Lazio, Pioli: "Se giochiamo come mercoledì avremo tante possibilità di vincere. Biglia può partire dall'inizio". FOTO! VIDEO!

25.05.2015 08:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Lazio Style Radio
Lazio, Pioli: "Se giochiamo come mercoledì avremo tante possibilità di vincere. Biglia può partire dall'inizio". FOTO! VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Queste le parole del tecnico della Lazio Stefano Pioli, rilasciate in conferenza stampa a Formello:

Il derby di domani vale una stagione?
"Sì, si può dire. Sarà fondamentale. Abbiamo fatto di tutto per arrivarci, ora ci siamo. Ci stiamo preparando benissimo, la squadra ha recuperato sia la fatica fisica che la delusione di non aver raggiunto il risultato che avremmo meritato, è pronta a dare il massimo".

Cambia l'approccio la sconfitta del Napoli?
"Assolutamente no, se cominci a fare calcoli prendi rischi. Puntiamo a vincere, a dare tutto, a fare la migliore prestazione possibile".

Aggiunge qualcosa la consapevolezza di aver portato la Juventus al 120' o leva qualcosa il fatto di aver giocato una gara così?
"La squadra sta bene, le fatiche sono superate. Un giorno in più ci servirà ma ci presenteremo nelle migliori condizioni. Il fatto di aver giocato alla pari e meglio della Juventus non ha fatto altro che dare più consapevolezza. Abbiamo dimostrato valori importanti, sapevamo che la settimana sarebbe stata decisiva. Abbiamo fatto bene con la Samp e con la Juve abbiamo avuto meno di quel che meritavamo".

Tecnica, testa o cuore, come si vince?
"Servirà tutto, la miglior partita possibile, una squadra compatta e presente e lo spirito. Testa e cuore i ragazzi li hanno messi in campo in tante situazioni".

L'errore da non commettere?
"Dobbiamo stare dentro la partita e approfittare delle situazioni, attaccando e difendendo da squadra".

Il secondo posto lo merita più la Roma o la Lazio?
"La classifica non è bugiarda, lo meriterà chi arriverà davanti. Abbiamo l'occasione per tornare secondi, vogliamo sfruttarla".

Ci sono possibilità di vedere Biglia?
"Ieri si è allenato con noi, stava abbastanza bene. Se oggi confermasse le sensazioni di ieri potrebbe partire dall'inizio".

C'è il rischio di arrivare troppo sicuri di sé?
"Sapete come la penso sui pronostici sulla carta, fino a due settimane fa davano tutti favoriti il Napoli per il secondo posto, poi i risultati hanno detto altro. Non siamo mai stati presuntuosi, sappiamo di avere un avversario motivato, con molta qualità, sarà una partita difficile. Dobbiamo essere convinti delle nostre possibilità e consapevoli delle difficoltà, ci siamo preparati per superarle con grande meticolosità e rispetto per l'avversario, che ha punti forti e deboli dove vogliamo colpirli".

Pensa di giocare come all'andata?
"Penso che ogni partita abbia la sua storia, abbiamo provato delle situazioni per mettere in evidenza le nostre qualità e per cercare di colpire i punti deboli degli avversari".

Che Roma si aspetta?
"In questo momento il mio pensiero, il mio obiettivo è dare consapevolezza, convinzione e forza alla squadra. Non ci siamo mai preoccupati troppo degli avversari, ma abbiamo pensato a presentarci all'impegno preparati tecnicamente, tatticamente e soprattutto mentalmente. La Roma ha una  rosa di qualità, qualsiasi scelta farà Garcia la squadra sarà competitiva e motivata. Sarà una partita combattuta ed equilibrata, vogliamo avere la convinzione e la fiducia di chi sa di avere le qualità per superare un avversario così forte".

Come ha visto Mauri?
"Bene, da vicino, concentrato, attento. Tutti i miei giocatori vorrebbero giocare domani, ho già deciso la formazione. A prescindere da chi giocherà dovremo essere squadra dall'inizio alla fine. Il derby di andata ci ha insegnato qualcosa, da lì possiamo ottenere un miglioramento".

È arrivato il momento di Djordjevic? Gentiletti in campo?
"Potremmo vedere qualsiasi cosa. Djordjevic sta bene, Gentiletti è uscito bene dalla partita, è in buone condizioni. Metteremo in campo la migliore squadra possibile".

Non è mancata astuzia contro la Juventus? Si metterà i tappi di cera per non sentire le sirene su possibili biscotti?
"Giochiamo assolutamente per vincere, vogliamo arrivare al massimo. La partita di domani sarà fondamentale. Ho grande fiducia in squadra e giocatori, le ultime prestazioni ci dicono di una squadra in salute, motivata, con valori. Se non vinci una partita come quella di mercoledì vuol dire che potevamo essere migliori, più determinati e anche più fortunati. Credo che questo la squadra lo sappia, se rimetteremo in campo una prestazione simile abbiamo tante possibilità di vincere".

© foto di Vocegiallorossa.it