Lazio-Roma - Da Zero a Dieci

05.12.2016 22:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Lazio-Roma - Da Zero a Dieci
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 – I rischi corsi dalla Roma dopo il vantaggio di Strootman. I giallorossi sono riusciti nell'impresa di segnare e congelare la partita, gestendo bene il vantaggio.

1 – Primo tra i giallorossi nella classifica dei palloni recuperati e primo anche in quella dei palloni persi, avendo perso meno palle di tutti (tra i giocatori della Roma). Numeri importanti che delineano una grande gara da parte di Emerson, capace di togliere a Perotti lo scettro anche per i dribbling vinti. 10 quelli del brasiliano contro i 5 dell'argentino, di solito mattatore in questa speciale classifica.

2 – I palloni persi da Wallace. Paradossalmente, il brasiliano è stato il calciatore migliore in questa classifica (due palle perse), insieme a Keita e Basta. Una di queste, però, è risultata decisiva per la vittoria della Roma. La morale: è la qualità che conta, non la quantità.

3 – La difesa schierata dalla Roma, che ha permesso a Bruno Peres e a Emerson di scorrazzare liberi tra i prati.

4 – I tiri nello specchio della porta da parte della Roma, il doppio di quelli biancocelesti.

5 – Con la gara di ieri sono 5 le partite chiuse senza prendere gol, comprendendo anche l'Europa League.

6 – Radja Nainggolan è stato tra gli uomini chiave del match e non solo per il gol realizzato. Nella ripresa, si è ritagliato un suo spazio sulla fascia sinistra, posizione un pochino inusuale per lui, ma da lì il Ninja ha spesso perforato la difesa della Lazio con i suoi cross, ben 6. Più di Emerson (5), Perotti (4) e Bruno Peres (2).

7 – Con questo sono 7 i derby trascorsi dall'ultima vittoria della Lazio (il 26 maggio 2013).

8 – I gol segnati da Nainggolan nel 2016. I primi sei nella seconda parte della scorsa stagione, con Spalletti in panchina, uno contro il Sassuolo e uno ieri.

9 – Nelle ultime 9 partite la Roma ha collezionato 7 vittorie, 1 pareggio (Empoli) e 1 sconfitta (Atalanta).

10 – All'atteggiamento della squadra, che ha giocato come un blocco unico ottenendo una vittoria fondamentale.