Lazio, Pioli: "Dobbiamo rendere la stagione meno amara battendo la Roma. Milinkovic-Savic non convocato"

02.04.2016 14:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lazio Style Radio
Lazio, Pioli: "Dobbiamo rendere la stagione meno amara battendo la Roma. Milinkovic-Savic non convocato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il tecnico della Lazio Stefano Pioli, alla vigilia della stracittadina, è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni a Lazio Style Radio:

Qualche mese fa il derby serviva per il secondo posto: oggi?
“Oggi serve per l'orgoglio, è un'occasione per dare il massimo e onorare questa maglia, è una partita speciale che potrebbe rendere la stagione meno amara e darci un'iniezione di fiducia per il finale di stagione”.

La squadra è pronta?
“Sì, ho visto la giusta determinazione”.

Spalletti ha detto che avrebbe voluto giocare la partita alla pari...
“I giocatori che metterò in campo saranno all'altezza, abbiamo le capacità di fare bene domani, dovremo sacrificarci e avere ordine e velocità”.

Il derby può cambiare il suo futuro?
"In separata sede ne parleremo insieme, sembriate saperne di più. Non è la mia ultima partita ma è sicuramente la più importante".

Lazio sfavorita?
"Ci sono state partite in cui lo eravamo e abbiamo vinto e altre dove è avvenuto il contrario. Sono partite che azzerano tutto, c'è rispetto ma vogliamo giocarcela fino alla fine".ù

Cos'è mancato quest'anno?
"Tante cose ma è ancora presto per fare bilanci, vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi".

Pochi tifosi?
"Purtroppo questa situazione va avanti da inizio stagione, più tifosi vengono più siamo felici ma il derby va interpretato lo stesso al massimo".

Ci dobbiamo aspettare una Lazio più attenta domani?
"Dovremo essere attenti sicuramente, ma crediamo di avere le qualità per fare bene".

Rischio sovraccarico di emozioni?
"Abbiamo passato la stagione con le vostre domande se i giocatori siano pronti per domani, sicuramente lo saranno. Ci sarà qualche esordiente ma alleno una squadra matura e son convinto che riusciremo a fare la partita con lo spirito giusto".

Il nostro leader?
"La squadra intera è il nostro leader, ogni pallone può decidere la partita e dovremo essere concentrati".

Com'è cambiata la Roma con Spalletti? Le condizioni di Milinkovic-Savic?
"È cambiato l'aspetto mentale, i risultati positivi hanno portato un'evoluzione. Noi cercheremo di mettere in campo la miglior prestazione possibile per giocare bene. Milinkovic-Savic non ha recuperato e non sarà convocato".

Quanto le piacerebbe vincere il derby?
"Mi hanno insegnato che sono partite che vanno vissute e lette con grande lucidità per tutto l'arco della partita, sono state sempre partite equilibrate, ci sono gli episodi che spesso hanno deciso ed è vero. Dobbiamo vivere la partita con grandissima attenzione e lucidità, sperando che il risultato possa dipendere solo da noi. Sono due anni (tre, ndr) che non vinciamo un derby e stiamo lavorando per questo".

A volte non basta giocare bene per vincere...
"È questo che mi auguro, che non siano situazioni che vadano al di là della prestazione".

Come ha preparato la partita?
"Non è vero che non abbiamo obiettivi, sapete meglio di me quanto sia importante vincere domani anche se la stagione amara non potrà essere cancellata, ho preparato la partita nel miglior modo possibile per prendere il massimo".