La Roma in Nazionale - Azerbaijan-Italia 1-3, gli azzurri tornano da Baku con tre punti e qualificazione. Solo 16' in campo per Florenzi. FOTO!

10.10.2015 19:46 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Azerbaijan-Italia 1-3, gli azzurri tornano da Baku con tre punti e qualificazione. Solo 16' in campo per Florenzi. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

L'Italia si impone per 1-3 sull'Azerbaijan all'Olimpico di Baku e conquista la matematica qualificazione a Euro 2016 con una giornata di anticipo. Gli azzurri partono subito forte e, dopo un paio di occasioni immediate, trovano il vantaggio con Eder, ottimamente imbeccato da Verratti. Gli uomini di Conte si adagiano però sugli allori e concedono il pareggio ai padroni di casa, con Nazarov che trova il gol in seguito a un doppio svarione difensivo di Chiellini e Bonucci. Ma la selezione di Prosinečki è davvero troppo modesta per poter mettere in crisi un'Italia non irresistibile in alcuni momenti del match e così, da uno dei molti errori di impostazione della difesa azera, El Shaarawy raddoppia con un tap-in facile facile favorito dall'assist di Candreva. Ci pensa infine Darmian a chiudere partita e qualificazione con un destro dai 25 metri.

Con la squalifica di De Rossi, l'unico romanista coinvolto nell'impegno della Nazionale era Alessandro Florenzi, tenuto in panchina da Conte per circa 74 minuti. Nello spezzone di gara disputato, a giochi già ampiamente chiusi, Florenzi si è dovuto limitare a partecipare alla gestione del risultato da parte della squadra azzurra.

 

 

 

 

 

AZERBAIJAN-ITALIA 1-3 (11' Eder, 31' Nazarov, 43' El Shaarawy, 65' Darmian)
 

AZERBAIJAN (4-1-4-1)Agayev; Medvedev, Güseynov, Sadygov, Dashdemirov; Garayev; Ismayilov (90' Mirzabekov), Eddy (65' Sadygov), Amirguliyev, Nazarov; Gurbanov (74' Erat).
A disp.: Mammadov, Nazirov, Pashayev, Abışov, Guliyev, E. Mammadov, Hajiyev, Jafarov.
C.T.: Robert Prosinečki
 


ITALIA (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Candreva (88' Montolivo), Verratti, Parolo, El Shaarawy (74' Florenzi); Eder (79' Giovinco), Pellè.
A disp.: Padelli, Sirigu, Barzagli, Santon, Soriano, Bonaventura, Bertolacci, Zaza, Quagliarella.
C.T.: Antonio Conte

 

 

Arbitro: William Collum (SCO)
Assistenti: Damien MacGraith (IRL) - Francis Connor (SCO)
Quarto arbitro: Alastair Mather (SCO)
Assistenti arbitrali aggiunti: Bobby Madden (SCO) - John Beaton (SCO)

Ammoniti: Medvedev
Espulsi: Hüseynov