen (83' Edwards), Ledley (75' Vokes), Ramsey, Richards; Robson-Kanu (83' Church), Bale.
A disp.: Ward, F. Williams, Chester, Henley, Collins, J. Williams, Vaughan, King, Lawrence.
Ct: Chris Coleman

 

 

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (ESP)
Assistenti: Roberto del Palomar (ESP) - Raúl Cabanero (ESP)
Quarto Ufficiale: Pau Cebrián Devís (ESP)
Arbitri Addizionali d'Area: Carlos Gómez (ESP) - Javier Estrada (ESP)

Ammonizioni: Spahic (BIH), Ramsey (WAL), Sunjic (BIH), Begovic (BIH), Taylor (WAL)