La settimana dell'avversario - Hellas Verona

22.08.2015 13:00 di  Alessandro Eremiti   vedi letture
La settimana dell'avversario - Hellas Verona
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inizia dal Bentegodi di Verona la stagione 2015/2016 della Roma, la terza dell'era Rudi Garcia. I giallorossi saranno di scena oggi alle 18, nel match inaugurale del campionato contro l'Hellas Verona del tecnico Andrea Mandorlini e della coppia gol Toni-Pazzini, che sembra rappresentare un vero e proprio lusso per una squadra che ha come obiettivo principale la salvezza. La settimana di vigilia all'esordio in campionato è iniziata con il piede giusto per i gialloblu, che nella sera di ferragosto hanno superato il terzo turno Coppa Italia, battendo il Foggia per 3 reti a 1 con reti di Hallfredsson, Toni e Jankovic. "Loro sono una squadra molto forte, ma noi ci siamo preparati bene e ce la giocheremo". Ha esordito così Mandorlini in conferenza stampa, che ha poi continuato così sui giallorossi: "Troveremo una squadra che si è tanto rinforzata. Sono forti, se guardassimo i numeri si direbbe che non c'è partita, ma il calcio è lo sport più bello del mondo e può succedere di tutto. La loro forza? Hanno nelle loro corde il possesso palla e attaccanti molto forti. Per vedere la forza della squadra basta guardare le cosiddette seconde linee, sono costruiti per lottare fino alla fine per lo scudetto". Il tecnico gialloblu ha focalizzato la preparazione settimanale a Peschiera del Garda puntando sui ritmi alti per rendere più difficile la vita ai ragazzi di Garcia: "Sarà importante l'atteggiamento con cui andremo in campo, loro hanno dei valori tecnici altissimi noi abbiamo lavorato tanto e vogliamo rendere dura la partita. La nostra condizione è in crescita e c'è tanta voglia di giocare. Abbiamo davanti un avversario che ci può far tirar fuori il massimo sotto tanti punti di vista". Punta tutto sull'atteggiamento anche Rafael Marquez che nella giornata di giovedì, ha parlato così del match in conferenza stampa: "Loro hanno molta qualità e noi dovremo essere molto bravi a capire quando difenderci e quando attaccare". Oltre che dalle parole del difensore messicano, l'antivigilia del match in casa degli Scaligeri è stata caratterizzata da una seduta al Bentegodi, fortemente voluta dallo staff tecnico per permettere al gruppo di testare la tenuta del manto erboso e per consentire ai nuovi arrivati di aumentare ancor più il proprio feeling con lo stadio. La settimana di preparazione per Toni e compagni, si è conclusa con una seduta di rifinitura incentrata su schemi e calci piazzati. Rosa quasi al completo per Mandorlini, che dovrà rinunciare agli infortunati Ionita Fares ed Helander, quest'ultimo presentato ufficialmente alla stampa nella giornata di martedì. 

Molti gli ex giallorossi che militano ora in gialloblu: Toni, protagonista in giallorosso nella seconda parte della stagione 2009/2010, quella della fantastica rincorsa Scudetto all'Inter del triplete, frenata bruscamente proprio dal suo attuale compagno di reparto Giampaolo Pazzini che all'epoca vestiva la maglia della Sampdoria; Leandro Greco che si è ritagliato un discreto spazio con la maglia della Roma nella prima parte della stagione 2010/2011, sotto la gestione Ranieri e Federico Viviani, che ha esordito in Serie A con la maglia della Roma nella stagione 2011/2012 per volere di Luis Enrique e che è approdato in gialloblu quest'estate dopo diverse stagioni da protagonista in Serie B con le maglie di Padova e Latina. 
Conto alla rovescia fino alle 18 dunque, quando con il fischio d'inizio dell'arbitro Guida, finalmente, sarà di nuovo Serie A.