Assemblea degli Azionisti - Baldissoni: "Stadio nella stagione 2019/20. Niente ricavi Champions, ma diminuiti i costi". Avv. Pizzicaria: "Pallotta non è tifoso della Roma. Meglio settimi con gli italiani che secondi con gli stranieri"

28.10.2016 13:10 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Trigoria Luca d'Alessandro

Tra poco avrà il via a Trigoria l'Assemblea degli Azionisti della AS Roma. Vocegiallorossa.it riporterà in diretta le domande degli azionisti ai dirigenti giallorossi Gandini e Baldissoni. 

Prende la parola Baldissoni: "Vi porto i saluti della proprietà che non trovandosi a Roma non può partecipare. Non è pervenuta alla società nessun intervento da aggiungere all'ordine del giorno. Cominciano con le osservazioni". 

 

13:45 - Termina l'Assemblea degli Azionisti. 

13:41 - Viene approvata la proposta al punto 5 dell'ordine del giorno della parte ordinaria: nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario: incarico di revisione legale

13:36 -  Viene approvata la proposta al punto 4 dell'ordine del giorno della parte ordinaria: nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario. Gandini viene approvato all'unanimità dall'agli azionisti. 

13:33 -  Viene approvata la proposta al punto 3 dell'ordine del giorno della parte ordinaria: relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art.123-ter del D.Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni. 

13:29 -  Viene approvata la proposta al punto 2 dell'ordine del giorno della parte ordinaria: provvedimenti ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.; delibere inerenti e conseguenti. 

13:18 - Viene approvata la proposta al punto 1 dell'ordine del giorno della parte ordinaria: approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2016; delibere inerenti e conseguenti. 

13:07 - Viene approvata la proposta al punto 1 dell'ordine del giorno della parte straordinaria: approvazione delle modifiche all’articolo 3 dello statuto sociale.

13:06 - Baldissoni: "Voglio dire che l'operazione di Florenzi è andata benissimo (applauso in sala ndr) ed è già iniziata la sua riabilitazione e vi invito ad assistere questa sera alla Supercoppa Primavera". 

13:05 - Avv. Pizzicaria: "Il secondo è il primo dei perdenti. Meglio arrivare settimi con giocatori italiani che secondi e perdere contro Bayern Monaco. Io mi sono rotto le p... degli stranieri". 

13:00 - Palma: "La risposta che ci ha dato sembra che tutto vada benissimo. Dove prendiamo i 40 milioni che non entrano dalla Champions, visto che i costi sono aumentati? Quali sono i costi virtuosi? Ho grande fiducia in Gandini. Lei ci deve portare risultati migliori, magari con maggiore disciplina? Mi aspetto il prossimo anno un main sponsor, anche semplice, avremo una decina di milioni di indebitamento in meno. Comprare l'usato non garantino non conviene mai. Dovremo valorizzare qualche giocatore che abbiamo in casa. Mi permetto anche di ricordare che il settore giovanile ha vinto un campionato e si è comportato bene in Europa. Delle realtà positive ce le avremo: Pellegrini è un buon giocatore... Baldissoni non mi faccia le facce". 

12:37 - Baldissoni: "Abbiamo cercato di dare una risposta a tutti i concetti sollevati. Parliamo del bilancio, sulle prospettive della società. Ricordiamo che andando a leggere il bilancio in prospettiva e quindi valutando l'andamento gestionale possiamo cosiderare ricavi che hanno superato la soglia dei quasi 220 milioni di ricavi, le perdite sono scese continuando un trend di miglioramento e considerando le spese virtuose siamo in un'area positiva. Le plusvalenze dei calciatori in questi anni ammontano a 200 milioni e il parco calciatori ha superato la cifra di 192 milioni. Il valore di mercato è normalmento più alto, la valutazione deriva dagli approcci, dalle proposte che giungono alla società durante le sessioni di mercato. I ricavi si presume saranno inferiori causa la mancata partecipazione alla Champions League, ma anche i costi sono dimituiti, a partire dal monte ingaggi. Le cessioni che verranno fatte risponderanno a necessità economiche, ma prima di valutazioni tecniche. Salvo errori che sicuramente abbiamo fatto, crediamo di poter dire che la squadra sia cresciuta e si stia mantenendo a un livello elevato. 

Nuovo Stadio: Siamo in una fase procedurale di approvazione avanzata. Tra pochi giorni la prima riunione interna nella Conferenza dei Servizi. Le spese per lo Stadio vengono da un finanzamento non acceso da AS Roma (la Roma avrà funzione di garante). Precisiamo che è stato avviato un Project Financing come si fa con grandi infrastrutture come quella del nuovo Stadio. Non possiamo essere certi sull'anno dell'inaugurazione. L'obiettivo è per la stagione 2019/2020. 

Calo tifosi Olimpico: "Sapete perfettamente qual è la posizione della società che è chiarissima. Riteniamo che si viva allo Stadio Olimpico una situazione anormale che la società ha dovuto accettare, ma su cui sta lavorando per ritornare alla normalità e vivere le partite in un'atmosfera di festa. Al Mapei Stadium i tifosi hanno visto i propri giocatori festeggiare i gol davanti. Il problema non è quello delle barriere in Curva, ma di tutte le barriere allo stadio". 

Bonus Zanzi: è stato pagato in ragione di quello che erano gli accordi del contratto e quelli della sua risoluzione.

Giocatori in prestito: per alcuni, solo per alcuni c'è un contributo dello stipendio al fine di valorizzare in un'altra squadra un giocatore che non gioca nella Roma. 

Figura di Gandini: risponderà a lui il management della Roma". 

 

12:36 - Dopo una sosta è pronta a riprendere l'Assemblea con le risposte dei dirigenti agli azionisti. 

12:04 - Alle 18:00 la Roma emetterà un comunicato che ratificherà la nomina di Gandini ad amministratore delegato.

11:41 - Fabio Palma: "Sono qui per la quinta volta con voi a commentare un bilancio... modesto? Ho notato una continuità: si commettono errori. La colpa è reiterarli. Dott. Gandini le preannuncio che lei è atteso a un compito improbo. Deve risollevare le sorti di questa squadra. Le grandi squadre dalla Nike prendo 50 milioni all'anno, noi ne prendiamo 5. Nel mondo la Roma nei Nike Store non compare mai. I nostri ingaggi sono a livello di una grande squadra europea, ma i risultati no. Perché dobbiamo acquistare gli scarti delle grandi squadre. Che senso ha avuto prendere un giocatore inutile come Vermaelen e poi lesinare sul rinnovo di Manolas? Lo stesso Dzeko era un giocatore di cui il Manchester City si voleva liberare. Siamo ancora convinti che questa sia la politica giusta? Quella degli affari con i procuratori come fatto sa Sabatini? Il nostro vivavio che è il migliore in assoluto sono giocatori che vengono dati via per poco e mai utilizzati. Alisson doveva essere il portiere futuro della Roma, no, l'allenatore ha voluto Szczesny, un giocatore che la squadra di appartenenza non vuole".

Prezzi: la politica della società è quella di favorire il progetto di affiliazione. Chi si abbona paga una quota per partita di 15 euro per le Curve e 23 per i Distinti. 

Accessi allo stadio: non dipendono dalla società. Gli steward sono pagati dalla società su indicazione del GOS e istruiti dalle forze di sicurezza. 

Materiale falso: è una notizia falsa. Non esiste alcuna maglia di secondo livello prodotta dalla Nike e dalla AS Roma. Abbiamo dato mandato a una società di identificare l'esistenza di materiale della Roma falso". 

 

11:36 - Avv. Pizzicaria: "Le critiche principali partono dal fatto che Pallotta non essendo tifoso della Roma guarda solo i propri interessi. Sabatini è stato il padrone della Roma per 5 anni, però ha commesso 100.000 errori perché ha guardato solo alle plusvalenze. A noi dei conti non interessa nulla ci interessano i risultati e in 5 anni non abbiamo vinto nulla. Purtroppo non possiamo vendere Florenzi perché si è infortunato. Sabatini ha fatto spendere soldi alla Roma con allenatori come Zeman che continuiamo ancora a pagare. Ho fatto un calcolo che la Roma ha buttato 72 milioni di euro tra Alisson, Gerson, Iturbe e Jesus". 

11:25 - Remy Grossi: “Nelle gare casalinghe c’è stata una perdita dell’11% nella voce ricavi. Questa deve essere una priorità per la società sia dal punto di vista economico che sportivo.  L’obiettivo della Roma dovrebbe essere quello di ripopolamento dei settori popolari dello stadio Olimpico come distinti e curve. I prezzi in questi settori sono troppo alti. Il campionato è già a un terzo del suo cammino e proponiamo una campagna di prezzi popolari già da subito. Bisogna poi migliorare l’organizzazione d’accesso allo stadio. Quest’anno anche in partite meno importanti i varchi per accedere erano chiusi. Non capisco poi tre perquisizioni prima di poter entrare. In più chi possiede la tessera del tifoso debba anche presentare la carta d’identità. Non è possibile inoltre che all’Olimpico non possano entrare striscioni, mentre è consentito in altri stadi d’Italia. Concordo con l’azionista di MyRoma sulla questione curve visto che sono anni che non ci sono più incidenti se non qualche accensione di fumogeni. Vorrei dunque sapere cosa sta facendo la società a riguardo". 

11:18 - Walter Campanile: “Esprimeremo voto favorevole al punto uno della parte straordinaria e al punto 2-3-4 della parte ordinaria. Un caldo augurio di benvenuto al dottor Umberto Gandini. My Roma vuole essere sempre propositiva. Ciò che sta succedendo allo stadio è paradossale. Oggi non facciamo domande, proponiamo. Vi chiediamo con il cuore in mano una politica dei prezzi popolari. Facciamo attenzione ai tabelloni dello stadio Olimpico. Le grandi società curano i dettagli. Chiediamo anche alla società di fare tutto il possibile per levare le barriere. Ciò che è stato fatto fino ad oggi non è stato sufficiente. Lo stadio senza la Sud non è la stessa cosa. Ricordo anche al dottor Gandini che la Roma è prima di tutto una famiglia. Nel bilancio mi sembra di aver letto che la voce “commercial” non vada affatto bene. Nel 2011 avevamo proposto un “no al falso”. Ribadiamo questo concetto. In più se dopo tre anni che c’è questo logo e non stemma i risultati sono questi, allora bisogna fare ammenda. Ci asterremo dal votare nei punti 1-2 della parte ordinaria”

11:15 - Paolo Vannini: "Avendo fatto per 30 anni il contabile voglio fare i complimenti al direttore amministrativo. All'interno del bilancio viene spiegato che il patrimonio dei giocatori è ingente. Com'è stata fatta la valutazione? In questa stagione dove non ci sono gli introiti della Champions League è previsto che si dovrà chiudere nuovamente in perdita, quindi si dovranno realizzare nuove plusvalenze. Poi chi va in campo?". 

11:12 - Fabrizio Angelini: "Volevo dare un benvenuto a Gandini. Non mi è chiaro quali siano i suoi compiti, se risponderà direttamente al presidente. Qual è lo stato dell'arte a chi sta in mano la palla della costruzione del nuovo stadio? Qual è la vostra stima migliore per la prima partita sul nuovo stadio. Sarà apprezzata una risposta sincera". 

11:04 - Franco Angeletti: "Volevo rivolgere un augurio a Florenzi, uno dei nostri crociati: torna presto vecchio mio. Noto nel nostro sito che manca investor relations, cosa che c'è sugli altri siti. Si è detto da parte di questa società che abbiamo preparato la partita col Porto, si son visti i risultati. La nostra continuità è la nostra discontinuità. La perla della stagione è stata la sconfitta contro lo Spezia e la sconfitta contro il Barcellona. I 150.000 euro di bonus a Zanzi dovrebbero essere spiegati. Gli abbonamenti e gli incassi sono in calo, non vi preoccupa ciò? Cosa state facendo per riportare i tifosi allo stadio. La squadra non ha ancora uno sponsor. Le promesse di qualche anno fa sono state pirotecniche, ma 0 risultati. La Roma Primavera vince, ma nessun giocatore viene promosso in prima squadra, come mai? Il rinnovo di De Rosi scade questa stagione, 6,5 milioni per un giocatore che ha avuto un rendimento scadente. Gli anni passano e la verve atletica non è la stessa. Spalletti ha voglia di rinnovare con la società?". 

11:01 - Applauso degli azionisti per Umberto Gandini, nuovo AD della AS Roma.