Astori alla Roma in prestito con diritto di riscatto. Ecco i dettagli

24.07.2014 20:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky Sport, cittaceleste.it, lazionews.eu, Twitter, gianlucadimarzio.com
Astori alla Roma in prestito con diritto di riscatto. Ecco i dettagli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Giornata "calda" per Davide Astori che è diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Ecco il resoconto di ciò che è avvenuto nella giornata di oggi. 

20.15 - Il comunicato della Roma: "L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con il Cagliari Calcio S.p.A. il contratto per l’acquisizione, a titolo temporaneo, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Astori, fino al 30 giugno 2015, a fronte del riconoscimento di un corrispettivo di 2 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione, in favore di A.S. Roma, per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2015/2016, per 5 milioni di euro"

19.49 - Arrivano altre parole di Giulini riportate da tuttomercatoweb.com:

"Lo volevamo tenere a Cagliari, ci abbiamo provato per tre settimane. Il giocatore voleva giocare in una grande squadra e nell'ultimo periodo siamo stati approcciati da 3-4 club. Nessuna ha valorizzato il nostro parere sul giocatore adeguatamente finché 24 ore fa non si è presentata la Roma. La Lazio? Era una delle 3-4 società, ma non ci ha convinto. Quando abbiamo trovato un club che ci ha dato quanto ci sembrava giusto chiedere lo abbiamo ceduto. L'intervento di Tare? Non so nulla. Il ragazzo voleva giocare la Champions e non aveva necessariamente un'idea precisa sulla squadra per la quale giocare. La Roma è arrivata ieri pomeriggio, nella notte ha mandato una proposta che noi abbiamo ritenuto adeguata e abbiamo accettato. Davide non voleva rimanere, voleva giocare in una squadra superiore al Cagliari e gli abbiamo dato questa possibilità".

19.35 - Come appreso da Vocegiallorossa.it, il giocatore domani sarà a Roma per le visite mediche di rito e nei prossimi giorni raggiungerà i suoi nuovi compagni negli Stati Uniti.

19.26 - Ai microfoni di Sky Sport, Giulini ha aggiunto: "Davide Astori non voleva rimanere, gli auguro il meglio per il proseguio della sua carriera. Sul giocatore c'era anche il Qpr".

19.15 - Il presidente cagliaritano Giulini ha aggiunto: “La Roma è l’unica che ci ha accontentato valorizzando quello che era il giocatore. Alla Lazio avevamo fatto uno sconto arrivando a 7 milioni ma non è andata. Anche prima Lotito continuava ad affermare che il giocatore voleva andare in biancoceleste ma noi se facciamo una trattativa la facciamo con un solo club. Con la Lazio non avevamo trovato l’accordo, con la Roma invece abbiamo iniziato e finito bene. C’è l’obbligo di riscatto per Astori? No, ma c’è anche un discorso aperto su Nainggolan, quindi un modo lo troveremo”, le sue parole riportate da gianlucadimarzio.com.

19.10 - Arriva anche il comunicato della cessione di Astori sul sito ufficiale sardo cagliaricalcio.net:

La Società comunica di aver ceduto il calciatore Davide Astori alla AS Roma con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto. Il Cagliari Calcio ringrazia Astori per la professionalità, l'attaccamento e la riconoscenza dimostrata sino all'ultimo istante della sua permanenza in rossoblù.

19.06 - Come si può vedere dalle immagini di Sky Sport, il difensore sta salutando i suoi compagni e dovrebbe raggiungere i suoi nuovi compagni negli Stati Uniti.

19.05 - Come anticipato da tuttomercatoweb.com, Davide Astori è un giocatore della Roma. La conferma arriva direttamente dal presidente del Cagliari Tommaso Giulini, all'uscita dalla Lega di Serie A: "Astori è un giocatore della Roma. Ha firmato e controfirmato i documenti" le parole del numero uno rossoblù.

18.54 - Arriva l'ufficialità del passaggio di Astori alla Roma tramite il profilo Twitter del Cagliari:

"#Asseminello La società comunica di aver ceduto @DavideAstori alla @OfficialASRoma con la formula del prestito con diritto di riscatto".

IL PROFILO TWITTER DEL CAGLIARI

18.45 - Davide Astori alla Roma, è arrivata anche la fumata bianca. Secondo quanto raccolto in esclusiva da tuttomercatoweb.com Cagliari e Roma hanno appena trovato l'accordo per il trasferimento del difensore nella Capitale. L'operazione si è conclusa attorno alle 16, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto in favore dei giallorossi. Per l'ufficialità si attende solo l'annuncio dei club.

18.40 - Da Sky Sport affermano che il ds laziale Tare, in caso di fallimento della trattativa Astori, non si dimetterà , sebbene sia pronto a lasciare il suo incarico in caso non riesca a creare un organico considerato competitivo entro la fine del mercato. Intanto, il Cagliari è sempre più rassegnato a perdere il suo difensore.

18.15 - Le parole di Marroccu ai tifosi biancocelesti: "Io sono stato sincero e serio con Igli (Tare, ndr) fino alle 17 e avevo una trattativa aperta con la Lazio. Dopo le 17 io ho avuto un’altra trattativa che è aperta e non so come andrà a finire, ma ora la trattativa aperta è quella con la Roma. Lotito in questa vicenda ha fatto delle mosse che da dirigente faccio anche io, ma è ovvio che c’è anche un rischio e in questo caso c’è stato quello di perdere come è successo. Io non so se a Roma siete tutti così, ma vorrei avere dei tifosi così a Cagliari", come riportato da lazionews.eu e cittaceleste.it.

17.55 - I tifosi biancocelesti starebbero parlando con il ds Marroccu, secondo quanto riportato da lazionews.eu.

17.38 - Ancora Sky Sport afferma che questo sarà quasi sicuramente l'ultimo giorno di Astori con la maglia del Cagliari. Al massimo, il giocatore lascerà Sappada domani. Altro indizio, mister Zeman ha esentato il suo difensore dai suoi "famigerati" gradoni.

17.25 - Secondo quanto riportato da lazionews.eu, un gruppo tifosi biancocelesti ha scambiato a Sappada, sede del ritiro cagliaritano, alcune battute con Zeman, che ha provato a consolare i suoi ex tifosi, oramai rassegnati a vedere Astori passare agli acerrimi rivali.

17.10 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Astori si sta regolarmente allenando con il Cagliari e ancora non ha parlato con Zeman circa un suo addio, che sembra ormai scontato. Infatti, il giocatore potrebbe lasciare in giornata il ritiro sardo.

14.30 - Secondo quanto riportato da Radio RadioClaudio Lotito è arrivato in Lega parlando al telefono arrabbiato, urlando: "Fai quello che dico io, fai quello che ti dico io. Segui Marroccu". A un cronista che gli aveva chiesto informazioni sulla vicenda Astori avrebbe risposto: “Astori chi?”.

13.55 - “Secondo le mie fonti Astori è un giocatore della Roma. Ha appena lasciato il campo del ritiro del Cagliari, non avendo problemi fisici, perchè avrebbe dovuto allontanarsi dai suoi compagni con i quali non si è nemmeno allenato stamattina? Il calcio è un mondo in cui si può dire e fare tutto e il contrario di tutto, tuttavia credo che Astori arriverà alla Roma con la formula del prestito con il riscatto già fissato al momento del prolungamento del contratto con il club sardo. Questa formula è doverosa dato che il precedente accordo fra Cagliari e Astori sarebbe scaduto il 30 giugno del 2015. La Lazio? Il solito teatrino della gestione Lotito. Ha perso un rinforzo ritenuto fondamentale inseguito per mesi a vantaggio della acerrima rivale cittadina che peraltro non considera il giocatore stesso un titolare fisso… Spero di sbagliarmi, ma la Roma ha praticamente soffiato Astori alla Lazio“. Queste le parole del procuratore Claudio Anellucci ai microfoni di Radio Manà Manà Sport.

13.35 - Svolta nella trattativa: telefonata Marroccu-Sabatini a sbloccare la situazione. Secondo Sky la Roma è vicinissima ad Astori. In questo momento le società sono ai dettagli. 8 Milioni di euro il prezzo dell’operazione. Da definire eventuali bonus e le modalità di pagamento, ovvero se il calciatore arriverà a titolo definitivo o in prestito con diritto di riscatto

13.15 - Nonostante i tentativi della Lazio, da Trigoria filtra un certo ottimismo sulla buona riuscita della trattativa. La Roma si sente sicura forte dell'accordo trovato con il Cagliari e della volontà del giocatore di vestire giallorosso. Questo è quanto raccolto da Vocegiallorossa.it.

12.38 - Svolta nella trattativa: con una telefonata tra i ds Sabatini e Marroccu la Roma è vicinissima ad Astori. Secondo Sky Sport la Roma dovrebbe chiudere a 8 milioni di euro. L'operazione è ai dettagli finali. Da definire le modalità di pagamento, ovvero se Astori si trasferirà in giallorosso a  titolo definitivo o in prestito con diritto di riscatto.

12.57 - Secondo quanto appreso da Vocegiallorossa.it, Alessio Romagnoli non interessa al club sardo.

12.53 - Nicola Murru intervistato da Sky su Astori: "Davide è tranquillo, lo vedo come sempre, al calciomercato ci pensa la società. Spero che rimanga con noi perchè è uno che fa la differenza".

12.50 - Queste le parole del DS del Cagliari, Francesco Marroccu, a Cittaceleste.it: "La giornata di oggi non sarà determinante. Di concerto con il calciatore ci prenderemo qualche giorno per riflettere. Al di là dell'incontro che ci sarà oggi in Lega (tra Lotito e Giulini, ndr)".

Ore 12:35 - Astori lascia l'allenamento della squadra e sale in macchina, direzione albergo, si legge su cittaceleste.it

Ore 12:05 - Secondo Sky Sport Romagnoli può essere una possibile contropartita tecnica nell'affare Roma-Astori.

Ore 11:51 - Come si apprende dalle immagini Sky in diretta dal ritiro del Cagliari a Sappada, Davide Astori non sta partecipando alla seduta mattutina di allenamento. Il difensore sta seguendo i suoi compagni seduto in panchina, vivendo in maniera serena l'attesa del passaggio dal Cagliari alla sua nuova squadra.